I quartieri medievali

I quartieri medievali

Il centro storico di Viterbo, nonostante i numerosi interventi che nei secoli si sono succeduti, ha conservato un’unità architettonica ed un impianto urbanistico tipico del XIII secolo.

Ogni piazza, palazzo nobiliare e chiesa conserva tracce della fase medievale. Nell’area di San Pellegrino si notano ovunque stemmi che rimandano alle principali famiglie nobili viterbesi, dai Gatti agli Alessandri, dai Di Vico ai Farnese.

Un itinerario suggestivo parte da uno degli scorci più fotografati di Viterbo: via San Pellegrino e la bellissima piazza. Uno scenario talmente sorprendente che avrete l’imbarazzo della scelta su cosa fotografare. Ad attirare la vostra attenzione ci penseranno sicuramente il Palazzo degli Alessandri e l’antica Torre.

Palazzi realizzati in pietra, archi, stradine strette ed eleganti logge vi guideranno verso un passato che vedeva Viterbo al centro di una vita politica e religiosa molto intensa. Le famiglie nobili, che abitavano in questi luoghi, hanno lasciato le testimonianze della loro vita. Un centro che si è mantenuto intatto nei secoli, corredato da bellissime piazze, come piazza San Carluccio, piazza San Lorenzo e piazza del Gesù, e arricchito da eleganti fontane, come quella in piazza della Morte.

Infine, dopo aver perlustrato tutti gli angoli del quartiere San Pellegrino, attraverso il Ponte del Paradosso, spostatevi al quartiere Pianoscarano, dove le caratteristiche costruzioni in pietra continueranno ad essere le protagoniste indiscusse delle vostre foto.

 

Altro dal sito...

12 Maggio – Gente Distratta Live Viterbo con Amore

Domenica 12 maggio 2019 dalle ore 18:30 alle 20:00 a Piazza del Plebiscito Una piazza, un popolo, un cuore pulsante che batte …

“Paternesi”, ottant’anni d’arte

“Paternesi”, ottant’anni d’arte. Il grande artista a livello internazionele, Alessio Paternesi, in …

1 e 2 Giugno – La rievocazione storica di Ferento – III Edizione

Ferento 1 e 2 Giugno 2019 Due giorni immersi nella storia dell’antica Roma III rievocazione storica, grandi novità. …

La cena della bontà

Metti in circolo la bontà Sabato 13 Ottobre alle ore 20,00 presso la Sala Polifunzionale della Parrocchia della Sacra Famiglia …

Bianca style – Sabato 25 Agosto presso il Castello di Montecalvello

Sabato 25 Agosto presso il Castello di Montecalvello si terrà “Bianco Style” con la collaborazione della Pro …

XXIII edizione della rassegna di teatro amatoriale FITA – Premio Città di Viterbo

Martedì 9 Ottobre alle ore 11 presso la Sala Consiliare di Palazzo dei Priori verrà presentata la XXIII edizione della …

Il tesoro di Tutankhamon – L’Egitto a Viterbo

Dal 23 novembre 2018 al 6 Gennaio 2019 nei locali dell’ex tribunale a Piazza Fontana Grande Orario 10:00 – 20:00 orario …

Storia notturna, incontro con Carlo Ginzburg a Palazzo dei Priori

Lunedì 17 settembre alle ore 17 La “Casa della cultura di Viterbo”, con la collaborazione del Liceo “Mariano …

Teatro Romano di Ferento e sito archeologico

Il sito di Ferento resterà aperto tutti i giorni per l’intero ”ponte” dal 25 al 1° maggio. L’accesso sarà possibile …