Fontana della Crocetta

Fontana della Crocetta

Tra le più antiche fontane a fuso della città, risale al XIII secolo, situata in piazza della Crocetta di fronte alla chiesa di Santa Maria in Poggio.
Sia la piazza che la fontana devono il nome all’ordine religioso dei Crociferi che nel 1600 si stabilì nella chiesa. Gli appartenenti all’ordine portavano una croce di panno rosso, cucita sulla tonaca, da cui proviene il termine crocetta.
La fontana è nota anche come “Fontana di Santa Rosa” perché è legata a uno dei miracoli della santa patrona. Si racconta che la santa, da bambina, abitando nelle vicinanze attingesse acqua a questa fontana. Un giorno, un’altra bambina impegnata nello stesso compito, ruppe la sua brocca e per paura di essere rimproverata, incolpò la piccola Rosa.
La santa senza scomporsi raccolse i cocci e li ricompose, restituendo alla bambina la brocca intatta. Questo episodio è raffigurato nell’elemento finale della fontana, aggiunto a posteriori.
La fontana costruita su due scalini per pareggiare il dislivello della strada, presenta una vasca circolare con specchiature rettangolari. Al centro s’innalza la colonna, sulla quale troviamo il classico fuso decorato con le consuete teste di leone da cui fuoriescono le cannelle dell’acqua. La particolarità di questa fontana è dovuta alle teste umane, una femminile e una maschile, che sostituiscono due delle abituali teste leonine.
Su uno degli otto lati della cuspide sovrastante è presente un originale bassorilievo raffigurante un cane che corre.

Altro dal sito...

SABATO A VILLA LANTE

Nuovo mese, nuovo calendario! Ecco le aperture di luglio: SABATO 7 LUGLIO – apertura della Palazzina Gambara e della …

16 Giugno – Castel d’asso a spasso con gli etruschi

Domenica 16 Giugno, a partire dalle 9:30 fino al tramonto, una giornata nelle aree archeologiche più note del territorio …

Santa Rosa tra leggenda e realtà, visita al monastero

Santa rosa tra leggenda e realtà, studio sulla mummia di santa Rosa. L’associazione Etruria In, in collaborazione …

Soriano nel Cimino Festa della Castagna

Dal 5-7/11-14/19-21 ottobre torna a Soriano nel Cimino la Festa della Castagna, iniziativa promossa dalla Camera di Commercio …

17 Maggio – Dialoghi d’amore

La compagnia teatrale Favl Viterbo vi aspetta venerdì 17 maggio alle 21, al teatro dell’oratorio S. Leonardo Murialdo, …

Donna è vita

Stop anoressia e bulimia. Uniti per la salute del corpo e dell’anima Sabato 5 Maggio, Sala Regia  – Comune di …

Concerto di Pasqua – Teatro dell’Unione

Domenica 21 Aprile ore 18:00 CONCERTO DI PASQUA Pianista ANDREA BACCHETTI ed il fenomeno Amadeus: da Mozart a Salieri Musiche …

Dal 25 al 28 Aprile – Apertura Straordinaria delle dimore storiche

REGIONE LAZIO: DAL 25 AL 28 APRILE APERTURA STRAORDINARIA DELLE DIMORE STORICHE Un evento gratuito per visitare 80 siti nelle …

7 giugno ore 21 apriremo tutti gli spazi esterni ed interni del Complesso Monumentale Parrocchia Basilica Santuario Santa Maria della Quercia

✅ Proseguono le visite serali alla riscoperta della nostra città, e Venerdì 7 giugno ore 21 apriremo, straordinariamente …