Chiesa di San Faustino e Giovita

Chiesa di San Faustino e Giovita

La chiesa, che sorge sull’omonima piazza, è dedicata ai Santi Faustino e Giovita. Sicuramente questa struttura non passa inosservata poichè le sue antiche mura raccontano di una lunga storia. La chiesa originaria, probabilmente, risale agli inizi del 1200, mentre la forma in cui si presenta oggi è frutto di un lavoro di rifacimento del 1759.

La chiesetta ha avuto un ruolo importante in passato e le tracce di quei periodi storici sono ancora visibili sulle tre porte d’ingresso. In bella vista risalta la croce dei Cavalieri di Rodi che, insieme alle due lapidi inserite nella facciata, ricordano ai visitatori la storia degli antichi cavalieri.

Nel 1523 i Cavalieri di Rodi vennero cacciati dai Turchi dalla bellissima isola greca di Rodi. Per concessione del pontefice si stabilirono a Viterbo, nella Rocca Albornoz, rimanendovi fino al 1527. Considerata la vicinanza della chiesa questo luogo di culto fu adibito ad officiare i riti religiosi dell’ordine. Al suo interno, inoltre, vi furono seppelliti alcuni cavalieri le cui pietre tombali sono ancora visibili nella navata sinistra.

Il ricordo dei Cavalieri di Rodi è molto forte ancora oggi, quando i cavalieri lasciarono Viterbo per stabilirsi a Malta donarono alla chiesa di San Faustino una preziosa icona della Vergine con bambino detta “Madonna di Costantinopoli”. L’icona si trova in una cappella in fondo alla navata sinistra della chiesa di San Faustino e, ancora oggi, è molto venerata e custodita gelosamente dai viterbesi.

L’esterno della chiesa è in stile neoclassico e si presenta in armonia con il contesto in cui la struttura è inserita. Non esitate ad entrare, l’interno della chiesa vi stupirà con affreschi del XV e opere d’arte.

Nella piazzetta di fronte alla Chiesa, trovere la bellissima fontana di San Faustino.

Altro dal sito...

Mostra – Fototempismo

Mostra di Enzo Trifolelli Fototempismo – Quando l’immagine riscopre se stessa Da Venerdì 22 Giugno 2018 Chiesa …

Viterbo tra le Capitali d’Italia su Marcopolo Tv

18 gennaio alle ore 21,15 sul canale 222 del digitale terrestre Viterbo tra le Capitali d’Italia per Marcopolo TV. …

Giornata mondiale contro la droga – 30 giugno

Venerdì 30 giugno sarà il giorno più clou, presso il teatro della Comunità alla Quercia  nel corso della mattinata …