Fontana grande

Fontana grande

Consultando una qualsiasi mappa di Viterbo vi sarete accorti che, in pieno centro, si trova una piazza dal nome evocativo: piazza Fontana grande!

L’intitolazione – chiaramente – non è casuale e, poco dopo aver superato Porta Romana, capirete da dove deriva.

Nel centro della piazza, da centinaia di anni, una maestosa fontana accoglie i visitatori. La sua storia inizia molto lontano, le testimonianze storiche la attestano intorno al 1200, ma secondo alcuni studiosi esisteva già da diversi anni prima.

Considerata una delle più belle fontane di Viterbo, è rialzata rispetto al livello stradale da diversi gradini. La sua base ha una forma a croce greca, e le decorazioni che la caratterizzano spaziano dallo stile romanico a quello gotico. Questa mescolanza di stili architettonici, derivante anche da diversi interventi avvenuti nel corso del tempo, sfocia in un progetto raffinato e di rara bellezza.

 

Altro dal sito...

La Pinacoteca del Palazzo dei Priori

Visitando le suggestive stanze che compongono Palazzo dei Priori attraverserete un corridoio che custodisce tesori preziosi. …

Cattedrale di San Lorenzo – Gli esterni

La cattedrale di San Lorenzo, nel cuore del quartiere medievale, si trova sul Colle del Duomo, ritenuto il più antico nucleo …

Lo stendardo di Mattia Preti

Durante la visita dell’Abbazia Cistercense di San Martino al Cimino potrete ammirare un tesoro dalla lunga storia: …