Il tesoro di Santa Rosa

Il tesoro di Santa Rosa

La storia della giovane Santa Rosa affascina studiosi e curiosi di ogni parte d’Italia e non solo. In molti arrivano a Viterbo con l’obiettivo di approfondire la conoscenza della vita di Santa Rosa e, in pochi sanno, che esiste un vero tesoro dedicato alla patrona della città. Un ricchissimo patrimonio documentario, librario, storico ed artistico viene custodito, con cura e dedizione ormai da secoli, all’interno dell’antico monastero di Santa Rosa.
Tantissime sono le pergamene storiche, che narrano le vicende di una Viterbo antica, preziosissime le lettere papali, interessanti gli archivi, colmi di fascicoli e registri, che vanno dal XIII al XVIII secolo. Un tesoro che si compone, inoltre, di tantissime opere, di periodi storici diversi, che narrano la vita di Santa Rosa da Viterbo. Interessanti e suggestive anche le immagini di Santa Rosa, una ricchezza dal grande valore artistico.
Infine, questo prezioso tesoro viene curato e tenuto in vita, oltre che dalle monache, dal Centro Studi Santa Rosa da Viterbo Onlus; una realtà attiva che mantiene viva la storia della patrona della città.