I dolci di Carnevale: le Frappe

I dolci di Carnevale: le Frappe

Una forma insolita, un profumo invitante, una consistenza fragrante: le Frappe conquistano proprio tutti, grandi e bambini!

Sono uno dei dolci tipici della Tuscia del periodo più allegro e colorato dell’anno; insieme a Struffoli e Ravioli le Frappe addolciscono le feste di Carnevale.

Le Frappe, che in alcune zone della Tuscia prendono il nome di Fregnacce, vengono preparate con ingredienti semplici come le uova, la farina ed il burro. Nella ricetta tradizionale le Frappe vengono fritte, per acquisire un gusto ed una croccantezza senza paragoni. Negli ultimi anni, però, vanno a ruba anche nella versione al forno, dove risultano altrettanto buone e fragranti. Il tocco finale è lo zucchero a velo, che veste a festa ed impreziosisce questi deliziosi dolcetti. Per i più golosi ne esistono anche varianti con il cioccolato, usato come decorazione o come copertura.

Passeggiando per le vie di Viterbo troverete le Frappe nei tantissimi forni, nelle pasticcerie e nei negozi di prodotti tipici. Approfittate della vostra gita a Viterbo per assaggiare questi deliziosi dolcetti tipici del Carnevale viterbese.