Fontana di piazza della Rocca

Fontana di piazza della Rocca

All’inizio di piazza della Rocca, quasi a voler controllare l’intera area, si erge una bellissima fontana. Maestosa, e sempre circondata da turisti e cittadini.

Quello che vediamo oggi è il frutto di una serie di lavori e modifiche alla struttura originaria. Un primo intervento risale alla metà del 1400, quando venne aggiunta una vasca più grande. La bellezza delle sue forme e l’accuratezza delle sculture arrivano dalla mano del Vignola, al tempo impegnato nella decorazione di Palazzo Farnese a Caprarola. L’artista lavorò alla fontana a partire dal 1575, ma attorno alla struttura si concentrarono successivamente altri lavori di consolidamento. Danneggiata dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, la fontana tornò al suo splendore negli anni Cinquanta.

 

Altro dal sito...

La chiesa di Santa Rosa e il Monastero delle Sorelle Clarisse

Il monastero di santa Rosa fu fondato agli inizi del XIII secolo con il patrocinio di santa Maria. Accanto al monastero, …

Le opere di Sebastiano del Piombo

L’arte e la pittura sono le vostre passioni? Allora non perdetevi le suggestive opere di Sebastiano del Piombo che …

Ufficio Turistico – Visite Guidate Settembre 2018

Di seguito l’elenco delle visite guidate organizzate per il mese di Settembre: Sabato 1 ore 15.30 In visita alla Viterbo …