Chiesa di Santa Maria delle Fortezze

Chiesa di Santa Maria delle Fortezze

Dell’antica chiesa di Santa Maria delle Fortezze oggi, purtroppo, sono visibili solamente i resti. Posizionata fuori dalla cinta muraria, attirerà la vostra attenzione quando passerete nei pressi di Porta Romana. La struttura è andata distrutta durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale e, quello che rimane, sono i resti della parte che comprendeva l’altare centrale e i due laterali.

I resti della chiesa raccontano di un luogo di culto antico, con un’ampia aula di forma basilicale divisa all’interno in tre navate.

Dalle testimonianze storiche è emerso che la chiesa era in buono stato, ed utilizzata, fino al 1940. Accanto all’edificio sorgeva anche un convento. Ancora oggi visibili sono parti del pavimento e alcuni lacerti di affreschi.

Altro dal sito...

Marcus Salvius Otho

Venerdì 01 Giugno ore 17,30: Conferenza alla sala CE.DI.DO. (Palazzo dei Papi) della dott.ssa Giovanna Ottavianelli dal …

Itinerario storia e gastronomia: da Porta Romana a via Saffi

Entrando nel cuore di Viterbo da Porta Romana, una delle tante porte che si aprono nelle antiche mura cittadine, potrete …

Chiesa di San Pietro

Posizionata subito fuori le antiche mura cittadine, di fronte a Porta San Pietro, troverete la chiesa dedicata al santo. …