Chiesa di Santa Maria in Poggio (o della Crocetta)

Chiesa di Santa Maria in Poggio (o della Crocetta)

Leggendo la storia di Viterbo, e della sua patrona Santa Rosa, si parla spesso di un’antica chiesa: la chiesa di Santa Maria in Poggio, o della Crocetta. Le origini di questo luogo di culto sono molto antiche e proprio qui venne sepolto il corpo della piccola Santa Rosa da Viterbo. Successivamente il corpo venne trasferito nel santuario dedicato alla Santa.

La chiesa di Santa Maria in Poggio iniziò ad essere chiamata della Crocetta quando, nel XII secolo, passò di proprietà dei religiosi Crociferi ministri degli Infermi.

La struttura, nel corso degli anni, andò incontro a diverse fasi di restauri e modifiche. Come molte altre chiese della città, anche quella della Crocetta fu gravemente danneggiata dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Numerosi lavori di restauro riportano la chiesa al suo antico splendore.

Altro dal sito...

Da San Giovanni in Zoccoli a Corso Italia

Il nostro giro sarà lungo e pieno di cose interessanti da vedere, perciò entriamo subito da Porta della Verità e dirigiamoci …

Concerto Gospel – Chiesa S. Barbara

13 Dicembre 2018 ore 21:00 Chiesa di Santa Barbara – Viterbo Concerto Gospel Per la solidarietà e la pace, New Direction …

Viterbo Scienza

La V^ edizione di Viterbo Scienza è alle porte!!!! Esperimenti per tutti 11-12-13 Aprile 2018 I turni mattutini, riservati …