Festa di Santa Rosa – Il Giro delle sette chiese

Festa di Santa Rosa – Il Giro delle sette chiese

Il pomeriggio del 3 settembre rappresenta per i Facchini di Santa Rosa un passaggio molto delicato ed emozionante. Per prepararsi ad affrontare al meglio il trasporto della Macchina, che si svolge ogni anno il 3 settembre dalle ore 21, i Facchini eseguono un rituale chiamato il Giro delle sette chiese. Un’occasione per pregare, meditare e rendere omaggio ai santi venerati nelle chiese della città.

Un pomeriggio ricco di emozioni e suggestioni, non soltanto per i Facchini, ma anche per le migliaia di persone che aspettano il passaggio del Sodalizio. Una marcia scandita dalle note della banda musicale ed applausi prolungati caratterizzano le ore pomeridiane del 3 settembre.

 

Le tappe del Giro delle sette chiese:

1° chiesa: il Giro inizia dalla cattedrale di San Lorenzo, dove viene anche scattata la tradizionale foto di gruppo.

2° chiesa: chiesa di Santa Giacinta Marescotti, percorrendo via San Lorenzo i Facchini arrivano a piazza della Morte per rendere omaggio a Santa Giacinta Marescotti, il cui corpo è custodito dalle monache di clausura del monastero di San Bernardino.

3° chiesa: visita alla chiesa di Santa Maria Nuova, tra le più antiche di Viterbo.

4° chiesa: i Facchini arrivano alla chiesa di Sant’Angelo in Spatha, la cui fondazione risale ad un periodo compreso fra il 1078 e il 1088.

5° chiesa: il Sodalizio giunge alla chiesa della Trinità, dopo una breve sosta davanti al monumento al Facchino ed al Sacrario dei caduti delle Guerre mondiali.

6° chiesa: all’interno della chiesa di San Francesco i Facchini rinnovano il patto d’amore verso Santa Rosa.

7° chiesa: il Giro si conclude nella chiesa dedicata a Santa Rosa dove il Sodalizio dei Facchini rende omaggio al corpo incorrotto della santa. Dopo aver ricevuto dalle suore Clarisse una piccola immagine benedetta, la preghiera del vescovo chiude il Giro delle sette chiese.

 

Altro dal sito...

Mostra “Il Risveglio delle Statue II”

Venerdì 22 giugno alle ore 18.00 nella chiesetta di Santa Maria della salute verrà inaugurata la mostra: “Il Risveglio …

ISM XXIV Immagini dal Sud del Mondo – L’altro volto della speranza

Giovedì 18 ottobre – Cinema Trento (La Quercia, Viterbo) ore 21:00 Di Aki Kaurismaki (Finlandia 2017) Premio Miglior …

Apertura campagna abbonamenti Teatro Comunale di Tarquinia

È aperta la Campagna Abbonamenti del Teatro Comunale TARQUINIA Piazza Cavour 16 – Tarquinia info: 0766.849282 e 0766.849245 …

Macchina di Santa Rosa dove parcheggiare

MACCHINA DI SANTA ROSA 3 SETTEMBRE DOVE PARCHEGGIARE A VITERBO – PARCHEGGIO Viale Trento, si prosegue per Via Raniero …

Caffeina – La nonna all’arrabbiata

Domenica 1 Luglio ORE 18.00 SALA REGIA PALAZZO DEI PRIORI RICETTE DELLA NONNA E CORRETTA ALIMENTAZIONE Incontro interattivo …

Teatro Caffeina – La Gente di Cerami

Sabato 29 Dicembre, ore 21.00 La Gente di Cerami Ragia Norma Martelli Musiche di Nicola Piovani Con Massimo Wertmuller e …

Archeotuscia – Escursione necropoli San Giuliano

Domenica 11 Novembre a Barbarano Romano Escursione alla necropoli di San Giuliano dove si visiteranno le celebri tombe Cima, …

La strana coppia – Teatro dell’unione

Sabato 24 marzo LA STRANA COPPIA TEATRO DELL’UNIONE Ore 21.00 di Neil Simon. Traduzione Robert Conti. Un progetto di …

Gli etruschi a Viterbo

A seguito di un’improvvisa indisposizione della relatrice Francesca Ceci, la conferenza prevista per oggi Venerdì …