Dal 10 al 13 Aprile VI^ edizione di ViterboScienza

Dal 10 al 13 Aprile VI^ edizione di ViterboScienza

Al via la VI^ edizione di ViterboScienza

Dal 10 al 13 aprile si svolgerà la sesta edizione di ViterboScienza, iniziativa di divulgazione scientifica ideata dalla famiglia Luiso per ricordare il prof. Francesco Luiso insegnante di Scienze, per moltissimi anni, al Liceo Buratti il cui Laboratorio Scientifico è a lui intitolato . L’ Associazione Viterbo con Amore da sempre sostiene questo evento entrato a far parte stabilmente tra le ricorrenti iniziative di solidarietà promosse dalla ONLUS viterbese.

ViterboScienza si divide in due parti: i  Laboratori e  il Convegno.

Nella Sala Gatti, in via Macel Gattesco a Viterbo, per tre giorni dal 10 al 12 aprile 4 tutor, laureati e specializzati in Biologia e Biotecnologie, accoglieranno e seguiranno tutti gli studenti che hanno deciso di cimentarsi in uno degli esperimenti proposti: la ricerca del proprio DNA e il gel per i capelli.

Ben 11 sono gli Istituti Scolastici che hanno risposto all’invito: l’IC Canevari, l’IC Fantappiè, l’IC Merlini, l’IC Carmine (De Amicis, Grandori e Tecchi), il Liceo Classico Buratti, il Liceo Scientifico Ruffini, l’IC Scriattoli (Vetralla),  l’IC Ellera, il Liceo Santa Rosa da Viterbo, l’ITE  Paolo Savi,  la Saint Thomas School (tutor anglofono su richiesta del Preside).

Nei turni pomeridiani i laboratori saranno a disposizione di altre intere classi , gruppi di bambini e di curiosi della materia.

Al momento sono 600 le prenotazioni pervenute ma ci sono ancora posti liberi nei turni pomeridiani dalle ore 15 alle 17.

ViterboScienza si concluderà  Sabato 13 aprile all’Aula Magna dell’ Università degli Studi della Tuscia, in via S.Maria in Gradi,  dove si svolgerà,  in collaborazione coll’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri  della Provincia di  Viterbo, il convegno: “La Telemedicina, una preziosa risorsa per medici e pazienti”.

I relatori invitati provenienti da Roma, Rieti e Viterbo spiegheranno al pubblico l’utilizzo, sempre più importante, di strumenti come la Telemedicina e il Teleconsulto per assicurare risposte in tempo reale fra professionisti distanti fra loro o tra sedi carenti di alcune professionalità e Ospedali specializzati.

Il dottor Michelangelo Bartolo del San Giovanni Addolorata di Roma, in particolare, parlerà della sua attività in Africa come ideatore della Global Health e-Telemedicine.

I  Medici e tutte le figure professionali sanitarie che si iscriveranno e parteciperanno al convegno otterranno 4 crediti formativi ECM.

Il Comune di Viterbo, l’Università degli Studi della Tuscia e la Consulta Comunale del Volontariato patrocinano la manifestazione.

Informazioni e prenotazioni  per i Laboratori: viterboscienza@gmail.com

Prenotazioni per il Convegno sulla  Telemedicina: www.ordinemediciviterbo.it

Altro dal sito...

Domenica al Museo

Museo Civico “Rossi Danielli” Piazza Crispi – Viterbo Orario: dalle 9.00 alle 19.00 Villa Lante via Jacopo …

Raccolta di giocattoli

Fino al 15 Dicembre, all’iDO Store Viterbo, raccolta di giocattoli per i bambini dell’emporio solidale “I care”. …

Romanzo d’infanzia – A Teatro in Famiglia! – Teatro dell’Unione

Domenica 10 marzo 2019 dalle ore 18:00 alle 21:00 presso il Teatro dell’Unione  – Piazza Giuseppe Verdi, 01100 …

Domenica 28 Ottobre Castel d’Asso – Plastic Free

Prosegue l’attività di valorizzazione e promozione del territorio viterbese in collaborazione con la Regione la Lazio …

2° Scarpinata della Teverina

Tuscia Trekking Experience presenta la 2° Scarpinata della Teverina. 7 Ottobre 2018 Camminata Ludico Motoria non Competitiva …

14 Aprile – Tour delle Cascate di Grotte Santo Stefano

Domenica 14 dalle ore 09:30 alle 12:00 Solo su prenotazione (solo 10 posti disponibili) Un tour mozzafiato che si dirama …

Festival Barocco – 16 Settembre

Concerto Domenica 16 settembre   Viterbo, Chiesa di S. Silvestro LA CLESSIDRA La soglia tra due secoli: ma quanto tempo …

29^ Sagra della Ciambella all’Anice

Dall’1 al 3 Giugno torna la 29^ Sagra della Ciambella all’Anice, quartiere Santa Barbara. Il Comitato Festeggiamenti …

Viterbo di notte!

Passeggiate notturne guidate alla scoperta di Viterbo tra storie, aneddoti e curiosità. Venerdì 22 Giugno – ore 21 …