Chiesa di San Pietro

Chiesa di San Pietro

Posizionata subito fuori le antiche mura cittadine, di fronte a Porta San Pietro, troverete la chiesa dedicata al santo. Una lunga scalinata la posiziona in alto rispetto alla strada, e in continuità con l’Istituto San Pietro, eccellenza del territorio per gli studi teologici.

La chiesa ha probabilmente origini molto antiche, anche se circolano diverse teorie sull’origine del luogo di culto. A partire dal 1200 diversi ordini monastici si occuparono della chiesa. Secondo le fonti storiche l’edificio venne completamente rifatto nel XVI secolo e, nel secolo successivo, venne modificata la facciata e fu aggiunta la bellissima scalinata. Una serie di interventi e modifiche diedero vita alla chiesa così come la vediamo oggi. I restauri, avvenuti nel corso del Novecento, invece, non modificarono la struttura architettonica.

Altro dal sito...

Ferento, presentata la 53esima stagione

Il primo appuntamento il 14 luglio Sono diciannove gli appuntamenti in cartellone, tra danza, classici e nuove proposte, …

ISM XXIV Immagini dal Sud del Mondo – Iuventa

Iuventa Giovedì 6 dicembre Cinema Trento (La Quercia, Viterbo) ore 21:00 Di Michele Cinque (Ita|Ger 2018, 84’) Menzione …

Ferento Teatro, venerdì 20 Luglio “La vie en rose” e “Bolero” con il Balletto di Milano

 VENERDÌ 20 LUGLIO (ORE 21.15) “LA VIE EN ROSE” E “BOLERO” CON IL BALLETTO DI MILANO   Nell’incantevole …