Da Porta Fiorentina a Porta San Marco

Da Porta Fiorentina a Porta San Marco

Percorrendo le vie del centro di Viterbo non perdete l’occasione di osservare la città anche dall’esterno, per ammirare le antiche mura cittadine. Ben conservate e ricche di merli, da secoli proteggono il centro della città di Viterbo.

Se vi trovate nei pressi di piazza della Rocca troverete Porta Fiorentina, così chiamata perchè collega il centro alla Cassia in direzione nord, verso Firenze. La porta, di dimensioni molto grandi, si chiamava originariamente Porta Santa Lucia. Porta Fiorentina, nel corso degli anni, è stata più volte sottoposta a modifiche e ricostruzioni, in modo particolare dopo i bombardamenti. L’intervento più importante a fine ‘800 quando, per migliorare il transito, si decise di realizzare due aperture laterali.

Costeggiando le mura, nel giro di pochi minuti, potrete ammirare un’altra porta, Porta Murata. Questa porta è una delle più antiche e risale, probabilmente, al 1200. Il suo nome, come è facile intuire, deriva dal fatto che, per moltissimi anni, è rimasta chiusa. Secondo le fonti storiche sarebbe stata murata nel 1540, per essere riaperta solamente nel 1920. Sulle mura sono ancora visibili i segni dei lavori di muratura.

Percorrendo altri pochi metri, sempre mantenendo le mura alla vostra destra, troverete Porta San Marco. Anche questa porta risale al 1200 e veniva usata, in passato, per le attività rurali, trovandosi in prossimità di zone adibite a coltivazioni ed allevamenti. Verso la fine del 1400 la porta venne chiusa al transito e restò così per molto tempo. Restaurata e riportata alla forma originaria, è stata riaperta nel 2010.

Altro dal sito...

Programma Settembre Viterbese

18 Agosto/15 Settembre Sagome di Rossana Borzelli Spazio pensilina, piazza del Sacrario 23/24 Agosto – 20:00 Cena insieme… …

Grown Up – Lavoratori gratuiti – La Casa delle Arti

Grown Up – Lavoratori gratuiti (fino ad esaurimento posti) 14-35 anni   – Scrittura creativa – Percussioni …

Un borghese piccolo piccolo apre la Stagione 2018/2019 del Teatro dell’Unione

Sabato 27 ottobre alle ore 21:00 si inaugura la Stagione di Prosa 2018/2019 del Teatro dell’Unione con Massimo Dapporto …

Cambiamenti climatici, veri o falsi?

Appuntamento il 4 maggio alle ore 17, presso la sala Ce.Di.Do. (Palazzo dei Papi) Facebook Twitter Google+ WhatsApp Telegram …

Viterbo che era: scopriamola attraverso le sue foto d’epoca

Venerdì 8 marzo 2019 dalle ore 17:30 alle 19:30 presso Polo monumentale Colle del Duomo in Piazza San Lorenzo Marco Zanardi, …

Presentazione del libro di Salvatore Fosci: “Vulcano Nascosto”

Venerdì 12 Ottobre ore 17,00: Presentazione alla Sala CE.DI.DO. (Palazzo dei Papi) del libro di Salvatore Fosci dal titolo …

21 Aprile – A Colazione… con la solidarietà, Santa Pasqua 2019

“A colazione…con la solidarietà”. Domenica 21 aprile dalle ore 9 alle ore 11.30, piazza Fontana Grande, …

Festival del teatro FITA – Spettacoli di 6 compagnie teatrali

23° Premio della città di Viterbo – 2° Memorial Francesco Mencaroni “ IL teatro non è il paese della realtà: …

21 Aprile – Colazione di Pasqua, San Martino al Cimino

21 Aprile ore 10.00 Offerta della Pro Loco presso P.zza dell’oratorio. Estrazione lotteria primo premio un uovo di …