Fontana al paracadutista d’Italia

Fontana al paracadutista d’Italia

La città di Viterbo è nota per le fontane storiche, antiche e bellissime. Ma l’arte non si ferma mai e, passeggiando per le vie della città, troverete molti monumenti contemporanei. Uno di questi è la suggestiva fontana che si trova in Piazza dei Caduti o Piazza del Sacrario come la chiamano i viterbesi.

Grande e capace di suscitare emozioni forti, è la fontana dedicata al paracadutista d’Italia. Inaugurata nel 1966, è stata ideata da Paolo Caccia Dominioni, militare, scrittore, ingegnere e disegnatore. Un personaggio illustre tanto che, nel 2002 in occasione del 60º anniversario della battaglia di El Alamein, il Presidente della Repubblica ha concesso al tenente colonnello Paolo Caccia Dominioni di Sillavengo la Medaglia d’Oro al Merito dell’Esercito “alla memoria”. Tante le sue opere presenti in ogni angolo d’Italia.

Alla realizzazione della fontana al paracadutista d’Italia a Viterbo, che si rivela una vera e propria opera d’arte, lavorò anche lo scultore Vittorio di Colbertaldo.

 

Altro dal sito...

Ferento Stagione teatrale

FERENTO TEATRO 53a Stagione di spettacoli   IL PIPISTRELLO – 14 Luglio (Tramonti a Ferento) Il Pipistrello  è …

Storia notturna, incontro con Carlo Ginzburg a Palazzo dei Priori

Lunedì 17 settembre alle ore 17 La “Casa della cultura di Viterbo”, con la collaborazione del Liceo “Mariano …

23 Marzo – Una cena con Lloyd – Bistrot Caffeina

Di Lloyd, di sir, di una cena in compagnia di un autore e dell’occasione di poter parlare insieme. Facebook Twitter …

Marte (Gaza)

Siete appassionati di arte contemporanea? Allora troverete a Viterbo una piacevole sorpresa! Nel cuore medievale di San Pellegrino …

Mercatino di artigianato nel Chiostro Grande coperto della Basilica di Santa Maria della Quercia

Sabato 15 e domenica 16, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00, mercatino di artigianato nel Chiostro Grande coperto …

Conferenza “Le Terme Romane di Viterbo”

Giovedì 21 giugno alle ore 17.30 presso la sala CE.DI.DO. (Palazzo dei Papi – Viterbo) avrà luogo la seguente conferenza: …

Orte in Cantina, vino, piatti tipici e degustazioni nelle vecchie taverne

2 dicembre  Orte (Vt) Dopo il grande successo della prima data, domenica 2 dicembre Orte in Cantina fa il bis. Sono stati …

Giovedì 6 Settembre, con Viterbo Cinema e Musica a Grotte Santo Stefano

Cinque serate di cinema all’aperto e una di balli in piazza. Grazie al contributo della Regione Lazio e alla disponibilità …

27 Aprile – 1° Maggio – San Pellegrino in Fiore 2019

Una manifestazione che è qualcosa in più di una semplice mostra mercato: un momento carico di fascino e poesia, in cui …