Concerto di Natale “Natale in Musica”

Concerto di Natale “Natale in Musica”

Camerata Polifonica Viterbese “Zeno Scipioni”

Sabato 29 Dicembre 2018 dalle ore 18:30 alle 20:00

Cattedrale di San Lorenzo – Viterbo

 

Come tradizione , anche quest’anno la Camerata Polifonica VIterbese ” Zeno Scipioni” è lieta di presentere il proprio concerto nel periodo natalizio , che prenderà il nome di ” Natale in Musica”.Giunta alla sua cinquantaduesima edizione, l’iniziativa, che nasce sotto il patrocinio del Comune di Viterbo, offre al pubblico ed in particolare alle amici affezionati della CPV, la possibilità di ascoltare una composizione che va considerata come un capolavoro della musica sacra: Il Gloria di Vivaldi. Questa opera in Re Maggiore RV 589 per soli, coro e orchestra fu una delle prime composizioni vocali di musica sacra composte da Vivaldi tra il 1713 e il 1714.
Nell’occasione verrà eseguita anche Il Concerto grosso in sol minore, op. 6, n. 8 (Fatto per la notte di Natale) che è l’ottavo dei 12 concerti grossi composti da Arcangelo Corelli e pubblicati postumi, nel 1714, come op. 6.
Concluderanno la serata alcuni fra i più bei motivi musicali natalizi nazionali ed internazionali.
Accompagneranno la Camerata Polifonica Viterbese “Zeno Scipioni” un gruppo di autorevoli e virtuosi musicisti dell’Orchestra Sinfonica “Etruria Ensemble”.
Solisti di eccezione saranno il soprano Mariangela Rossetti ed il mezzosoprano Serenella Fanelli.
La direzione del concerto sarà affidata al Maestro Fabrizio Bastianini.
Il concerto avrà luogo della straordinaria Cattedrale di San Lorenzo in Viterbo il 29 dicembre 2018 alle ore 18:30.