Chiesa Santa Maria della Verità

Chiesa Santa Maria della Verità

L’imponente facciata della chiesa è il risultato di un lungo lavoro di restauro e ricostruzione. Oggi la facciata esterna, ricostruita dopo i bombardamenti dell’ultima guerra come gran parte del complesso, si propone in forme semplici e di scarso interesse artistico. Agli occhi dei visitatori si presenta con una cortina di lastre di peperino su cui si apre un portale cinquecentesco, sormontato da lunetta vuota tra due statue in pietra.

L’apparente semplicità dell’aspetto esterno non deve trarre in inganno, l’interno della chiesa merita una visita accurata. Tra le opere più importanti da ammirare, sulla controfacciata, è riportato su tela un affresco quattrocentesco attribuito al Balletta.

Il primo altare di destra, attualmente ridotto alla sola arcata di peperino, conserva invece una moderna statua del Sacro Cuore. Subito dopo si apre la stupenda cappella Mazzatosta, che conserva ancora l’originale cancellata in ferro battuto e parte del pavimento quattrocentesco a piastrelle di maiolica. Da ricordare che le decorazioni pittoriche sono di Lorenzo da Viterbo. Le scene, di soggetto mariano, vennero distrutte dai bombardamenti aerei e vennero sottoposte ad un intervento di restauro innovativo e rivoluzionario.

Tra le altre opere che meritano di essere ricordate sicuramente quella sull’altare: una tela settecentesca con L’Immacolata concezione attribuita a Ludovico Mazzanti. In vari punti della chiesa si fanno notare resti di affreschi del XVI secolo.

Infine, la chiesa di Santa Maria della Verità ancora conserva frammenti della decorazione pittorica che tra la fine del XIII secolo e gli inizi del XIV ornavano le cappelle precedenti ai rifacimenti rinascimentali.

Cappella Mazzatosta

 

Altro dal sito...

Santa Rosa tra leggenda e realtà, visita al monastero

Santa rosa tra leggenda e realtà, studio sulla mummia di santa Rosa. L’associazione Etruria In, in collaborazione …

15 Giugno – Torneo di Briscola, Tusciadi 2019

Campionati dei Club Sportivi della Provincia di Viterbo Tusciadi 2019 – Fulmar Eventi Torneo di Briscola Centro Sociale …

Consegna dei regali da parte di Babbo Natale

Consegna dei regali da parte di Babbo Natale Domenica 16 Dicembre 2018, alle ore 15:00, ai giardinetti di Ponte dell’Elce, …

Giovedì 15 novembre – Ore 21 – E’bbasso ppiù llungo d’’a zzamba

Teatro Libreria Bistrot Caffeina via Cavour 9, Viterbo Giovedì 15 novembre – Ore 21 E’bbasso ppiù llungo d’’a …

Mostra di pittura dell’artista Angelo Jonta.

Dal 21 al 30 Settembre presso la chiesa di S. Maria della Salute: Mostra personale di pittura dell’artista Angelo Jonta. …

17 Maggio – 1000 Miglia

37esima rievocazione storica 1000 Miglia, preceduta dalle iniziative Mercedes Benz 1000 Miglia Challenge 2019 e Ferrari Tribute …

Apertura Palazzo Doria Pamphilj in occasione delle feste natalizie

In occasione delle feste natalizie, dall’8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, Palazzo Doria Pamphilj, a San Martino al Cimino, …

L’eclissi con Tutankhamon

L’eclissi con Tutankhamon Una notte al museo: il 27 luglio apertura straordinaria dell’esposizione fino alle 24. La mostra …

Villa Lante – Concerto spettacolo

Sabato 7 luglio 2018 alle ore 21.00 a Villa Lante andrà in scena il concerto-spettacolo KRIMINAL TANGO a cura di Fanny & …