Il Leone simbolo di Viterbo

Il Leone simbolo di Viterbo

Passeggiando per il centro di Viterbo vi sentirete osservati da una presenza costante, silenziosa ma austera, che vi indicherà i punti più belli dove rivolgere lo sguardo. Si tratta del Leone di Viterbo, simbolo antico della Città e cuore dello stemma araldico del capoluogo.

Lo stemma della Città dei Papi è costituito da uno scudo sannitico azzurro riportante una palma a cui è sovrapposto un leone passante verso sinistra (destra araldica) coronato d’oro. Osservando con attenzione si può notare che il leone tiene, con la zampa anteriore destra, uno stendardo rosso con una croce d’argento in ogni quarto della quale vi sono quattro chiavi dello stesso smalto; l’asta dello stendardo, di colore verde, è sormontata da un’aquila bicipite d’oro.

I documenti storici, che raccontano la nascita dello stemma di Viterbo, spiegano che il leone era l’antico stemma guelfo di Viterbo dell’XI secolo. Il leone, inoltre, è collegato alla leggenda della città etrusca Surina (antico nome di Viterbo) e alle sorgenti termali dove le antiche popolazioni vedevano la manifestazione del dio inferi Suri. La simbologia del leone era connessa al mito del dio Ercole che si vestiva delle spoglie leonine e anch’esso legato alle acque calde termali.

Presente sui principali monumenti storici della città, il Leone di Viterbo vi guiderà nella scoperta delle origini di questi luoghi.

Altro dal sito...

da 27 aprile al 5 maggio – La Quercia in fiore

Arte, Musica, Profumi e Colori nel Complesso Monumentale di Santa Maria della Quercia Feriali 15:30 – 18:30 Domenica …

1 Maggio – Orto Botanico… passeggiando tra le farfalle tropicali

L’Orto Botanico “Angelo Rambelli” organizza l’evento “Primo maggio all’Orto Botanico… passeggiando tra …

Oscar Farinetti arriva a Viterbo

Una data sola per un doppio appuntamento: il fondatore di Eataly sarà al teatro Caffeina sabato 1 dicembre a partire dalle …

A.A.A. Befane cercasi per la calza più lunga del mondo 2019

A.A.A. befane cercasi per l’edizione 2019 della Calza più lunga del mondo del prossimo 5 gennaio. L’iniziativa, …

“Viterbo Sotterranea si presenta ai viterbesi” prorogata fino a Domenica 11 Novembre

💛 A grande richiesta l’iniziativa “Viterbo Sotterranea si presenta ai viterbesi” viene prorogata …

Proseguono senza sosta le operazioni del Piano neve: indispensabile la collaborazione dei cittadini

VITERBO – “Il Piano neve è stato attuato seguendo scrupolosamente tutte le procedure previste, a questo punto è indispensabile …

Il 9 settembre il “Viaggio con Mozart”

Il coro Francigena in concerto Chiesa della Verità Domenica 9 settembre, appuntamento nella Chiesa della Verità alle 21, …

Il Magico Zecchino d’Oro

sabato 7 aprile ore 18.00 A teatro in famiglia Fondazione Aida presenta Per i suoi primi 60 anni lo Zecchino d’oro si regala …

“Lo sguardo e l’oggetto. Dialoghi intorno all’arte.” 21 Ottobre

Uscita organizzata dal Fai e dalla Fondazione Etruria Mater condotta da Antonio Rocca. Seconda uscita domenica prossima 21 …