Chiesa di Santa Maria in Gradi

Chiesa di Santa Maria in Gradi

Molto conosciuto nel mondo accademico, dato che ospita da alcuni anni l’Università della Tuscia, il complesso di Santa Maria in Gradi è diventato famoso grazie alle numerose iniziative che lo vedono protagonista.

All’interno del bellissimo complesso si trova la chiesa di Santa Maria in Gradi, adibita oggi ad aula magna dell’università. La chiesa, consacrata a metà del 1200, ha subito nel corso degli anni modifiche e rimaneggiamenti. L’intervento più importante risale al 1700, quando l’architetto Nicola Salvi (lo stesso che progettò la fontana di Trevi) avviò un ampio progetto di restauro. La chiesa venne trasformata profondamente, passando dalla divisione a tre navate con copertura lignea a quella unica coperta con una volta a botte.

Numerosi eventi provocarono gravi danneggiamenti alla struttura, tra questi i bombardamenti della Seconda guerra mondiale e l’utilizzo del complesso adibito a istituto penitenziario.

Oltre alla chiesa ed al complesso una visita merita il bellissimo chiostro.

 

Altro dal sito...

Il 3 settembre: la giornata dei Facchini

Quella del 3 settembre è una giornata unica per i viterbesi, la sveglia suona presto e, soprattutto i più giovani, arrivano …

Life

Domenica 3 giugno ore 21:00 Teatro dell’Unione Spettacolo di danza degli allievi del Balletto di Viterbo Ingresso limitato …

San Martino al Cimino

Un piccolo gioiello urbanistico racchiuso all’interno di antiche mura: non perdete l’occasione di visitare San …