Domenica 7 Aprile – “Tra Viterbo e Bagnaia c’è un tesoro”

Domenica 7 Aprile – “Tra Viterbo e Bagnaia c’è un tesoro”

“Tra #Viterbo e #Bagnaia c’è un tesoro”😍, sono queste le parole di Messer Pier Domenico Alberti, eremita del Monte Fogliano, con cui venne proclamata sei secoli fa la devozione alla Madonna della Quercia. Devozione che unì e convinse l’anima civica e quella religiosa della città a dare il via di comune accordo alla costruzione di quella che sarebbe poi diventata la Basilica più imponente ed importante della nostra provincia. Iniziò così, con la posa nel 1470 della prima pietra, il cantiere della grande fabbrica. Ci volle più di un secolo per veder terminata la Basilica, e oltre 150 anni per iscrivere sulla fontana del secondo Chiostro la data fine lavori, 1633, del primo sito della Provincia di Viterbo ad essere stato dichiarato nel 1871 “monumento dello stato italiano”.
📌 Domenica 7 Aprile alle 16.30, in collaborazione con il Rettore della Basilica Don Massimiliano Balsi, che ringraziamo per l’accoglienza e la disponibilità, apriremo le porte di tutti gli spazi esterni ed interni di questo straordinario luogo dell’anima e racconteremo non soltanto la storia di una devozione secolare tanto cara ai viterbesi che è riuscita ad arrivare molto oltre i confini, ma anche, dal Ghirlandaio al Sangallo, da Andrea Della Robbia ad Andrea Bregno (maestro di Michelangelo) il tripudio di artisti, pittori, scultori, architetti, falegnami, che hanno dato vita ad uno dei più grandi santuari mariani europei, capolavoro del Rinascimento a Viterbo. Un affascinante e straordinario viaggio nella bellezza, in cui ripercorreremo la storia di Viterbo e non solo. Info e prenotazioni: segreteria@prolocoviterbo.it – 393 3232478
Parrocchia Basilica Santuario Santa Maria della Quercia – Viterbo Pro Loco Viterbo

Altro dal sito...

Teatro Caffeina 26 Ottobre – Avion Travel

Concerto Avion Travel – Privè Tour Venerdì 26 Ottobre ore 21:00 Biglietto unico con posto assegnato 25 euro in prevedita …

Sabato 27 Ottobre al Museo della Ceramica, Gualtiero Marchesi (The Great Italian)

Le proiezioni gratuite a Viterbo nell’ambito di Cinema nelle biblioteche dei Cimini presso il Museo della Ceramica della …

Divieto sedie, c’è l’ordinanza

Considerata la necessità di evitare un’incontrollata presenza di intralci che potrebbero ostacolare le vie di fuga …

Dal 28 Maggio al 1 Giugno – Concorso Musicale”Pietro Egidi”

Mancano solo due settimane alla IV edizione del Concorso Musicale”Pietro Egidi”. Realizzato con il patrocinio …

21-23 Giugno – Raid Degli Etruschi 2019, al via la prima edizione

Tutto pronto per la prima edizione del Raid degli Etruschi. Venerdì 21 giugno prenderà il via da piazza dei Caduti la prima …

Teatro Ferento – La Voz del Flamenco

martedì 31 luglio Flamenco Lunares LA VOZ DEL FLAMENCO con musica dal vivo coreografie Carmen Meloni La compagnia Flamenco …

Mostra “Suggestioni in Luce” di Ostelvio Celestini

Sabato 9 Giugno alle ore 17,30 si terrà l’inaugurazione della Mostra “Suggestioni in Luce” di Ostelvio …

Teatro Ferento – Carmina Burana di Carl Orff

venerdì 27 luglio CARMINA BURANA di Carl Orff 100 artisti sul palco per il grande incontro tra la musica classica e quella …

Il Sal8 delle 6. – I luoghi della cultura!

Appuntamento con il Sal8 delle 6 – I luoghi della cultura! Ospite dell’evento urbanista e saggista Paolo Berdini. L’iniziativa, …