Fontana di San Giovanni

Fontana di San Giovanni

La fontana in piazza Dante prende il nome della vicina chiesa di San Giovanni in Zoccoli. La data di costruzione, il 1246, anche se ormai poco visibile è riportata in un’iscrizione sul fusto.
Si tratta di una fontana a fuso, sono fontane medioevali tipiche del viterbese, chiamate in questo modo per la forma caratteristica con un unico elemento verticale che ricorda appunto un fuso.
Anche in questo caso si tratta di una classica fontana con vasca circolare, esternamente divisa con delle specchiature rettangolari, decorate con motivo trilobato.
Al centro si erge una colonna, nella cui parte centrale presenta quattro teste di leone da cui escono le cannelle dell’acqua. Al di sopra c’è una forma piramidale, su cui sono riportate delle iscrizioni, la suddetta data di costruzione e l’anno 1731, data in cui la fontana fu spostata più internamente alla piazza per permettere il passaggio delle carrozze che entravano e uscivano da Palazzo Renzoli (attuale sede della Cassa di Risparmio).
In cima al fuso, una decorazione con quattro foglie racchiuse a bocciolo.

Altro dal sito...

Viterbo Città della Ceramica.

Viterbo Città della Ceramica Passato, presente e futuro di una grande tradizione Giovedì 13 Dicembre ore 9:30 Sala Regia …

Romanzo d’infanzia – A Teatro in Famiglia! – Teatro dell’Unione

Domenica 10 marzo 2019 dalle ore 18:00 alle 21:00 presso il Teatro dell’Unione  – Piazza Giuseppe Verdi, 01100 …

Santa Rosa, le cose e le persone, Santa Rosa, le persone e le cose

Presentazione del libro fotografico Lunedì 12 Novembre 2018 ore 16:00 Università degli Studi della Tuscia Aula Magna di …

7 Giugno – Giovani & Colori

🎨 Pronti e colorare Viterbo il 7 giugno Giovani e colori – Educare l’amore Una festa per la scuola e …

Il 24 agosto Street workout aspettando Santa Rosa

STREET WORKOUT torna a Viterbo il 24 Agosto, questa volta la partenza sarà alle 20,30 a Piazza San Sisto e da lì si percorrerà …

Processione della Madonna Liberatrice

Domenica 27 Maggio Torna il tradizionale appuntamento con la manifestazione cittadina in onore della Madonna Liberatrice. …

Teatro Ferento – Trittico in Danza, Omaggio a Rossini

sabato 28 luglio Spellbound Contemporary Ballet TRITTICO IN DANZA. OMAGGIO A ROSSINI coreografie Mauro Astolfi Un trittico …

Mostra “urban Art” – Yarn Bombing

Il 26 Gennaio alle ore 17.00 inaugurazione della prima mostra “Urban Art” dello YARN Bombing -Viterbo- allo …

5 Aprile – La Notte Europea della Geografia

Venerdì 5 dalle ore 18:00 alle 23:00 presso Unitus Santa Maria in Gradi Notte Europea della Geografia UNITUS – Santa …