Fontana di Santo Stefano o di Piazza delle Erbe

Fontana di Santo Stefano o di Piazza delle Erbe

Attraversando la città di Viterbo potrete ammirare tantissime fontane. Le più grandi risultano sempre al centro di suggestive piazze e piazzette e riescono ad abbellire ulteriormente questi luoghi.

Nel cuore della vita viterbese, a piazza delle Erbe, si trova la fontana di Piazza delle Erbe o di Santo Stefano. Impossibile non notarla, è da sempre meta di turisti e molto amata anche dai cittadini. La fontana risale al 1621, disegnata da Filippo Caparozzi fu completata nel 1625 ed è dominata dal simbolo della città: il leone di Viterbo.

Decorata inoltre con gli stemmi  di Odoardo Cybo, governatore di Viterbo e quello di Odoardo Farnese, all’epoca Legato al Patrimonio.

La fontana, in passato, è andata incontro ad interventi di restauro. Un tempo era presente anche una vasca più piccola, usata per prendere l’acqua, e poi successivamente è stata rimossa. È importante ricordare, infatti, che la maggior parte delle fontane di Viterbo, oltre a decorare ed abbellire, venivano utilizzate anche per l’approvvigionamento dell’acqua.

La fontana fu restaurata nel 1877 e fu cinta da una ringhiera in ferro e i leoni furono sostituiti da due nuovi in marmo.

Altro dal sito...

Domenica 27 Gennaio, Benedizione degli animali

Il Centro Equestre Cava di Sant’Antonio organizza Domenica 27 Gennaio la Benedizione degli Animali. Ore 10:30 Sfilata …

Beethoven a Viterbo – Dal 18 ottobre al 4 novembre 2018

giovedì, 18 ottobre 2018 ore 17:30 Inaugurazione Auditorium Università della Tuscia Maurizio Baglini, pianoforte Venerdì, …

La vita quotidiana nel Medioevo all’epoca di Santa Rosa

Un qualsiasi giorno a Viterbo, in una giornata qualsiasi nel Medioevo. Com’era e come si viveva? Per scoprirlo, domenica …

Beethoven a Viterbo – Il 26 Ottobre, Chiesa del Gesù

Venerdì, 26 ottobre 2018 ore 17:30 – 19:00 Chiesa del Gesù Viterbo Luca Ciammarughi, pianoforte Musicista inusuale, …

L’evoluzione della danza – Teatro dell’Unione

Venerdì 1 giugno  Ore 20:45 Teatro dell’Unione Saggio di fine anno della Scuola di danza We Dance di Anita Congi e Serena …

Forme e colori della terra di Tuscia

Mostra concorso di Artigianato d’Arte. Un evento, al dodicesimo anno di vita, offre un palcoscenico alla creatività …

Consegna dei regali da parte di Babbo Natale

Consegna dei regali da parte di Babbo Natale Domenica 16 Dicembre 2018, alle ore 15:00, ai giardinetti di Ponte dell’Elce, …

Museo Civico: domenica ingresso gratuito

Si comunica che, l’Amministrazione Comunale, al fine di incentivare la fruizione del Museo Civico “L. Rossi Danielli” …

Ferento, per “Tramonti” in scena “Esperimenti all’Hopera”

TRAMONTI A FERENTO Spettacoli al tramonto con visita alla zona archeologica GDO Dance Company in E.SPERIMENTI ALL’HOPERA …