Chiesa di Santa Maria della Pace

Chiesa di Santa Maria della Pace

Un luogo storico, molto amato dai viterbesi e ben noto ai turisti che, il 3 settembre di ogni anno, tornano a Viterbo per assistere al trasporto della Macchina di Santa Rosa. All’interno di questo edificio, infatti, si svolgono le prove di portata dei Facchini di Santa Rosa. La prova rappresenta un passaggio importante per il Sodalizio, serve infatti a confermare quei facchini che hanno partecipato ai trasporti precedenti, e ad arruolare nuove leve. La tradizionale prova di portata si svolge ogni anno e consiste nel caricarsi sulle spalle un baldacchino di 150 chili. Con questo peso che grava sulle spalle ogni facchino deve percorrere novanta metri all’interno della chiesa di Santa Maria della Pace.

La chiesa fu costruita su un terreno che ospitava originariamente un convento. Il luogo di culto perse la sua funzione in seguito alla soppressione delle corporazioni religiose e, a partire dal 1920, il Comune decise di mettere la struttura a disposizione dei Costruttori delle Macchine di Santa Rosa.

La facciata della chiesa è decorata con statue di santi, e all’interno non mancano i dipinti sia sulle pareti che sul soffitto.

 

Altro dal sito...

Caccia ai tesori di Viterbo storica – Domenica 14 ottobre ore 9:00

La caccia ai tesori si svolgerà nel centro della città di Viterbo. Seguendo gli indizi messi a disposizione delle squadre, …

31 Marzo – “Palazzo dei Priori: affreschi che raccontano storia e leggenda della città”

“Palazzo dei Priori: affreschi che raccontano storia e leggenda della città”. Domenica 31 Marzo, l’Ufficio …

Concerto di Pasqua – Teatro dell’Unione

Domenica 21 Aprile ore 18:00 CONCERTO DI PASQUA Pianista ANDREA BACCHETTI ed il fenomeno Amadeus: da Mozart a Salieri Musiche …

Saggio della Scuola Musicale Comunale di Viterbo

Martedì 19 Giugno Ore 21,00 Teatro dell’Unione Saggio finale della SCUOLA MUSICALE COMUNALE con la partecipazione della …

9 Maggio – Festival del Volontariato, “La Donna Libera, Pensieri storie e immagini”

💕 Festival del volontariato 💕 L’associazione di promozione sociale Kyanos presenta: La Donna Libera, …

L’isola del tesoro, A Teatro in Famiglia! – Teatro dell’Unione

Domenica 13 gennaio ore 18:00 Teatro dell’Unione Nomen Omen L’ISOLA DEL TESORO, per bambini dai 4 anni “L’isola …

Dal 12 al 14 Aprile – L’arte dei bonsai – Mostra estemporanea di bonsai

Da Venerdì 12 a Domenica 14 Aprile al Castello Costaguti Piazza Umberto I nr. 19, Roccalvecce, 01100 Viterbo Con la finalità …

Danzando per la Vita a Natale, l’annuale appuntamento di beneficenza di ADMO Viterbo

Danzando per la Vita a Natale, l’annuale appuntamento di beneficenza di ADMO Viterbo, compie 19 anni! Vi aspettiamo …

Venerdì 30: Processione Bagnaia

Oltre 400 figuranti per rappresentare la Passione di Gesù. Tutto è pronto per la Processione del Venerdì Santo, evento …