Basilica di San Francesco alla Rocca

Basilica di San Francesco alla Rocca

Nella città di Viterbo troverete tantissime chiese, costruite in periodi diversi e seguendo stili architettonici differenti: c’è veramente l’imbarazzo della scelta! Se volete ammirare un bellissimo esempio di chiesa romanica allora avvicinatevi a piazza della Rocca, a pochi metri troverete la suggestiva chiesa di San Francesco alla Rocca. Una chiesa dai tratti puliti e lineari, ma capace di affascinare tutti i visitatori.

Venne costruita nell’area dell’antico castello di Sant’Angelo, su un terreno che il Papa Gregorio IX volle donare ai Frati Minori nel 1236. La chiesa, a croce latina, venne realizzata inizialmente ad aula unica e, successivamente, fu ampliata con l’inserimento di un transetto gotico. Sul finire del 1600 andò incontro ad un intervento di restaurò che regalò alla struttura elementi dal forte gusto barocco.

Come molti monumenti della città anche la chiesa di San Francesco fu gravemente danneggiata dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Grazie ad un lungo intervento di ricostruzione e restauro, terminato nel 1953, è tornata al suo antico splendore.

Uno degli elementi che maggiormente attira la curiosità dei visitatori è un pulpito, ben visibile sull’angolo destro della chiesa, eretto nel 1428 in memoria della predicazione di San Bernardino a Viterbo.

Altri elementi degni di nota sono le numerose tombe illustri che la chiesa accoglie. I monumenti sepolcrali di Clemente IV e di Adriano V costituiscono notevoli esempi del tipo di sepoltura elaborato a Roma alla fine del Duecento. Infine, la meravigliosa opera d’arte “La Pietà” di Sebastiano del Piombo fu eseguita proprio per decorare uno degli altari della chiesa. Oggi all’interno della struttura è visibile una copia, mentre è possibile ammirare l’opera d’arte originale presso il Museo Civico.

 

Altro dal sito...

Festeggiamenti in onore della Madonna della Quercia

A conclusione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Quercia, sabato 22 settembre alle ore 17.30, saremo felici …

“Blood Moon” – 27 Luglio, Grotte Santo Stefano

Escursione notturna con l’eclissi di luna più spettacolare del secolo. L’eclissi di luna del prossimo 27 luglio …

Paper Only

Torna l’appuntamento con Paper Only! Sabato 24 e domenica 25 Marzo, sotto i portici di Palazzo dei Priori, tornano …