Itinerario Bagnaia e Pizza di Pasqua

Itinerario Bagnaia e Pizza di Pasqua

Avere la fortuna di visitare l’incantevole città di Viterbo durante le vacanze di Pasqua significa poter abbinare il piacere della vista a quello del gusto. Emozioni che coinvolgono i sensi e regalano ricordi piacevoli.

Approfittate di questi giorni di festa per regalarvi una gita nell’incantevole Villa Lante, a pochi km dal centro di Viterbo e situata nella frazione di Bagnaia. Iniziate la vostra visita passeggiando nei bellissimi giardini e nel verde parco, ammirate le storiche fontane e curiosate fra gli antichi edifici.

Terminata la visita spostatevi nel cuore di Bagnaia, dove fra chiesette, palazzi storici, piazzette e antiche fontane potrete fare un viaggio indietro nel tempo. Approfittate per degustare, e per acquistare come gustoso souvenir, l’inimitabile Pizza di Pasqua di Bagnaia. Un dolce, in realtà non troppo dolce, dalla lunga tradizione. Una fetta di Pizza di Pasqua ben si accompagna sia con il cioccolato delle uova di Pasqua che con i salumi tipici della Tuscia. Provatela con il capocollo o con il salame (di tipo “corallina”) e resterete a bocca aperta.

Un prodotto tipico, molto amato e recentemente declinato anche in nuove versioni, frutto di una lunga preparazione e di una lenta lievitazione. La Pizza di Pasqua, soffice ma arricchita da una crosticina più croccante, deve il suo sapore inimitabile ad una miscela sapiente di aromi che le regalano anche un profumo invitante.