Fontana al paracadutista d’Italia

Fontana al paracadutista d’Italia

La città di Viterbo è nota per le fontane storiche, antiche e bellissime. Ma l’arte non si ferma mai e, passeggiando per le vie della città, troverete molti monumenti contemporanei. Uno di questi è la suggestiva fontana che si trova in Piazza dei Caduti o Piazza del Sacrario come la chiamano i viterbesi.

Grande e capace di suscitare emozioni forti, è la fontana dedicata al paracadutista d’Italia. Inaugurata nel 1966, è stata ideata da Paolo Caccia Dominioni, militare, scrittore, ingegnere e disegnatore. Un personaggio illustre tanto che, nel 2002 in occasione del 60º anniversario della battaglia di El Alamein, il Presidente della Repubblica ha concesso al tenente colonnello Paolo Caccia Dominioni di Sillavengo la Medaglia d’Oro al Merito dell’Esercito “alla memoria”. Tante le sue opere presenti in ogni angolo d’Italia.

Alla realizzazione della fontana al paracadutista d’Italia a Viterbo, che si rivela una vera e propria opera d’arte, lavorò anche lo scultore Vittorio di Colbertaldo.

 

Altro dal sito...

Emergenza neve: arriva l’esercito

VITERBO – La richiesta del Comune, indirizzata al Prefetto Giovanni Bruno, è stata accolta immediatamente: una squadra …

Paper Only

Sabato 29 e Domenica 30 Settembre Torna l’appuntamento con Paper Only! Sabato e Domenica, sotto i portici di Palazzo dei …

San Martino al Cimino

Palazzo Doria Pamphili La costruzione di Palazzo Doria-Pamphili, sugli antichi ambienti dell’Abbazia, si deve alla …