Chiesa di Santa Maria in Gradi

Chiesa di Santa Maria in Gradi

Molto conosciuto nel mondo accademico, dato che ospita da alcuni anni l’Università della Tuscia, il complesso di Santa Maria in Gradi è diventato famoso grazie alle numerose iniziative che lo vedono protagonista.

All’interno del bellissimo complesso si trova la chiesa di Santa Maria in Gradi, adibita oggi ad aula magna dell’università. La chiesa, consacrata a metà del 1200, ha subito nel corso degli anni modifiche e rimaneggiamenti. L’intervento più importante risale al 1700, quando l’architetto Nicola Salvi (lo stesso che progettò la fontana di Trevi) avviò un ampio progetto di restauro. La chiesa venne trasformata profondamente, passando dalla divisione a tre navate con copertura lignea a quella unica coperta con una volta a botte.

Numerosi eventi provocarono gravi danneggiamenti alla struttura, tra questi i bombardamenti della Seconda guerra mondiale e l’utilizzo del complesso adibito a istituto penitenziario.

Oltre alla chiesa ed al complesso una visita merita il bellissimo chiostro.

 

Altro dal sito...

Il Natale dei fumetti. I fumetti del Natale.

Nella Sala degli Almadiani, dal 22 Dicembre al 13 Gennaio, la mostra dei fumetti sul Natale promossa da ViterComix. Il Natale …

XXIII edizione della rassegna di teatro amatoriale FITA – Premio Città di Viterbo

Martedì 9 Ottobre alle ore 11 presso la Sala Consiliare di Palazzo dei Priori verrà presentata la XXIII edizione della …

Chiesa di Sant’Egidio

Situata in una zona molto amata dai cittadini, in Corso Italia, troverete una chiesa sconsacrata ma con una lunga storia …