Da Porta Fiorentina a Porta San Marco

Da Porta Fiorentina a Porta San Marco

Percorrendo le vie del centro di Viterbo non perdete l’occasione di osservare la città anche dall’esterno, per ammirare le antiche mura cittadine. Ben conservate e ricche di merli, da secoli proteggono il centro della città di Viterbo.

Se vi trovate nei pressi di piazza della Rocca troverete Porta Fiorentina, così chiamata perchè collega il centro alla Cassia in direzione nord, verso Firenze. La porta, di dimensioni molto grandi, si chiamava originariamente Porta Santa Lucia. Porta Fiorentina, nel corso degli anni, è stata più volte sottoposta a modifiche e ricostruzioni, in modo particolare dopo i bombardamenti. L’intervento più importante a fine ‘800 quando, per migliorare il transito, si decise di realizzare due aperture laterali.

Costeggiando le mura, nel giro di pochi minuti, potrete ammirare un’altra porta, Porta Murata. Questa porta è una delle più antiche e risale, probabilmente, al 1200. Il suo nome, come è facile intuire, deriva dal fatto che, per moltissimi anni, è rimasta chiusa. Secondo le fonti storiche sarebbe stata murata nel 1540, per essere riaperta solamente nel 1920. Sulle mura sono ancora visibili i segni dei lavori di muratura.

Percorrendo altri pochi metri, sempre mantenendo le mura alla vostra destra, troverete Porta San Marco. Anche questa porta risale al 1200 e veniva usata, in passato, per le attività rurali, trovandosi in prossimità di zone adibite a coltivazioni ed allevamenti. Verso la fine del 1400 la porta venne chiusa al transito e restò così per molto tempo. Restaurata e riportata alla forma originaria, è stata riaperta nel 2010.

Altro dal sito...

Le porte di Viterbo e San Pellegrino in Fiore, visita guidata

Martedì 1 maggio dalle ore 16:30 alle ore 19:30 Una visita guidata unica. Il primo maggio alle 16,30, le straordinarie mura, …

1-2 Giugno – 39^ Edizione della Sagra delle Ciliegie – Sant’Angelo (VT)

Un evento di folklore, tradizioni e divertimento che si ripete dal giugno 1980, diventato un immancabile appuntamento per …

15 Maggio, Appena nati per leggere

mercoledì 15  Maggio dalle ore 11:00 alle 12:00 presso Biblioteca Consorziale Di Viterbo Viale Trento 24, Viterbo Letture …

12 Maggio – XV^ edizione della Città a colori

Domenica 12 maggio 2019 dalle ore 09:00 alle 20:00 nel Centro Storico di Viterbo Una giornata intera all’insegna della …

Conferenza alla Sala CARIVIT: “Vivere vicino al lago”

Giovedì 27 Settembre ore 16,30: Conferenza alla Sala CARIVIT, Via Cavour,67 (Palazzo Brugiotti) della prof.ssa Maria Clara …

Giovedì 18 ottobre – Ore 21 – Nun semo sole

Teatro Libreria Bistrot Caffeina via Cavour 9, Viterbo Giovedì 18 ottobre – Ore 21 Nun semo sole Compagnia i Dialettanti …

2° Scarpinata della Teverina

Tuscia Trekking Experience presenta la 2° Scarpinata della Teverina. 7 Ottobre 2018 Camminata Ludico Motoria non Competitiva …

Esposizione canina “VII Trofeo Sandro Vignanelli”

“VII Trofeo Sandro Vignanelli” Speciale bassotti Gara cinofila amatoriale, aperta a tutti i cani con o senza …

Presepe Vivente nel Chiostro – Basilica Santa Maria della Quercia

Domenica 30 dicembre e Domenica 6 Gennaio dalle 17.00 alle 19.00 Rappresentazione del Presepe Vivente nel Chiostro Grande …