I dolci di Carnevale: le Frappe

I dolci di Carnevale: le Frappe

Una forma insolita, un profumo invitante, una consistenza fragrante: le Frappe conquistano proprio tutti, grandi e bambini!

Sono uno dei dolci tipici della Tuscia del periodo più allegro e colorato dell’anno; insieme a Struffoli e Ravioli le Frappe addolciscono le feste di Carnevale.

Le Frappe, che in alcune zone della Tuscia prendono il nome di Fregnacce, vengono preparate con ingredienti semplici come le uova, la farina ed il burro. Nella ricetta tradizionale le Frappe vengono fritte, per acquisire un gusto ed una croccantezza senza paragoni. Negli ultimi anni, però, vanno a ruba anche nella versione al forno, dove risultano altrettanto buone e fragranti. Il tocco finale è lo zucchero a velo, che veste a festa ed impreziosisce questi deliziosi dolcetti. Per i più golosi ne esistono anche varianti con il cioccolato, usato come decorazione o come copertura.

Passeggiando per le vie di Viterbo troverete le Frappe nei tantissimi forni, nelle pasticcerie e nei negozi di prodotti tipici. Approfittate della vostra gita a Viterbo per assaggiare questi deliziosi dolcetti tipici del Carnevale viterbese.

Altro dal sito...

dal 25 aprile al 5 maggio – Esposizione manufatti in ceramica artistica

Estromania presenta Esposizione manufatti in ceramica artistica Dal 25 aprile al 5 maggio inaugurazione mostra 25 aprile …

Domenica 17 Marzo, Via Francigena, da Capranica a Sutri

Dopo l’annuncio del Ministero per i Beni Culturali e il Turismo che il 2019 sarà l’anno del turismo lento, siamo …

Domenica 24 Marzo – Il Barocco nel melodramma al Teatro Unione

Domenica 24 Marzo Ore 18:00 IL BAROCCO NEL MELODRAMMA Un viaggio meraviglioso dalla nascita allo splendore dell’opera. …

Tuscia Film Fest – Made in Italy di Luciano Ligabue

Sabato 8 Settembre Piazza dell’Oratorio, San Martino al Cimino – Viterbo Tuscia Film Fest presenta: “Made …

Cesare Bocci e Tiziana Foschi, Pesce d’aprile – Teatro dell’Unione

Sabato 12 Gennaio, ore 21.00 Teatro dell’Unione di Viterbo CESARE BOCCI e TIZIANA FOSCHI PESCE D’APRILE Regia Cesare …

30 Agosto – Cene in piazza con i Facchini di Santa Rosa

Cena in Piazza San Lorenzo Ecco il menu’ di Giovedì 30 Agosto In collaborazione con gli amici della pro loco di San …

20, 21 e 22 Aprile paper only

Mercatino solo carta A Viterbo in Piazza del Comune sotto i portici di Palazzo dei Priori Sabato 20, domenica 21 e lunedì …

10 Maggio – Conferenza di fine scavi alla necropoli di Sferracavallo

Venerdì 10 Maggio ore 17.00 Conferenza di fine scavi alla necropoli di Sferracavallo al Museo Nazionale Etrusco della Rocca …

La meraviglia delle fontane di Viterbo, visita guidata

Sabato 28 Aprile dalle ore 16:30 alle ore 19:30 Un originale percorso tra le fontane, in un tour che porterà a contatto …