“Il cammino dei Papi: dalla rocca dei Papi alla città dei Papi lungo la via francigena”

“Il cammino dei Papi: dalla rocca dei Papi alla città dei Papi lungo la via francigena”

Montefiascone – Lidio Crescentini illustra la manifestazione in programma il 26 agosto sulla via Francigena

26 AGOSTO

Passeggiata non agonistica di 19 chilometri in programma domenica 26 agosto, organizzata dall’associazione Francigena Montefiascone presieduta dal dinamico Lidio Crescentini.

“Questo evento – dichiara Crescentini che ha all’attivo diversi pellegrinaggi effettuati a Santiago di Compostela – è organizzato dall’associazione Francigena Montefiascone con il patrocinio della camera di commercio, dei comuni di Montefiascone e Viterbo e dall’Associazione europea delle Vie Francigene. Quando ho illustrato l’idea ai rappresentanti della camera di commercio e al comune di Viterbo, hanno subito sposato l’iniziativa concedendoci il loro patrocinio sostenendo che è una bella idea, una sorta di continuazione della Francigena marathon. Infatti entrambe le camminate si svolgono sulla spettacolare via Francigena.

L’evento in programma il 26 agosto vedrà la partenza dai giardini della rocca di Montefiascone per poi arrivare, dopo aver attraversato il corso di Viterbo, al palazzo dei papi. Per il ritorno ci saranno dei pullman a disposizione per riportare tutti alla Rocca e partecipare al pranzo compreso nell’iscrizione, con un pacco gara in regalo. Le iscrizioni sono aperte fino al 17 agosto e saranno ammessi fino a 300 concorrenti“.

Lidio Crescentini ha una lunga esperienza avendo effettuato diversi pellegrinaggi: due volte il cammino di Santiago di Compostela dalla Francia fino a Finisterre e nell’ultimo ha attraversato tre nazioni (Francia, Spagna e Portogallo) arrivando a piedi a Lisbona impiegando circa quaranta giorni.

Il programma della manifestazione prevede alle 7 il raduno alla rocca di Montefiascone per il ritiro della maglia tecnica, alle 8 la partenza e l’arrivo 12,30 a Viterbo a cui seguirà il ritorno a Montefiascone tramite bus navette. Alle 13,30 il pranzo con ricco buffet nel piazzale della rocca e alle 14,30 la consegna del pacco gara a tutti i partecipanti da parte dell’associazione e i saluti delle autorità comunali.

Altro dal sito...

Chiesa dei Santi Giacomo e Martino

Nel cuore della città, a via Saffi, troverete una chiesa dalla lunga storia: la chiesa dei Santi Giacomo e Martino. La chiesa …

26 Dicembre – Tombola Vivente, a Vignanello

26 dicembre, ore 16.00  – Vignanello (VT) Torna a Vignanello, il 26 dicembre, uno spettacolo unico nel suo genere, …

Fiaccolata Paolo Vive – 19 Luglio

“La memoria è tesoro e custode di tutte le cose” (Cicerone) Fiaccolata – Paolo Vive 19 Luglio – …