Fontana al paracadutista d’Italia

Fontana al paracadutista d’Italia

La città di Viterbo è nota per le fontane storiche, antiche e bellissime. Ma l’arte non si ferma mai e, passeggiando per le vie della città, troverete molti monumenti contemporanei. Uno di questi è la suggestiva fontana che si trova in Piazza dei Caduti o Piazza del Sacrario come la chiamano i viterbesi.

Grande e capace di suscitare emozioni forti, è la fontana dedicata al paracadutista d’Italia. Inaugurata nel 1966, è stata ideata da Paolo Caccia Dominioni, militare, scrittore, ingegnere e disegnatore. Un personaggio illustre tanto che, nel 2002 in occasione del 60º anniversario della battaglia di El Alamein, il Presidente della Repubblica ha concesso al tenente colonnello Paolo Caccia Dominioni di Sillavengo la Medaglia d’Oro al Merito dell’Esercito “alla memoria”. Tante le sue opere presenti in ogni angolo d’Italia.

Alla realizzazione della fontana al paracadutista d’Italia a Viterbo, che si rivela una vera e propria opera d’arte, lavorò anche lo scultore Vittorio di Colbertaldo.

 

Altro dal sito...

Viterbo medievale tra antichi palazzi e famiglie influenti

Domenica dalle ore 10:30 alle 13:30 Il fascino del quartiere Medioevale, in una visita guidata per tutta la famiglia. Appuntamento …

Martedì 28 Agosto, conferenza stampa sul Trasporto della Macchina di Santa Rosa

MARTEDI 28 AGOSTO alle ore 11 presso la Sala Consiliare di Palazzo dei Priori, si terrà la conferenza stampa sul prossimo …

Fontana di piazza della Rocca

All’inizio di piazza della Rocca, quasi a voler controllare l’intera area, si erge una bellissima fontana. Maestosa, …