Chiesa di Santa Maria del Paradiso

Chiesa di Santa Maria del Paradiso

Tra le tantissime chiese di Viterbo ne troverete una, in particolare, che ha una storia davvero originale: la chiesa di Santa Maria del Paradiso. Ciò che va immediatamente messo in rilievo è che non si conosce con esattezza la data di costruzione di questa affascinante struttura. Alcuni studiosi collocano l’edificazione della chiesa intorno al 1220, altri credono che risalga a qualche anno più avanti. La storia della chiesa di Santa Maria del Paradiso va di pari passo con quella del monastero cistercense a cui è collegata.

Nel corso dei secoli sia la chiesa che il monastero andarono incontro ad un gran numero di modifiche e ristrutturazioni. Sicuramente l’intervento più significativo è quello che risale al 1800 quando la chiesa venne quasi interamente rasa al suolo e ricostruita in stile neoclassico.
La vita di questo suggestivo luogo di culto non è stata sempre semplice; dal finire dell’800, e per metà del ‘900, la chiesa è stata usata per fini diversi da quelli originari. Divenne prima una rimessa per i carri funebri, poi un canile, un garage ed infine una caserma.

Come gli altri edifici di Viterbo anche questa chiesa ha subito i danni dei bombardamenti aerei della Seconda guerra mondiale. Restaurata, è tornata ai frati Minori Osservanti di San Francesco.
Osservando l’esterno della chiesa noterete immediatamente un bellissimo rosone circolare ed uno stile architettonico sobrio ed austero.
Entrate all’interno della chiesa per ammirare alcune suggestive opere d’arte come il dipinto della Madonna del Paradiso ed un bellissimo crocifisso ligneo del ‘500.

Altro dal sito...

Festa di Carnevale “Party Porti 2019”

Festa di carnevale 🎉 per la terza età organizzata dalla Accademia Nazionale di Cultura Sportiva, presso la Chiesa …

7 Ottobre – Visita guidata al Complesso Monumentale di Santa Maria della Quercia

Domenica 7 ottobre alle 16, in occasione della Domenica al Museo del MiBact, in collaborazione con il parroco e Rettore della …

La strana coppia – Teatro dell’unione

Sabato 24 marzo LA STRANA COPPIA TEATRO DELL’UNIONE Ore 21.00 di Neil Simon. Traduzione Robert Conti. Un progetto di …

Notti d’Estate, in Etruria

27 Domenica, 29 Luglio ore 21:00 “Il Medioevo si svela a Viterbo” Visita guidata Teatralizzata, con attori professionisti, …

11 Dicembre al Teatro dell’Unione – Michele Placido in “Sei personaggi in cerca d’autore”

Sei personaggi in cerca d’autore Mercoledì 11 dicembre ore 21.00 Teatro dell’Unione MICHELE PLACIDO SEI PERSONAGGI IN …

Bianca style – Sabato 25 Agosto presso il Castello di Montecalvello

Sabato 25 Agosto presso il Castello di Montecalvello si terrà “Bianco Style” con la collaborazione della Pro …

Giovedì 6 Settembre, con Viterbo Cinema e Musica a Grotte Santo Stefano

Cinque serate di cinema all’aperto e una di balli in piazza. Grazie al contributo della Regione Lazio e alla disponibilità …

Dal 12 al 14 Aprile – L’arte dei bonsai – Mostra estemporanea di bonsai

Da Venerdì 12 a Domenica 14 Aprile al Castello Costaguti Piazza Umberto I nr. 19, Roccalvecce, 01100 Viterbo Con la finalità …

La cena della bontà

Metti in circolo la bontà Sabato 13 Ottobre alle ore 20,00 presso la Sala Polifunzionale della Parrocchia della Sacra Famiglia …