Fontana della Morte

Fontana della Morte

In piazza della Morte s’innalza una delle fontane più antiche di Viterbo, databile alla metà del 1200, dalla caratteristica forma a fuso.
Inizialmente si chiamava Fontana di San Tommaso dal nome dalla vicina chiesa a cui apparteneva, cambiò denominazione, legando il suo nome alla Confraternita dell’Orazione e della Morte, dal 1576 quando la confraternita si stabilì nell’antica chiesa di San Tommaso. La confraternita provvedeva a dare degna sepoltura ai morti delle campagne rimasti insepolti.
La fontana è composta da una vasca circolare, decorata con dei semplici motivi rettangolari, in mezzo alla quale si erge un fusto a forma di fuso, tipico delle fontane viterbesi più antiche. L’acqua sgorga dai cannelli delle teste leonine e ricade nella sottostante vasca.
In cima al fusto una cuspide ottagonale con foglie d’acanto. Sopra un elemento decorativo a forma di corona che termina con un motivo di palme e una pigna centrale.

Altro dal sito...

11 Maggio – Il Minotauro al Teatro dell’Unione

sabato 11 maggio ore 21:00 Teatro dell’Unione U.O.C. TMSREEASL VT e Associazione Eta Beta di Viterbo presentano Il Minotauro …

Romanzo d’infanzia – 10 marzo ore 18, Teatro dell’Unione

nell’ambito di A teatro in famiglia Romanzo d’infanzia coreografia e interpretazione Michele Abbondanza e Antonella Bertoni …

Eventi in Tuscia 9-13 Febbraio 2018

Venerdì 9 Febbraio Archeotuscia Presso Palazzo dei Papi (Piazza San Lorenzo), Viterbo Ore 17.00 Divertiamoci con la numismatica, …

Scuola Musicale Comunale di Viterbo – Concerto di Natale

Concerto di Natale Scuola Musicale Comunale di Viterbo 21 Dicembre ore 18:00 Sala Mendel (Convento Padri Agostiniani) Piazza …

22 e 29 Giugno “Il paese della nostalgia” trekking aspettando la sagra – Grotte Santo Stefano

In occasione della 16° Sagra delle Fettuccine, Tuscia Trekking Experience in collaborazione con la Pro-Loco “Santo …

La vita quotidiana nel Medioevo all’epoca di Santa Rosa

Un qualsiasi giorno a Viterbo, in una giornata qualsiasi nel Medioevo. Com’era e come si viveva? Per scoprirlo, domenica …

Dal 3 al 15 Giugno – Calendario dei Saggi 2019, Scuola Musicale Comunale

Dal 3 al 15 giugno, alla sala Mendel del convento dei Padri Agostiniani Scuola Musicale Comunale di Viterbo, al via i saggi …

Una Notte alle Terme

Provate ad immaginare un sabato sera alternativo, caratterizzato da un clima rilassante: immersi in una calda acqua termale, …

21 Giugno, apertura straordinaria serala al Museo Civico

Ingresso gratuito con visita guidata alle ore 21,30 Museo civico Luigi Rossi Danielli, doppio appuntamento con l’apertura …