Chiesa di Santa Maria della Porta

Chiesa di Santa Maria della Porta

Percorrendo vie e piazzette del borgo di Bagnaia la vostra attenzione potrebbe essere catturata da un edificio particolare. Da piazza XX settembre è possibile scorgerne alcuni tratti, mentre da piazza Castello potrete ammirare meglio la chiesa di Santa Maria della Porta. Dall’esterno non si presenta subito come una chiesa, tanto che l’edificio in cui si trova era nato per ospitare gli uffici del Comune.

Secondo le testimonianze storiche, nel 1616 si decise di trasportare l’immagine devozionale della Madonna, situata in un’edicola al di fuori della porta, nei locali riservati all’archivio comunale. Questa operazione ha permesso la realizzazione della chiesa intitolata alla Madonna, detta “ della Porta” proprio per la vicinanza con la porta del borgo. Una chiesetta davvero particolare, che da fuori sembra un normale edificio, mentre all’interno conserva sull’altare la Madonna della Porta. L’antico affresco rappresenta la Vergine in trono con il Bambino e gli angeli.

Altro dal sito...

Continuano anche nel mese di maggio le aperture al pubblico delle palazzine di Villa Lante

I vari edifici saranno aperti a rotazione e saranno visitabili secondo i seguenti orari: dal martedì al venerdì alle ore …

Mostra “Il Risveglio delle Statue II”

Venerdì 22 giugno alle ore 18.00 nella chiesetta di Santa Maria della salute verrà inaugurata la mostra: “Il Risveglio …

22 Maggio – Teatro dell’Unione. I Solisti Aquilani in “Una Nuova Stagione”

Mercoledì 22 maggio 2019 ore 21:00 Teatro dell’Unione I Solisti Aquilani in “Una Nuova Stagione”   Concerto “Le …

Teatro Caffeina – La Gente di Cerami

Sabato 29 Dicembre, ore 21.00 La Gente di Cerami Ragia Norma Martelli Musiche di Nicola Piovani Con Massimo Wertmuller e …

Le destin de Carmen – Teatro dell’Unione

Venerdì 15 Marzo ore 20:45 Le destin de CARMEN da G. Bizet adattamento dall’opera-comique di Georges Bizet Regia ROBERTO …

23 Giugno – Ballando con… AVIS

Scuola di ballo New Dance ALBA presenta… Ballando con …AVIS❤️ Domenica 23 Giugno alle ore 17:30 …

Ferento: con un solo biglietto avrai accesso a due spettacoli

COMPRI UNO E VEDI DUE! Tramonti a #Ferento: promozione per gli spettacoli del 25 e 26 luglio. CON UN SOLO BIGLIETTO AVRAI …

Caccia ai tesori di Viterbo storica – Domenica 14 ottobre ore 9:00

La caccia ai tesori si svolgerà nel centro della città di Viterbo. Seguendo gli indizi messi a disposizione delle squadre, …

Sabato al Museo Civico, visite guidate fino al 6 Ottobre

Dalle 21,30 alla mezzanotte Sabato al Museo Civico, visite guidate fino al 6 Ottobre Visite guidate al museo civico Rossi …