Chiese Romaniche

Chiese Romaniche

Chiese romaniche
Peculiarità delle testimonianze dell’arte romanica a Viterbo è la forte intensità con cui vi permangono elementi architettonici già propri dell’arte longobarda e di quella paleocristiana.

Anche la particolare plasticità dei materiali lapidei impiegati e in particolare del peperino, conferisce spunti di originalità agli elementi decorativi ed architettonici del romanico viterbese. L’elemento che invece lo accomuna con quello italiano ed europeo è individuabile nella commistione dei caratteri aulici di derivazione classica, con altri di impronta popolare frutto della natura artigiana e popolare delle maestranze che non applicano pedissequamente un modello stilistico predefinito, facendosi guidare anche dalle proprie capacità tecniche e dal proprio gusto.

Il monumento romanico per eccellenza è la chiesa o cattedrale, che oltre ad essere luogo di culto è anche il principale spazio pubblico e sociale, dove la comunità si raduna in consiglio e tratta gli affari comuni.

L’esempio più classico in questo senso è S. Maria Nuova, dove era custodito anche il tesoro cittadino e si tenevano riunioni pubbliche.

Dal punto di vista architettonico sono di gran rilievo anche le chiese di S. Giovanni in Zoccoli, San Sisto, S. Andrea e S. Angelo in Spatha, tutte costruite in un arco di tempo relativamente breve a testimonianza dell’importanza assunta da Viterbo a cavallo tra l’XI e il XII secolo e quindi della sua estrema ricchezza e popolosità, che la porterà, sia pur per poco, a sopravanzare Roma.

 

Altro dal sito...

Colazione di Pasqua viterbese

La mattina di Pasqua a Viterbo si celebra, in ogni casa e su ogni tavola, un rituale antico: la Colazione di Pasqua viterbese. …

Raccolta di giocattoli

Fino al 15 Dicembre, all’iDO Store Viterbo, raccolta di giocattoli per i bambini dell’emporio solidale “I care”. …

Medioera, appuntamenti di oggi 6 Aprile

Appuntamenti di oggi VENERDÌ 6 Aprile ORE 10.00 WORKSHOP – AULA CORSI COMUNICARE E’ ESISTERE Con: Lorenza Fruci in collaborazione …

Dal 24 Agosto al 13 Settembre Parco giochi Santa Rosa

Dal 24 agosto al 13 settembre Parco giochi Santa Rosa, divieto di sosta in Via Torricelli Torna il parco giochi in occasione …

Festa dell’uva a Pianoscarano, dal 20 al 23 Settembre

Festa dell’uva che celebrerà quest’anno il suo quarantesimo anniversario, nelle giornate dal 20 al 23 settembre. “Festa …

Luminaria – Interventi luminosi nel quartiere di San Faustino

Dal 20 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019 Il quartiere di San Faustino sarà la scena di una mostra diffusa di installazioni …

22 Aprile – Alla scoperta di Norchia e i misteri del popolo etrusco

Per tutti gli amanti delle gite fuori porta, quale giorno migliore, se non quello di Pasquetta, per avventurarsi in uno dei …

Aprile in biblioteca

Aprile in biblioteca Martedì 9 aprile • Ore 14,00 – 14,20 • Speakers’ Corner Quando ero giovane Dieci poesie …

Tuscia COMIX dal 21 al 23 Settembre

TUSCIA COMIX 2018, dal 21 al 23 settembre nel centro storico di Viterbo Nei giorni 21, 22 e 23 settembre, l’associazione …