Itinerario fontane (dal sacrario a piazza della Rocca)

Itinerario fontane (dal sacrario a piazza della Rocca)

Tre bellissime fontane in 500 metri

Nel suggestivo centro storico di Viterbo scoprirete che si trovano un numero impressionante di fontane. Molte hanno la forma a fuso, caratteristica della Tuscia, altre presentano una struttura che rispecchia il periodo storico in cui sono state costruite. La maggior parte delle fontane, oltre ad abbellire le piazze, venivano utilizzate per attingere l’acqua da usare all’interno delle abitazioni.

Passeggiando per le vie del centro, in un raggio di 500 metri, potrete ammirare tre bellissime fontane molto diverse fra loro.

 

  1. Fontana al paracadutista d’Italia: la troverete in piazza Martiri d’Ungheria e la riconoscerete all’istante. Grande, e capace di suscitare emozioni forti che toccano la memoria di ogni cittadino italiano, è stata inaugurata nel 1966.
  2. Fontana di San Faustino: percorrendo via Cairoli arriverete in piazza San Faustino. Ad attendervi ci sarà una storica fontana. Nonostante le decorazioni e la meravigliosa forma a fuso, tipica di questi luoghi, la fontana in peperino è stata per moltissimi anni utilizzata dai cittadini, e non aveva quindi una funzione puramente decorativa. In bella mostra, come in ogni altro monumento storico di Viterbo, ritroviamo i leoni, simboli e custodi della città.
  3. Fontana di piazza della Rocca: passeggiando lungo via Amendola, in un istante, vi ritroverete nella grande piazza della Rocca. Posizionata di fronte a Porta Fiorentina, quasi a voler controllare l’intera area, si erge una bellissima fontana. Maestosa, e sempre circondata da turisti e cittadini.

Altro dal sito...

Domenica alla Rocca

Per il 3 Marzo, vi proponiamo una visita guidata da non perdere, alla scoperta dei tesori conservati all’interno del …

Archeotuscia – Conferenza sala CARIVIT

Venerdì 9 Novembre ore 16,30 Conferenza alla sala Carivit di Via Cavour, 67  (Palazzo Brugiotti) del dott. Ing. Filippo …

Museo Civico: ingresso gratuito, nelle domeniche di Aprile

MUSEO CIVICO Si comunica che,  l’Amministrazione Comunale, al fine di incentivare la fruizione del Museo Civico “L. …

Festività Santa Rosa, sovraccarico balconi e caduta oggetti. Emanata ordinanza

Tutti i proprietari dei balconi e delle finestre di pertinenza degli immobili che si affacciano sulle vie e sulle piazze …

5 Luglio – 2^ Edizione “Camminata AIRI”

Venerdì 5 luglio 2019 dalle ore 18:00 alle 23:00 Dopo il grandissimo successo della 1^ edizione con circa 500 partenti…torna …

Il Pesce di cioccolato di Sant’Andrea

Di mille colori e di tanti gusti diversi: è in arrivo il Pesce di cioccolato di Sant’Andrea! Una tradizione tipicamente …

Festival Barocco – 16 Settembre

Concerto Domenica 16 settembre   Viterbo, Chiesa di S. Silvestro LA CLESSIDRA La soglia tra due secoli: ma quanto tempo …

Saggio scuola di danza Tersicore – Teatro dell’Unione

Sabato 9 giugno ore 21:00 Teatro dell’Unione Saggio di fine anno della Scuola di danza Tersicore – direttrice artistica …

Festival Barocco – 9 Settembre

Concerto Domenica 9 settembre 18:00  Nepi, Sala Consiliare CANTAR SONETTI, CANTAR OTTAVE Petrarca e Tasso nella monodia …