Da Porta di Valle a Porta Bove

Da Porta di Valle a Porta Bove

Se avete deciso di lasciare la macchina al parcheggio di Valle Faul per visitare la città di Viterbo, prima di entrare nel cuore del centro storico c’è un’antica porta che merita di essere ricordata. Vicino alla famosa Porta Favl si apre nelle mura cittadine la Porta di Valle. Queste antica porta fu poi sostituita da quella di Valle Favl e, nel corso degli anni, è andata incontro a vari interventi di restauro. Accanto alla porta è ancora visibile l’abside dell’ex abbazia della Palomba.

Per accedere al parcheggio sarete sicuramente passati attraverso Porta Favl; questa venne aperta nel 1568, a sostituzione della Porta di Valle. Realizzata da un’antica torre, sulla sommità è ben visibile lo stemma dei Farnese, che fecero realizzare l’opera. Per omaggiare la ricca famiglia la porta si chiamò inizialmente Porta Farnesiana; successivamente prese il nome di Favl perchè rappresentava l’accesso principale alla Valle di Favl.

A circa 5 minuti di distanza, costeggiando le mura storiche, potrete arrivare a Porta Bove. Aperta sotto l’omonima torre, risale alla metà del 1200.

Altro dal sito...

Dal 10 al 13 Aprile VI^ edizione di ViterboScienza

Al via la VI^ edizione di ViterboScienza Dal 10 al 13 aprile si svolgerà la sesta edizione di ViterboScienza, iniziativa …

2^ edizione del “Festival del Tartufo” – Grotte Santo Stefano

Il 29-30 Giugno Dopo il successo dell’anno scorso, parte la 2^ edizione del “Festival del Tartufo” dove …

La Traviata – 13-14 Aprile, Teatro dell’Unione

Stagione lirica e concertistica 2019 Teatro dell’Unione di Viterbo Sabato 13 Aprile – ore 20:45 Domenica 14 Aprile …

TUTTI I GIORNI A LUDIKA 1243:

Taverna Medievale: Perfetta per concedersi un momento di pausa dalle attività della manifestazione sempre rimanendo immersi …

Domenica 21 Aprile il mercatino dell’antico in Piazza dei Caduti

Domenica 21 aprile, terza domenica del mese, torna l’appuntamento in centro con il mercatino dell’antico. A ricordarlo …

Sabato a Villa Lante

Ecco le aperture dei sabato di giugno: SABATO 16 GIUGNO – apertura della Palazzina Gambara e delle Stanze della Caccia …

“Lo sguardo e l’oggetto. Dialoghi intorno all’arte.” 21 Ottobre

Uscita organizzata dal Fai e dalla Fondazione Etruria Mater condotta da Antonio Rocca. Seconda uscita domenica prossima 21 …

Festività Santa Rosa, sovraccarico balconi e caduta oggetti. Emanata ordinanza

Tutti i proprietari dei balconi e delle finestre di pertinenza degli immobili che si affacciano sulle vie e sulle piazze …

Il Barbiere di Siviglia – Teatro dell’Unione

IL BARBIERE DI SIVIGLIA di G. Rossini Regia PIPPO FRANCO Orchestra EtruriaEnsamble diretta dal Mº Stefano Romani Coro Il …