Fontana della Crocetta

Fontana della Crocetta

Tra le più antiche fontane a fuso della città, risale al XIII secolo, situata in piazza della Crocetta di fronte alla chiesa di Santa Maria in Poggio.
Sia la piazza che la fontana devono il nome all’ordine religioso dei Crociferi che nel 1600 si stabilì nella chiesa. Gli appartenenti all’ordine portavano una croce di panno rosso, cucita sulla tonaca, da cui proviene il termine crocetta.
La fontana è nota anche come “Fontana di Santa Rosa” perché è legata a uno dei miracoli della santa patrona. Si racconta che la santa, da bambina, abitando nelle vicinanze attingesse acqua a questa fontana. Un giorno, un’altra bambina impegnata nello stesso compito, ruppe la sua brocca e per paura di essere rimproverata, incolpò la piccola Rosa.
La santa senza scomporsi raccolse i cocci e li ricompose, restituendo alla bambina la brocca intatta. Questo episodio è raffigurato nell’elemento finale della fontana, aggiunto a posteriori.
La fontana costruita su due scalini per pareggiare il dislivello della strada, presenta una vasca circolare con specchiature rettangolari. Al centro s’innalza la colonna, sulla quale troviamo il classico fuso decorato con le consuete teste di leone da cui fuoriescono le cannelle dell’acqua. La particolarità di questa fontana è dovuta alle teste umane, una femminile e una maschile, che sostituiscono due delle abituali teste leonine.
Su uno degli otto lati della cuspide sovrastante è presente un originale bassorilievo raffigurante un cane che corre.

Altro dal sito...

Fiaccolata Paolo Vive – 19 Luglio

“La memoria è tesoro e custode di tutte le cose” (Cicerone) Fiaccolata – Paolo Vive 19 Luglio – …

7 Aprile – Domeniche di primavera all’Orto Botanico

Ecco la prima delle novità di Humus Sapiens per la Primavera 2019! L’Orto botanico (Angelo Rambelli” di Viterbo …

Archeotuscia Onlus – Presentazione sala CE.DI.DO volume di S.Streingraber e F.Prayon

Venerdì 25 Gennaio ore 17.00 Conferenza alla sala CE.DI.DO (Palazzo dei Papi) del volume di S. Streingraber e F. Prayon …

Castiglione in Teverina – San Martino: Olio, Funghi e vino

Quale momento migliore della festa di San Martino per rendere omaggio ai gustosi prodotti che ci regala in autunno la terra? …

Archeotuscia – Visita guidata alle Chiese di Santa Cecilia e S. Francesco

Sabato 24 Novembre a Roma Visita guidata alle chiese di Santa Cecilia e S. Francesco a Ripa. Pranzo in ristorante. Partenza …

Dal 24 Agosto al 13 Settembre Parco giochi Santa Rosa

Dal 24 agosto al 13 settembre Parco giochi Santa Rosa, divieto di sosta in Via Torricelli Torna il parco giochi in occasione …

L’eclissi con Tutankhamon

L’eclissi con Tutankhamon Una notte al museo: il 27 luglio apertura straordinaria dell’esposizione fino alle 24. La mostra …

Festa dell’uva a Pianoscarano, dal 20 al 23 Settembre

Festa dell’uva che celebrerà quest’anno il suo quarantesimo anniversario, nelle giornate dal 20 al 23 settembre. “Festa …

La Contesa – 10 Novembre 1243 – 2 Settembre

Sabato 2 Settembre 2018 con inizio alle ore 21,30 a Piazza del Plebiscito, 16° edizione rinnovata de “La Contesa – 10 …