Fontana di San Giovanni

Fontana di San Giovanni

La fontana in piazza Dante prende il nome della vicina chiesa di San Giovanni in Zoccoli. La data di costruzione, il 1246, anche se ormai poco visibile è riportata in un’iscrizione sul fusto.
Si tratta di una fontana a fuso, sono fontane medioevali tipiche del viterbese, chiamate in questo modo per la forma caratteristica con un unico elemento verticale che ricorda appunto un fuso.
Anche in questo caso si tratta di una classica fontana con vasca circolare, esternamente divisa con delle specchiature rettangolari, decorate con motivo trilobato.
Al centro si erge una colonna, nella cui parte centrale presenta quattro teste di leone da cui escono le cannelle dell’acqua. Al di sopra c’è una forma piramidale, su cui sono riportate delle iscrizioni, la suddetta data di costruzione e l’anno 1731, data in cui la fontana fu spostata più internamente alla piazza per permettere il passaggio delle carrozze che entravano e uscivano da Palazzo Renzoli (attuale sede della Cassa di Risparmio).
In cima al fuso, una decorazione con quattro foglie racchiuse a bocciolo.

Altro dal sito...

Di Venerdì ComunicARTE: conversazioni tra pittura e poesia

Da Venerdì 18 gennaio si aprirà una serie di quattro incontri dal titolo “Di Venerdì ComunicARTE”, organizzati …

5 Aprile – La vita di Giuseppe Bonaviri – Biblioteca Consorziale Di Viterbo

▶️ La vita di Giuseppe Bonaviri ripercorsa attraverso testi, poesie e letture delle sue opere che più hanno …

7 Aprile – Coppa degli Etruschi

La manifestazione – gara di regolarità per auto d’epoca, terza prova del campionato italiano Aci sport e prima prova …

Caffeina Christmas Village 2018

Dal 23 Novembre al 6 Gennaio il vero Natale è a Viterbo!   Caffeina Christmas Village è un luogo di incontro straordinario …

Tuscia Film Fest 2018 – Come un gatto in tangenziale

Lunedì 9 luglio. Ore 21.15. Piazza San Lorenzo, Viterbo COME UN GATTO IN TANGENZIALE Commedia (Italia, 2017) Di Riccardo …

La Traviata – Teatro dell’Unione

Giovedì 13 Aprile ore 20:45 LA TRAVIATA di G. Verdi Regia di MASSIMO BONELLI Coro Il Contrappunto Orchestra EtruriaEnsamble …

Emporio solidale “I Care

Nasce a Santa Barbara “I Care”, il primo emporio solidale della Tuscia, un minimarket in cui chi è seriamente in difficoltà …

3 Giugno 2018 – Domenica gratuita nei musei e aree archeologiche statali

Villa Lante Via Jacopo Barozzi, 71 -Bagnaia – Viterbo Orario: Martedì-Domenica. Chiusura settimanale: Lunedì; Prenotazione: …

Equinozio di primavera con le Streghe del Montecchio – 22 Marzo

22 marzo 2019 è il giorno della salita al bosco esoterico letterario del Montecchio(nei dintorni della deliziosa cittadina …