“D’Arte e di Bellezza”, visita guidata al complesso monumentale Basilica Santa Maria della Quercia

“D’Arte e di Bellezza”, visita guidata al complesso monumentale Basilica Santa Maria della Quercia

Sabato 15 settembre alle 21, nell’ambito delle iniziative realizzate per la Festa della Madonna della Quercia, 😍”D’Arte e di Bellezza”, visita guidata in collaborazione con la Pro Loco Viterbo, al complesso monumentale ed a tutti i suoi spazi, Basilica, Sagrestia, i due Chiostri, il Museo degli Ex Voto, l’antico Refettorio del Sangallo. Un piccolo grande straordinario viaggio in uno dei più preziosi tesori della nostra città e non solo, raccontando storie, aneddoti e curiosità del capolavoro del Rinascimento fiorentino a Viterbo. Quando infatti nel 1496 la potente Congregazione dei padri Domenicani di Viterbo, che allora comprendeva anche Santa Maria in Gradi, fu unita a quella di San Marco a Firenze, il cantiere della Basilica, i cui lavori iniziarono nel 1470, vide l’importante apporto di maestranze fiorentine, tra le più grandi del Rinascimento, come Andrea Della Robbia e la famiglia dei Sangallo. Raccontando la storia della Basilica, racconteremo la storia più grande della nostra città, del Rinascimento italiano, degli importanti legami con Roma, con Firenze e con l’Europa. Una storia importante, bella, affascinante, piena di contaminazioni, legami, scambi culturali e sociali, in cui si sono intrecciate e susseguite nei secoli le vite di artisti, Papi, Santi, pellegrini, imperatori, che in questo straordinario luogo dell’anima, di fede e di devozione ma anche di straordinaria storia e cultura, hanno lasciato tracce importanti del loro passaggio. Per la visita è previsto un piccolo contributo di partecipazione che servirà a sostenere le iniziative culturali che vengono realizzate. Vi aspettiamo pochi minuti prima delle 21 all’ingresso della Basilica. Info: basilicadellaquerciavt@gmail.com – 347 8650438 – 393 3232478

Altro dal sito...

Festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata a S. Martino al Cimino

Dal 10 al 30 Settembre si terranno a S. Martino al Cimino i festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata, patrona dei …

3 Notti al Museo Civico – Viterbo

Visite guidate al Museo Civico Luigi Rossi Danielli sabato sera, il 6 ottobre, dalle 21,30 alla mezzanotte. A viterbesi e …

29 Agosto – Cene in piazza con i Facchini di Santa Rosa

Cena in Piazza San Lorenzo Ecco il menu’ di Mercoledì 29 Agosto In collaborazione con gli amici della pro loco di …

La Mela di AISM scende in piazza

Sostieni la ricerca, dona al 45512 Alla Cittadella della salute Asl Viterbo il 4 e 5 Ottobre con Alberto Mezzetti vincitore …

Teatro Caffeina – Dopo la Prova

Venerdì 15 Febbraio ore 21.00 DOPO LA PROVA di Ingmar Bergman Regia Daniele Salvo Con Ugo Pagliai, Manuela Kustermann e …

7 Ottobre – Visita guidata al Complesso Monumentale di Santa Maria della Quercia

Domenica 7 ottobre alle 16, in occasione della Domenica al Museo del MiBact, in collaborazione con il parroco e Rettore della …

Cristal Liquido live at Bistrot Caffeina

Margherita Rinaldi presenta brani tratti dal suo album Cristal Liquido prodotto dalla Soprano Factory e distribuito dalla …

Macchina di Santa Rosa dove parcheggiare

MACCHINA DI SANTA ROSA 3 SETTEMBRE DOVE PARCHEGGIARE A VITERBO – PARCHEGGIO Viale Trento, si prosegue per Via Raniero …

Beethoven a Viterbo – Dal 18 ottobre al 4 novembre 2018

giovedì, 18 ottobre 2018 ore 17:30 Inaugurazione Auditorium Università della Tuscia Maurizio Baglini, pianoforte Venerdì, …