Chiesa Santa Maria del Suffragio

Chiesa Santa Maria del Suffragio

Percorrendo la via del Corso, da sempre luogo di shopping e movida, potrete trovare un piccolo gioiello antico: la chiesa di Santa Maria del Suffragio. La struttura sorge su un edificio sacro, la chiesa di San Quirico, risalente al XII secolo.

Nel 1618 la chiesa venne concessa alla novella confraternita di Santa Maria del Suffragio, che aveva come obiettivo la pratica delle preghiere e la raccolta di elemosine per la celebrazione di messe in suffragio delle anime del Purgatorio. Ecco l’origine del nome “Santa Maria del Suffragio”.

La chiesa si presenta ai turisti con una ricca facciata, tanto che è impossibile non notarla. I lavori di decorazione sono però il frutto di interventi del XVII secolo.

Entrando all’interno resterete a bocca aperta, l’ambiente è decorato in stile barocco e sono tantissime le opere che la chiesa custodisce fra le sue mura. Occhi puntati sull’altare maggiore dove potrete ammirare un quadro, datato fine ‘600 – inizio ‘700, raffigurante la Madonna del suffragio.

 

Altro dal sito...

Abbazia Cistercense San Martino al Cimino

Secoli di storia alle spalle, numerosi restauri ed un fascino senza tempo: si presenta così, agli occhi dei visitatori, …

Museo Civico

Il Comune di Viterbo, con lo scopo di promuovere il patrimonio storico e culturale del proprio territorio e, segnatamente, …

Verdi e Contenti: mostra di fiori, piante e artigianato green

Verdi e Contenti 26 – 27 Maggio – Orto Botanico Viterbo   Fiorisce in primavera la mostra mercato florovivaistica …