Dal 24 al 26 Maggio le auto dei papi nella città dei papi

Dal 24 al 26 Maggio le auto dei papi nella città dei papi

Ecco la Nostra Grande Sorpresa per il Trentennale della Coppa dei 2 Laghi!!

LE AUTO DEI PAPI NELLA CITTA’ DEI PAPI:
Una capillare ricerca iniziata nel 1966 per recuperare le auto che venivano utilizzate in Vaticano per accogliere e trasportare le delegazioni in visita ufficiale dai Papi che si sono succeduti da Pio XI a Paolo VI.
Un minuzioso restauro durato anni che ha impiegato un team internazionale formato dai migliori meccanici e artigiani del settore.

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio prossimi sarà Viterbo ad ospitare per la prima volta le nove auto dei Pontefici in piazza San Lorenzo davanti al Palazzo dei Papi. Le vetture fanno parte di una delle più grandi collezioni private al mondo di auto americane. L’occasione è quella dei 30 anni del Veteran Car Club di Viterbo, il più importante sodalizio di auto storiche del centro Italia, federato ASI.

“Siamo particolarmente orgogliosi e grati a The NB Center” è questo il commento di Gian Carlo Carli presidente del Club “di poter offrire alla nostra città e ai tanti appassionati una mostra unica e straordinaria di auto che accolsero Lord Chamberlain, lo Scià di Persia, la regina Elisabetta, John e Jacqueline Kennedy. Tra i nove “pezzi” unici riportati all’antico splendore con una attenzione maniacale per ogni singolo aspetto, dal motore alla carrozzeria ai velluti e alle pelli degli interni, dalle cromature alle moquette e ai ricami dorati degli interni, spicca la minimalista Checker celebre marchio americano noto soprattutto per la produzione di taxi. Il modello di auto commissionato da Paolo VI nel 1963 e realizzata nel tipico colore nero è lo stesso reso famoso da Robert De Niro nel cult movie Taxi driver .
L’esposizione gratuita e aperta a tutti consentirà di ammirare da vicino quale fosse il livello di opulenza, quasi la regalità che queste vetture americane mostravano agli ospiti dei Pontefici. Accanto a ciascuna auto ci sarà un totem con la spiegazione bilingue delle caratteristiche e le immagini del tempo. Un gruppo di esperti sarà a disposizione per illustrare le circostanze politiche (dittatura, seconda guerra mondiale, crisi di Cuba, Concilio vaticano secondo) in cui le automobili furono utilizzate. La storia mondiale del ventesimo secolo ha viaggiato – almeno in parte – proprio su queste superbe macchine.
Da Palermo giungerà donna Costanza Afan de Rivera, nipote di Ignazio e Franca Florio in qualità di madrina della manifestazione.
Viterbo, maggio 2019
Francesco Arcieri — Ufficio stampa

Altro dal sito...

12 Maggio – Festival del Volontariato – XV^ edizione della Città a colori

💕 Festival del volontariato 💕 XV^ edizione della Città a colori Domenica 12 Maggio Una giornata intera …

Totò, Troisi, Pinuccio e modestamente noi.

Giovedì 22 marzo TOTO’, TROISI, PINUCCIO E MODESTAMENTE NOI. UN CAFFE’ A CASA DI FABRIZIO RASSEGNA TEATRALE “VOLANDO …

Giornata dedicata a Gioachino Rossini – Petite Messe Solennelle

Domenica 6 maggio Ore 17:30 presso il Gran Caffè Schenardi: Saluti del primo cittadino della città di Viterbo Leonardo …

Dài… CentesimiAmo riparte da San Sisto con Santa Rosa

Il ricavato sarà destinato all’associazione Campo delle Rose Dài CentesimiAmo concede il bis. Visto il successo ottenuto …

Trasporto Mini Macchina di Santa Rosa 2018 – Comitato Centro Storico di Viterbo

1 Settembre 2018 52° trasporto della Mini Macchina di Santa Rosa Informazioni e Programma PROGRAMMA In uno dei giorni previsti …

17 Maggio – 1000 Miglia

37esima rievocazione storica 1000 Miglia, preceduta dalle iniziative Mercedes Benz 1000 Miglia Challenge 2019 e Ferrari Tribute …

Notte al Museo!

In occasione della Notte Europea dei Musei 19 Maggio 2018 Villa Lante apre al pubblico la Palazzina Gambara e la Palazzina …

XXIII edizione della rassegna di teatro amatoriale FITA – Premio Città di Viterbo

Martedì 9 Ottobre alle ore 11 presso la Sala Consiliare di Palazzo dei Priori verrà presentata la XXIII edizione della …

Ferento Stagione Teatrale Estiva – Servizio Taxi

Per #Ferento, Stagione Teatrale estiva, CONVENZIONE SERVIZIO TAXI 0761/1876. Per spettacoli serali con inizio ore 21.15 e …