Chiesa di San Giovanni in Zoccoli

Chiesa di San Giovanni in Zoccoli

Di tutte le chiese di Viterbo ce ne è una – in particolare – che da sempre attira l’attenzione degli studiosi e dei turisti: la chiesa di San Giovanni in Zoccoli. Un luogo di culto antichissimo, che risale probabilmente al secolo XI, e che conserva un fascino senza tempo.

Uno degli aspetti più belli e interessanti si può notare già dall’esterno. La facciata, dalle linee semplici, poggia su due arcate perpendicolari alla facciata stessa. Costruite probabilmente insieme alla chiesa, le due arcate servirebbero a scaricare la forte spinta degli archi delle navate.

Da osservare, sempre sulla facciata, anche il grande rosone nella parte alta, con ai lati due aquile, emblemi del santo Evangelista.

Entrando all’interno di questo luogo sacro si respira un’aria di pace e tranquillità. La chiesa, in stile romanico, è divisa in tre navate. Dedicate qualche momento ad ammirare gli affreschi risalenti al 1400.

Il nome della chiesa, infine, deriva probabilmente dal fatto che la facciata antica era decorata con ciotole maiolicate, chiamate in passato ciocole.

 

Altro dal sito...

Festival Barocco – 16 Settembre

Concerto Domenica 16 settembre   Viterbo, Chiesa di S. Silvestro LA CLESSIDRA La soglia tra due secoli: ma quanto tempo …

Ferento Stagione Teatrale Estiva – Servizio Taxi

Per #Ferento, Stagione Teatrale estiva, CONVENZIONE SERVIZIO TAXI 0761/1876. Per spettacoli serali con inizio ore 21.15 e …

Festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata a S. Martino al Cimino

Dal 10 al 30 Settembre si terranno a S. Martino al Cimino i festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata, patrona dei …