Chiesa di Santa Maria in Gradi

Chiesa di Santa Maria in Gradi

Molto conosciuto nel mondo accademico, dato che ospita da alcuni anni l’Università della Tuscia, il complesso di Santa Maria in Gradi è diventato famoso grazie alle numerose iniziative che lo vedono protagonista.

All’interno del bellissimo complesso si trova la chiesa di Santa Maria in Gradi, adibita oggi ad aula magna dell’università. La chiesa, consacrata a metà del 1200, ha subito nel corso degli anni modifiche e rimaneggiamenti. L’intervento più importante risale al 1700, quando l’architetto Nicola Salvi (lo stesso che progettò la fontana di Trevi) avviò un ampio progetto di restauro. La chiesa venne trasformata profondamente, passando dalla divisione a tre navate con copertura lignea a quella unica coperta con una volta a botte.

Numerosi eventi provocarono gravi danneggiamenti alla struttura, tra questi i bombardamenti della Seconda guerra mondiale e l’utilizzo del complesso adibito a istituto penitenziario.

Oltre alla chiesa ed al complesso una visita merita il bellissimo chiostro.

 

Altro dal sito...

Festeggiamenti in onore della Madonna della Quercia

A conclusione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Quercia, sabato 22 settembre alle ore 17.30, saremo felici …

Domenica 18 novembre alle ore 18 all’auditorium Unitus – Teatro FITA, è di scena Dante… all’inferno!

Teatro FITA, è di scena Dante… all’inferno! Parodia di uno strano viaggio Penultimo appuntamento per il festival …

Con Pulcinella Gobbo del Quarticciolo, Circomare porta in scena la Resistenza

Al Cosmonauta di Viterbo, venerdì 23 novembre alle 22, va in scena la storia. Quella cruda, dura e drammatica dell’Italia …

Ordinanza Chiusura Scuole per il 27.02 e Raccomandazioni

Considerato che le previsioni meteorologiche evidenziano il perdurare delle avverse condizioni meteo con forti abbassamenti …

Il 9 settembre il “Viaggio con Mozart”

Il coro Francigena in concerto Chiesa della Verità Domenica 9 settembre, appuntamento nella Chiesa della Verità alle 21, …

3 Settembre, fuochi d’artificio a conclusione del trasporto della Macchina di Santa Rosa

3 Settembre, fuochi d’artificio a conclusione del trasporto della Macchina di Santa Rosa In occasione dei fuochi d’artificio …

Secondo Tour delle Cascate di Grotte Santo Stefano & Celleno

Domenica 28 ottobre 2018 dalle ore 09:00 alle 12:30 Seconda data del tour delle cascate di Grotte Santo Stefano & Celleno …

Presepe vivente nel Chiostro, 30 dicembre e 6 gennaio

Domenica 30 gennaio e domenica 6 gennaio dalle 17 alle 19 torna per la sesta edizione il presepe Vivente organizzato dalla …

“D’Arte e di Bellezza”, visita guidata al complesso monumentale Basilica Santa Maria della Quercia

Sabato 15 settembre alle 21, nell’ambito delle iniziative realizzate per la Festa della Madonna della Quercia, 😍”D’Arte …