Chiesa di Santa Maria in Carbonara

Chiesa di Santa Maria in Carbonara

Tra le pagine della storia più antica della città è custodito il racconto di una chiesa templare: la chiesa di Santa Maria in Carbonara. Situata nell’antica via Sant’Antonio, la piccola chiesa custodisce grandi segreti.

L’antico luogo di culto risale agli inizi del XII secolo e, durante il Medioevo, è stata per molto tempo la sede dei Templari, per passare poi ai Cavalieri di Rodi (divenuti poi di Malta). Oggi appare come un edificio spoglio, ma in passato rappresentava uno dei migliori esempi dell’arte romanico-barbarica. Ad impreziosire il luogo di culto vi era un dipinto bizantino, la Madonna della Carbonara, conservato oggi al Museo del Colle del Duomo.

Ad attirare l’attenzione dei visitatori è anche il nome della chiesa. L’origine deriva dal luogo che ospita l’edificio. Lungo la strada, durante il periodo medievale, venivano scavati larghi fossati chiamati carbonaie o carbonare. I fossati servivano per difendere il centro abitato dagli attacchi dei nemici. Proprio da quelle fortificazioni arriva la denominazione di Santa Maria in Carbonara.

 

Altro dal sito...

4 Maggio – Quello che passa il convento

Quello che passa il convento. Serata conviviale nel Refettorio del Sangallo Sabato 4 mAggio ore 20:00 Basilica Santa Maria …

Trasporto della Macchina di Santa Rosa – Patrimonio Immateriale dell’Umanità

Il trasporto della Macchina di Santa Rosa è parte integrante della storia e della cultura della città di Viterbo. Nel corso …

Tuscia Film Fest 2018 – MISERIA E NOBILTA’

Tuscia Film Fest 2018 MISERIA E NOBILTA’ In collaborazione con il CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA DI ROMA Venerdì …

Teatro Caffeina – Dentro Medea

Sabato 9 Marzo ore 21.00 DENTRO MEDEA di Elena Cotugno e Fabrizio Sinisi Regia Giampiero Borgia Con Elena Cotugno Con “Dentro …

Slow Food Village – Lunedì 25 giugno

Lunedì 25 giugno   ore 18:30 APERTURA SLOW FOOD VILLAGE 2018 Apertura stand street food, botteghe del gusto, RistoPizza …

Festa dell’uva a Pianoscarano, dal 20 al 23 Settembre

Festa dell’uva che celebrerà quest’anno il suo quarantesimo anniversario, nelle giornate dal 20 al 23 settembre. “Festa …

Giovedì 11 ottobre – Ore 21 – La sociara e la nora…La peste e la grangnola

Teatro Libreria Bistrot Caffeina via Cavour 9, Viterbo Giovedì 11 ottobre – Ore 21 La sociara e la nora…La peste …

29^ Sagra della Ciambella all’Anice

Dall’1 al 3 Giugno torna la 29^ Sagra della Ciambella all’Anice, quartiere Santa Barbara. Il Comitato Festeggiamenti …

dal 25 aprile al 5 maggio – Esposizione manufatti in ceramica artistica

Estromania presenta Esposizione manufatti in ceramica artistica Dal 25 aprile al 5 maggio inaugurazione mostra 25 aprile …