Chiesa di Santa Maria in Poggio (o della Crocetta)

Chiesa di Santa Maria in Poggio (o della Crocetta)

Leggendo la storia di Viterbo, e della sua patrona Santa Rosa, si parla spesso di un’antica chiesa: la chiesa di Santa Maria in Poggio, o della Crocetta. Le origini di questo luogo di culto sono molto antiche e proprio qui venne sepolto il corpo della piccola Santa Rosa da Viterbo. Successivamente il corpo venne trasferito nel santuario dedicato alla Santa.

La chiesa di Santa Maria in Poggio iniziò ad essere chiamata della Crocetta quando, nel XII secolo, passò di proprietà dei religiosi Crociferi ministri degli Infermi.

La struttura, nel corso degli anni, andò incontro a diverse fasi di restauri e modifiche. Come molte altre chiese della città, anche quella della Crocetta fu gravemente danneggiata dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Numerosi lavori di restauro riportano la chiesa al suo antico splendore.

Altro dal sito...

Museo Civico: domenica 27 Maggio ingresso gratuito

Si comunica che, l’Amministrazione Comunale, al fine di incentivare la fruizione del Museo Civico “L. Rossi Danielli” …

Cultura, grandi ospiti e Musica Live al Teatro Libreria Bistrot Caffeina

Passa per Carlo Calenda, Pierluigi Battista, Ezio Mauro e Oscar Farinetti il programma del palazzo della Cultura viterbese: …

Notte dell’Arpia – 21 Luglio

Sabato 21 Luglio 2018 Nella stupenda cornice del Castello Orsini e dell’Antica Celleno, una notte magica, la Notte …

Chiusura Parco comunale di “Prato giardino” causa neve.

Considerato che le copiose nevicate verificatesi e le temperature rigide causano pericolo per le gelate diffuse, nonché …

Teatro in famiglia, 17 novembre: 20 DECIBEL di Circo El Grito

Nell’ambito di A teatro in famiglia 20 DECIBEL di Circo El Grito 17 novembre ore 18.00   Torna, dopo il successo dello …

Mostra “urban Art” – Yarn Bombing

Il 26 Gennaio alle ore 17.00 inaugurazione della prima mostra “Urban Art” dello YARN Bombing -Viterbo- allo …

Capodanno in Piazza 2019 – Piazza della Rocca

Capodanno a piazza della Rocca. La serata di San Silvestro inizierà ad animarsi a partire dalle ore 22. Tra i protagonisti …

LUDIKA 1243 – mercoledì 4 luglio

Dalle ore 18.00 che la Festa abbia inizio! In compagnia di giullari e guerrieri, accompagnati dalle sonorità de l’Ordo …

Il Natale dei fumetti. I fumetti del Natale.

Nella Sala degli Almadiani, dal 22 Dicembre al 13 Gennaio, la mostra dei fumetti sul Natale promossa da ViterComix. Il Natale …