I dolci di Carnevale: le Castagnole

I dolci di Carnevale: le Castagnole

C’è chi le chiama Castagnole, chi Struffoli (o Strufoli), in ogni caso il dolcetto in questione è sempre lo stesso: una soffice pallina di pasta dal sapore unico! Insieme alle Frappe, ed ai Ravioli con la ricotta, rappresentano i dolci di Carnevale della tradizione viterbese.

Un dolce dalle origini lontane, tramandato di generazione in generazione, composto da ingredienti semplici come lo zucchero, le uova, la farina. Ad aggiungere un tocco in più di sapore ci pensa la nota alcolica, c’è chi mette l’Alchermes, e rende coloratissime le Castagnole, chi preferisce il Rum. Il risultato è un dolce che non smetteresti mai di mangiare, le Castagnole sono come le ciliegie, una tira l’altra.

Nella ricetta tradizionale le Castagnole vengono fritte e servite con una spolverata di zucchero a velo. Nelle versioni più moderne è facile trovare varianti dove le Castagnole vengono farcite con cioccolato o con crema pasticcera, classica o aromatizzata al limone o all’arancia.

Approfittate della vostra gita a Viterbo per assaggiare le Castagnole in tutte le loro varianti, le potrete trovare nelle pasticcerie e nei forni della città.

Altro dal sito...

Spettacolo Dervisci Sufiu Tannoura Dance

A Viterbo tornano i Dervisci Spettacolo esclusivo a Prato Giardino domenica 9 settembre. Tutte le informazioni A Viterbo …

Ferento Stagione teatrale

FERENTO TEATRO 53a Stagione di spettacoli   IL PIPISTRELLO – 14 Luglio (Tramonti a Ferento) Il Pipistrello  è …

Sabato 8 dicembre apertura notturna eccezionale del Caffeina Christmas Village

Saremo aperti fino a mezzanotte!! Narra una leggenda, ritrovata in un polveroso manoscritto scoperto negli archivi della …

Aspettando il Natale – Nonni e nipoti insieme per un giorno di festa

Ecco il programma previsto per il 10 Dicembre 2018: ore 09:00 Partenza in autobus dai centri polivalenti con destinazione …

Rassegna Il Salotto delle 6 – 27 Ottobre

Domani Sabato 27 si conclude la Rassegna Il Salotto delle 6 – Giallocronaca con la conduttrice del TG1 Adriana Pannitteri …

Archeotuscia Onlus – Opere Spiritus di Elisa Morucci

Dal 2 al 16 Settembre presso la chiesa di S. Maria della Salute: Mostra personale dell’artista Elisa Morucci con esposizione …

Me presento so’ Tagino

Sabato 9 febbraio 2019 dalle ore 17:30 alle 19:30 “Me presento so’ Tagino” la maschera di Viterbo, un progetto …

Percorso Esoterico Letterario del Montecchio: nel bosco delle Streghe

Percorso Esoterico Letterario del Montecchio: nel bosco delle Streghe. Domenica 24 febbraio. Appuntamento a Bagnaia, piccolo …

Villa Lante “A passeggio con Emma” 2 settembre

Domenica 2 settembre ci uniremo al gruppo di lettura capeggiato da Federica Marchetti per andare a scoprire i meravigliosi …