Cava di Sant’Antonio

Cava di Sant’Antonio

Ci sono luoghi di Viterbo che si attraversano ogni giorno, ma che hanno in realtà origini antichissime e nascondono interessanti storie da scoprire. Uno di questi è la Cava di Sant’Antonio, che si trova lungo la strada Signorino. Percorrendo questa via in molti avranno avuto la sensazione di trovarsi in un luogo particolare, ed in effetti si segue quello che, un tempo, era un tracciato di origine etrusca, un profondo percorso seminterrato scavato nel tufo che unisce la contrada Signorino (dal nome di una famiglia del XV secolo) a porta Faul.

Un percorso suggestivo, a tratti inquietante, che attraversa alte pareti di tufo (in alcuni punti superano addirittura i 10 metri di altezza!) e che rimane avvolto nella penombra. Il nome di Cava di Sant’Antonio deriva da un’edicola dedicata al Santo che si trova su una delle pareti di tufo.

Tante le leggende che ruotano, ancora oggi, attorno a questi luoghi misteriosi!

 

Altro dal sito...

A Canepina la terza fiera provinciale della canapa

Domenica 21 ottobre un focus su tutti gli aspetti e le potenzialità di questa risorsa La fiera provinciale della canapa …

Cinema Incantato – Caffeina Christmas Village

Da Venerdì 28 Dicembre a Giovedì 3 Gennaio alle 15.30 e alle 17.30 Ecco la programmazione del Cinema Incantato! I classici …

Villa Lante “A passeggio con Emma” 2 settembre

Domenica 2 settembre ci uniremo al gruppo di lettura capeggiato da Federica Marchetti per andare a scoprire i meravigliosi …

4 Maggio – Siamo come siamo forse – Teatro dell’Unione

sabato 04 maggio 2019 ore 21:00 Teatro dell’Unione di Viterbo L’altro lato della luna di coop.sociale GEA onlus Nepi …

30-31 marzo – Paper only

Mercatino solo carta A Viterbo in Piazza del Comune sotto i portici di Palazzo dei Priori Sabato 30 e domenica 31 marzo 2019 …

Concerto all’Università della Tuscia – La Fanfara dei Bersaglieri

Il concerto del prossimo Sabato 10 Novembre 2018 all’Università degli Studi della Tuscia (Auditorium di S. Maria …

Il trasporto della Macchina di Santa Rosa

Uno spettacolo unico al mondo, indescrivibile, emozionante. Chi assiste al trasporto della Macchina di Santa di Rosa per …

Festival Barocco – 16 Settembre

Concerto Domenica 16 settembre   Viterbo, Chiesa di S. Silvestro LA CLESSIDRA La soglia tra due secoli: ma quanto tempo …

Dal 25 al 28 Aprile – Apertura Straordinaria delle dimore storiche

REGIONE LAZIO: DAL 25 AL 28 APRILE APERTURA STRAORDINARIA DELLE DIMORE STORICHE Un evento gratuito per visitare 80 siti nelle …