Itinerario da Santa Maria delle Fortezze a San Sisto

Itinerario da Santa Maria delle Fortezze a San Sisto

Visitare la città di Viterbo significa scoprire tante bellezze in poco tempo e, spesso, senza dover nemmeno camminare troppo! Parcheggiate la vostra auto in zona Porta Romana, o al parcheggio in via delle Fortezze, e potrete subito godere di un itinerario che vi condurrà in 3 suggestivi punti della città in meno di 300 metri!

Iniziate dai resti della chiesa di Santa Maria delle Fortezze, un luogo di culto antico con un’ampia aula di forma basilicale. La struttura è andata distrutta durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale e, quello che rimane, sono i resti della parte che comprendeva l’altare centrale e i due laterali.

Successivamente arrivate, in meno di due minuti, a Porta Romana, così chiamata perchè si apre sulla Cassia sud, che conduce fino a Roma. A protezione della città, sulla sommità della porta, si trova una statua di Santa Rosa, patrona di Viterbo.

Ora che siete entrati nel cuore della città potrete ammirare una delle tantissime chiese di Viterbo, la chiesa di San Sisto. Risalente al 1068 è stata più volte, nel corso dei secoli, modificata ed ampliata. Oggi la chiesa ricopre un ruolo molto importante per la città di Viterbo. Durante la festività della Santa Patrona il 3 settembre di ogni anno, i facchini si radunano nella chiesa per la benedizione in articulo mortis, prima del trasporto della Macchina di Santa Rosa.

Altro dal sito...

ISM XXIV Immagini dal Sud del Mondo – Pesticidi, siamo alla frutta

Pesticidi, siamo alla frutta Giovedì 22 novembre – Circolo ARCI il Cosmonauta (Via dei Giardini, Viterbo) ore 21:00 …

1 Maggio – Inaugurazione del Sentiero Ombrolo, Passo del Lupo, SS Salvatore

Il 1° maggio di ogni anno presso il parco del Santissimo Salvatore di svolge una simpatica festa campestre che richiama …

Al via le Feste della Castagna della Tuscia

Dal 5 ottobre al 1° novembre oltre 150 appuntamenti in programma tra Soriano nel Cimino, Caprarola, Vallerano, Canepina, …

4 Maggio – Thanks for Vaselina – Teatro Caffeina

La compagnaia che ha fatto divertire l’Italia arriva a Viterbo Sabato 4 maggio, ore 21.00 – Teatro Caffeina THANKS …

Pista Ice Park

Siete già stati nel magnifico IcePark a Piazza Giuseppe Verdi a Viterbo? Una pista di ghiaccio aperta tutti i giorni fino …

Storia notturna, incontro con Carlo Ginzburg a Palazzo dei Priori

Lunedì 17 settembre alle ore 17 La “Casa della cultura di Viterbo”, con la collaborazione del Liceo “Mariano …

Viterbo Città della Ceramica.

Viterbo Città della Ceramica Passato, presente e futuro di una grande tradizione Giovedì 13 Dicembre ore 9:30 Sala Regia …

La Mela di AISM scende in piazza

Sostieni la ricerca, dona al 45512 Alla Cittadella della salute Asl Viterbo il 4 e 5 Ottobre con Alberto Mezzetti vincitore …

Vitorchiano, il Palazzo Comunale aperto ai turisti nei fine settimana

L’intera struttura visitabile il sabato e la domenica  Riprendono le aperture del Palazzo Comunale di Vitorchiano …