Fontana della Morte

Fontana della Morte

In piazza della Morte s’innalza una delle fontane più antiche di Viterbo, databile alla metà del 1200, dalla caratteristica forma a fuso.
Inizialmente si chiamava Fontana di San Tommaso dal nome dalla vicina chiesa a cui apparteneva, cambiò denominazione, legando il suo nome alla Confraternita dell’Orazione e della Morte, dal 1576 quando la confraternita si stabilì nell’antica chiesa di San Tommaso. La confraternita provvedeva a dare degna sepoltura ai morti delle campagne rimasti insepolti.
La fontana è composta da una vasca circolare, decorata con dei semplici motivi rettangolari, in mezzo alla quale si erge un fusto a forma di fuso, tipico delle fontane viterbesi più antiche. L’acqua sgorga dai cannelli delle teste leonine e ricade nella sottostante vasca.
In cima al fusto una cuspide ottagonale con foglie d’acanto. Sopra un elemento decorativo a forma di corona che termina con un motivo di palme e una pigna centrale.

Altro dal sito...

Alla scoperta dei segreti del faraone fanciullo

Venerdì 25 Maggio ore 17,30: Conferenza alla sala CE.DI.DO. (Palazzo dei Papi) del dott. Roberto Oriolesi dal titolo “ …

Il 9 settembre il “Viaggio con Mozart”

Il coro Francigena in concerto Chiesa della Verità Domenica 9 settembre, appuntamento nella Chiesa della Verità alle 21, …

Usare l’autobus fa bene alla salute

Il tuo abbonamento mensile vale il 20% di Sconto. L’iniziativa premia i possessori di qualsiasi tipo di Abbonamento mensile …

Il Cammino di San Rocco nella Francigena Viterbese

Trekking Atletico culturale da Acquapendente a Bagnaia 5° Edizione 17-18-19 Agosto 2018 Il Cammino: 1° Giorno: Acquapendente-Bolsena …

Archeotuscia – Escursione alla Tagliata della Castelluzza e valle del Fosso Castagnolo

Domenica 09 Dicembre a Bomarzo Escursione alla Tagliata della Castelluzza e alla Valle del Fosso Castagnolo, con numerose …

5 Maggio – Corri a prato giardino – Spartan Garden

Domenica 5 Maggio 2019 dalle ore 08:30 alle 12:00 Una giornata all’insegna dello Sport… Ore 8:30 apertura iscrizioni …

Cene in piazza con i Facchini di Santa Rosa

Da Martedì 28 a Venerdì 31 Agosto come ogni anno si terranno in Piazza San Lorenzo le cene con i Facchini di Santa Rosa. …

Museo Civico: domenica 27 Maggio ingresso gratuito

Si comunica che, l’Amministrazione Comunale, al fine di incentivare la fruizione del Museo Civico “L. Rossi Danielli” …

Festival Barocco – 9 Settembre

Concerto Domenica 9 settembre 18:00  Nepi, Sala Consiliare CANTAR SONETTI, CANTAR OTTAVE Petrarca e Tasso nella monodia …