Chiesa di San Giovanni Battista (o del Gonfalone)

Chiesa di San Giovanni Battista (o del Gonfalone)

Durante la visita al quartiere medievale di Viterbo passerete sicuramente davanti alla chiesa di San Giovanni Battista, chiamata dai viterbesi “del Gonfalone”. Questo nome gli è stato attribuito poichè fu proprio la Confraternita del Gonfalone ad occuparsi della costruzione del luogo di culto.

L'avvio dei lavori avvenne nel 1665, ma per completare la chiesa furono necessari oltre 60 anni. Del progetto, e della realizzazione concreta dei lavori, se ne occuparono artisti e muratori viterbesi.

All'esterno troverete una bella facciata ad accogliervi, mentre una visita accurata merita l'interno della chiesa. Decorato e ricco di opere, vi lascerà piacevolmente sorpresi.

L’interno della Chiesa si presenta riccamente decorato secondo i canoni barocchi, con raffigurazioni simboliche, allegorie e le imponenti figure prospettiche realizzate dal viterbese Giuseppe Marzetti. Costituisce un pregevole esempio di barocco viterbese.

Altro dal sito...

Teatro Ferento – Atom Hearth Mother

sabato 4 agosto Pink Floyd Legend ATOM HEART MOTHER Il capolavoro pinkfloydiano con 100 artisti in scena Grande ritorno nello …

Esposizione canina “VII Trofeo Sandro Vignanelli”

“VII Trofeo Sandro Vignanelli” Speciale bassotti Gara cinofila amatoriale, aperta a tutti i cani con o senza …

14 Aprile – Esposizione Canina Nazionale

Domenica 14 Aprile dalle ore 09:30 alle 12:30 Esposizione Nazionale, con rilascio di titoli validi per il campionato italiano …

Colazione di Pasqua viterbese

La mattina di Pasqua a Viterbo si celebra, in ogni casa e su ogni tavola, un rituale antico: la Colazione di Pasqua viterbese. …

La Serpara – dialoghi tra arte e natura

Il 30 Novembre, alle ore 17.30, presso la Sala Regia del Palazzo dei Priori, presentazione del libro “La Serpara – dialoghi …

Francigena – Usa l’autobus e Parcheggi facile

I tuoi abbonamenti mensili valgono 30 ore di parcheggio gratuito. L’iniziativa premia i possessori di abbonamenti mensili …

30-31 marzo – Paper only

Mercatino solo carta A Viterbo in Piazza del Comune sotto i portici di Palazzo dei Priori Sabato 30 e domenica 31 marzo 2019 …

Viterbo città dei Papi

Viterbo è definita da secoli la città dei Papi, in memoria del periodo in cui la sede papale fu appunto spostata in questa …

Il 24 agosto Street workout aspettando Santa Rosa

STREET WORKOUT torna a Viterbo il 24 Agosto, questa volta la partenza sarà alle 20,30 a Piazza San Sisto e da lì si percorrerà …