Fontana di San Faustino

Fontana di San Faustino

Girovagando per le strade del centro di Viterbo, a pochi passi da piazza della Rocca, arriverete a piazza San Faustino. La bella piazzetta custodisce all’interno un’antica fontana, chiamata appunto di San Faustino, essa si trova di fronte alla Chiesa di San Faustino e Giovita..

Realizzata intorno al 1250 da Giacomo D’Andrea e Gemini di Maestro Francesco, conosciamo i nomi dei costruttori perché sono incisi sul fusto centrale “Iacobus Andree et Gemini magistri Francisci fecerunt hoc opus, risulta in posizione decentrata rispetto al centro della piazza. La sua costruzione, secondo le testimonianze storiche, fu finanziata dagli abitanti della contrada, al fine di avere a disposizione una fontana dove attingere acqua per l’uso domestico.

Nonostante le decorazioni e la meravigliosa forma a fuso, tipica di questi luoghi, la fontana in peperino è stata per moltissimi anni utilizzata dai cittadini, e non aveva quindi una funzione puramente decorativa. In bella mostra, come in ogni altro monumento storico di Viterbo, ritroviamo i leoni, simboli e custodi della città.

Una volta giunti di fronte alla fontana non limitatevi solamente ad osservarla dall’esterno, piuttosto avvicinatevi e guardate all’interno. Sul fondo della vasca troverete quattro cubi di peperino sui quali, in passato, venivano appoggiati i recipienti per prendere l’acqua.

Altro dal sito...

Stagione Concertistica Università degli Studi della Tuscia

XIV Stagione concertistica pubblica 2018 – 2019 Auditorium di S. Maria in Gradi Via di S. Maria in Gradi , 4, 01100 …

Prove minifacchini pilastro

Cari amici, e bambini, Giovedi 2 Agosto ore 18.30 vi aspettiamo per cominciare tutti insieme le prove per l’attesissimo …

Festeggiamenti Mini Macchina del Pilastro

Questa sera 24 Agosto 2018 al Pilastro si terranno i festeggiamenti in attesa del trasporto della Mini Macchina di domani, …

Orari festività natalizie Polo monumentale Colle del Duomo

🔶 Polo monumentale Colle del Duomo di Viterbo 24 e 25 dicembre CHIUSO dal 26 dicembre al 6 gennaio APERTO TUTTI I …

Sabato 14 aprile: Inaugurazione mostra Tesori Nascosti in un Roseto

Siete appassionati di cosmesi naturale? Allora non potete perdere l’appuntamento di sabato 14 Aprile! Alle ore 18 sarà …

Il Magico Zecchino d’Oro

sabato 7 aprile ore 18.00 A teatro in famiglia Fondazione Aida presenta Per i suoi primi 60 anni lo Zecchino d’oro si regala …

La città a colori – “Bimbimbici”

Dalle 9.30 alle 13: “Bimbimbici” con l’ASD Max Lelli. Giornata nazionale della piccola mobilità. Iscrizioni, gimkana …

Oscar Farinetti arriva a Viterbo

Una data sola per un doppio appuntamento: il fondatore di Eataly sarà al teatro Caffeina sabato 1 dicembre a partire dalle …

Meeting Internazionale di atletica leggera “Città Di Viterbo”

Venerdì 6 aprile alle ore 10.00 cerimonia di presentazione del meeting con il saluto delle autorità cittadine a tutti i …