Cosa vedere a Viterbo in 48 ore

Cosa vedere a Viterbo in 48 ore

Per ammirare le bellezze di questa città servirebbe molto tempo, poiché racchiude tesori in ogni angolo. Ma se la vostra opzione di vacanza prevede solamente due giorni di permanenza a Viterbo qui potrete trovare idee per organizzare una visita interessante.
Il primo giorno potrete immergervi nel cuore della città, seguendo le indicazioni riportate nell’itinerario Viterbo in 24 ore! Potrete ammirare l’incantevole Palazzo dei Papi, la suggestiva Cattedrale di San Lorenzo ed il Museo del Colle del Duomo.
Il quartiere medievale di San Pellegrino vi rapirà il cuore e tra palazzi antichi, fontane e suggestivi scorci scatterete sicuramente un gran numero di foto. Girovagando per stradine e piazze non dimenticate di ammirare l’incantevole Santuario di Santa Rosa, patrona della città.
Il secondo giorno potrete dedicarlo alla visita dei musei, magari tornando verso il centro di Viterbo, per iniziare dal Museo nazionale etrusco Rocca Albornoz. Allestito nella splendida cornice della Rocca Albornoz, il museo racconta la storia antica di questo territorio. I reperti storici della civiltà etrusca, e le fedeli ricostruzioni delle abitazioni, conducono il visitatore attraverso un viaggio nel tempo veramente coinvolgente. La perla del museo, infine, si trova nell’ultima sala che custodisce un’autentica biga etrusca.
Dopo la visita al museo dedicate qualche istante ad ammirare la maestosa fontana di piazza della Rocca: la bellezza delle sue forme e l’accuratezza delle sculture arrivano dalla mano del Vignola, al tempo impegnato nella decorazione di Palazzo Farnese a Caprarola.
Se vi appassiona l’arte sacra potrete ammirare l’antica chiesa di San Francesco alla Rocca, uno splendido esempio di chiesa romanica. Uno degli elementi che maggiormente attira la curiosità dei visitatori è un pulpito, ben visibile sull’angolo destro della chiesa, eretto nel 1428 in memoria della predicazione di San Bernardino a Viterbo. A pochi minuti di distanza trovate, poi, la chiesa della Santissima Trinità con annesso un bellissimo chiostro.
Volendo approfondire la conoscenza della città, in modo particolare attraverso i musei, non perdete la visita del Museo della ceramica che ospita circa 200 reperti medioevali e rinascimentali.
Il viaggio alla scoperta della storia e dell’arte, inoltre, non può prescindere dalla visita del Museo civico. Un viaggio indietro nel tempo che inizia con gli antichi sarcofagi etruschi, passando per dipinti e sculture medievali, fino ad arrivare alle opere di Età Moderna.
Inoltre, durante la vostra vacanza a Viterbo, non dimenticate di raggiungere un luogo meraviglioso, a pochi minuti di auto dal centro di Viterbo: la Basilica di Santa Maria della Quercia. Entrando all’interno della Basilica si resta senza parole per lo stupore, le decorazioni sono di una bellezza travolgente. Oltre alla basilica potrete ammirare anche i suggestivi chiostri ed il Museo degli ex voto.
Infine, nei due giorni che trascorrerete a Viterbo avrete l’opportunità di degustare le prelibatezze della Tuscia. A deliziarvi il palato ci penseranno prodotti genuini e tradizionali come i salumi ed il formaggi locali, le saporite carni, i caratteristici legumi, l’olio extravergine d’oliva, il miele, la frutta secca ed i vini.

Altro dal sito...

Festa della Presentazione al Tempio del Signore (Candelora)

Parrocchia Basilica Santuario Diocesano S. Maria della Quercia Sabato 2 Febbraio 2019 Ore 8.30 Rito della Benedizione delle …

Sabato a Villa Lante

Dal 2 febbraio tornano anche i “Sabato a Villa Lante” Ecco il calendario delle aperture: Sabato 2 Febbraio – …

7 Aprile – Dagli etruschi al Rinascimento: viaggio tra immagini e immaginari di una città.

Appuntamento domenica 7 aprile alle 10,30 Dagli etruschi al Rinascimento: viaggio tra immagini e immaginari di una città. …

Aspettando il Natale – Nonni e nipoti insieme per un giorno di festa

Ecco il programma previsto per il 10 Dicembre 2018: ore 09:00 Partenza in autobus dai centri polivalenti con destinazione …

Algida Fest a Viterbo, protagonista l’intera città

Il prossimo 18 settembre a Viterbo si inaugura un’area giochi donata da Algida🎈🎈🍦🍨 In occasione …

Caffeina – La nonna all’arrabbiata

Domenica 1 Luglio ORE 18.00 SALA REGIA PALAZZO DEI PRIORI RICETTE DELLA NONNA E CORRETTA ALIMENTAZIONE Incontro interattivo …

Festival Barocco Alessandro Stradella, Dal 1 al 16 Settembre

Programma 2018 Concerto di apertura Sabato 1 settembre 21:00   Viterbo, Chiesa di S. M. della Verità ESTER, LIBERATRICE …

Ferento Teatro, venerdì 20 Luglio “La vie en rose” e “Bolero” con il Balletto di Milano

 VENERDÌ 20 LUGLIO (ORE 21.15) “LA VIE EN ROSE” E “BOLERO” CON IL BALLETTO DI MILANO   Nell’incantevole …

Buongiorno Ceramica!

Il 19 e 20 maggio anche Viterbo partecipa alla festa diffusa della ceramica italiana Visite guidate al Museo della Ceramica, …