Fontana di San Faustino

Fontana di San Faustino

Girovagando per le strade del centro di Viterbo, a pochi passi da piazza della Rocca, arriverete a piazza San Faustino. La bella piazzetta custodisce all’interno un’antica fontana, chiamata appunto di San Faustino, essa si trova di fronte alla Chiesa di San Faustino e Giovita..

Realizzata intorno al 1250 da Giacomo D’Andrea e Gemini di Maestro Francesco, conosciamo i nomi dei costruttori perché sono incisi sul fusto centrale “Iacobus Andree et Gemini magistri Francisci fecerunt hoc opus, risulta in posizione decentrata rispetto al centro della piazza. La sua costruzione, secondo le testimonianze storiche, fu finanziata dagli abitanti della contrada, al fine di avere a disposizione una fontana dove attingere acqua per l’uso domestico.

Nonostante le decorazioni e la meravigliosa forma a fuso, tipica di questi luoghi, la fontana in peperino è stata per moltissimi anni utilizzata dai cittadini, e non aveva quindi una funzione puramente decorativa. In bella mostra, come in ogni altro monumento storico di Viterbo, ritroviamo i leoni, simboli e custodi della città.

Una volta giunti di fronte alla fontana non limitatevi solamente ad osservarla dall’esterno, piuttosto avvicinatevi e guardate all’interno. Sul fondo della vasca troverete quattro cubi di peperino sui quali, in passato, venivano appoggiati i recipienti per prendere l’acqua.

Altro dal sito...

29 Maggio – Blackkklansman – Caffeina Integration Film Festival

Mercoledì 29 Maggio ore 21:00 Inizia il Caffeina Integration Film Festival con una pellicola  inserita a pieno titolo nei …

Paper Only – Mercatino solo carta

Sabato 23 e Domenica 24 Febbraio 2019 e l’ultimo fine settimana di ogni mese A Viterbo in Piazza del Comune sotto i …

“Libri in scena – percorso di letture nel foyer”

Letture dal libro candidato al premio Andersen 2018 “I doni degli Dei” e illustrato da Marcella Brancaforte anticipano …

Concerto di Natale “Natale in Musica”

Camerata Polifonica Viterbese “Zeno Scipioni” Sabato 29 Dicembre 2018 dalle ore 18:30 alle 20:00 Cattedrale di …

15 Settembre – Cinema in Piazza Castello a Bagnaia

Sabato 15 Settembre Piazza Castello, Bagnaia – Viterbo Tuscia Film Fest presenta: “The Place” di Paolo …

Sotto la polvere del tempo

Domenica 9 dicembre – ore 17,00 Palazzo della Cultura – Caprarola Presentazione del libro SOTTO LA POLVERE DEL TEMPO …

12 Maggio – Giornata Mondiale della Fibromialgia – Associazione Fibromialgici “Libellula Libera”

Il prossimo 12 Maggio, in concomitanza con la Città a Colori, si celebrerà la Giornata Mondiale della Fibromialgia. Ricorrenza …

Festival Fita – Dante all’Inferno, parodia di uno strano viaggio

23° Premio della città di Viterbo – 2° Memorial Francesco Mencaroni Domenica 18 Novembre ore 18:00 Dante all’Inferno, …

11 Maggio – Il Minotauro al Teatro dell’Unione

sabato 11 maggio ore 21:00 Teatro dell’Unione U.O.C. TMSREEASL VT e Associazione Eta Beta di Viterbo presentano Il Minotauro …