Fontana di piazza della Rocca

Fontana di piazza della Rocca

All’inizio di piazza della Rocca, quasi a voler controllare l’intera area, si erge una bellissima fontana. Maestosa, e sempre circondata da turisti e cittadini.

Quello che vediamo oggi è il frutto di una serie di lavori e modifiche alla struttura originaria. Un primo intervento risale alla metà del 1400, quando venne aggiunta una vasca più grande. La bellezza delle sue forme e l’accuratezza delle sculture arrivano dalla mano del Vignola, al tempo impegnato nella decorazione di Palazzo Farnese a Caprarola. L’artista lavorò alla fontana a partire dal 1575, ma attorno alla struttura si concentrarono successivamente altri lavori di consolidamento. Danneggiata dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, la fontana tornò al suo splendore negli anni Cinquanta.

 

Altro dal sito...

Luxury holiday: vacanze alle terme

Avete bisogno di staccare la spina? State cercando un luogo rilassante dove calmare mente e corpo? Volete ricaricare le energie? …

24 Agosto – Cena con i facchini sotto la Macchina di Santa Rosa

Venerdì 24 Agosto alle ore 21:00, come ogni anno, si terrà la cena a base di pennette, vi aspettiamo con i Facchini sotto …

La Rievocazione Storica di Ferento III° Edizione

1 e 2 Giugno 2019 presso il  Teatro Romano di Ferento A breve maggiori informazioni…   Facebook Twitter Google+ …