Chiese Romaniche

Chiese Romaniche

Chiese romaniche
Peculiarità delle testimonianze dell’arte romanica a Viterbo è la forte intensità con cui vi permangono elementi architettonici già propri dell’arte longobarda e di quella paleocristiana.

Anche la particolare plasticità dei materiali lapidei impiegati e in particolare del peperino, conferisce spunti di originalità agli elementi decorativi ed architettonici del romanico viterbese. L’elemento che invece lo accomuna con quello italiano ed europeo è individuabile nella commistione dei caratteri aulici di derivazione classica, con altri di impronta popolare frutto della natura artigiana e popolare delle maestranze che non applicano pedissequamente un modello stilistico predefinito, facendosi guidare anche dalle proprie capacità tecniche e dal proprio gusto.

Il monumento romanico per eccellenza è la chiesa o cattedrale, che oltre ad essere luogo di culto è anche il principale spazio pubblico e sociale, dove la comunità si raduna in consiglio e tratta gli affari comuni.

L’esempio più classico in questo senso è S. Maria Nuova, dove era custodito anche il tesoro cittadino e si tenevano riunioni pubbliche.

Dal punto di vista architettonico sono di gran rilievo anche le chiese di S. Giovanni in Zoccoli, San Sisto, S. Andrea e S. Angelo in Spatha, tutte costruite in un arco di tempo relativamente breve a testimonianza dell’importanza assunta da Viterbo a cavallo tra l’XI e il XII secolo e quindi della sua estrema ricchezza e popolosità, che la porterà, sia pur per poco, a sopravanzare Roma.

 

Altro dal sito...

Coro Polifonico S.Maria dell’Edera – Chiesa del Sacro Cuore

Domenica 6 Gennaio 2019 ore 18.00 Presso la Chiesa del Sacro Cuore, quartiere Pilastro a Viterbo si esibirà il Coro Polifonico …

5 Maggio – Tuscia Bike Ride

5 Maggio 2019, torna l’avventura tra le bellezze della Tuscia 🚴‍♀️ Prossimo appuntamento …

Ludika 1243 – VENERDI’ 6 luglio

VENERDI’ 6  luglio dalle ore 18.00 saremo allietati dalle sonorità medievali del gruppo De Bon Parole che faranno da …

Parallelismi tra Viterbo e New York

Parallelismi tra Viterbo e New York Personale di Pittura di Michele Telari 8-23 Settembre 2018 Chiostro Basilica Santa Maria …

Giovedì 29 novembre – Ore 21 – Vendesi bara anche a rate

Teatro Libreria Bistrot Caffeina via Cavour 9, Viterbo Giovedì 29 novembre – Ore 21 Vendesi bara anche a rate Compagnia …

Trasporto Macchina di Santa Rosa, altri 60 posti per disabili

In vendita da venerdì 31 agosto alle 10 all’ufficio turistico TRASPORTO MACCHINA DI SANTA ROSA: ALTRI 60 POSTI PER …

22 Aprile – Alla scoperta di Norchia e i misteri del popolo etrusco

Per tutti gli amanti delle gite fuori porta, quale giorno migliore, se non quello di Pasquetta, per avventurarsi in uno dei …

Festival del Cinema Sociale “Regie Positive”

Sesta edizione a Viterbo dal 15 ottobre al 4 novembre 2018 per il Festival del Cinema Sociale “Regie Positive”, rassegna …

22 Giugno – Il senso della narrazione – Sala Regia Palazzo dei priori

Il senso della narrazione Narrare non è esporre solo fatti, accadimenti, personaggi. E’ rappresentare un mondo e condividerlo. …