Cattedrale di San Lorenzo – Gli esterni

Cattedrale di San Lorenzo – Gli esterni

La cattedrale di San Lorenzo, nel cuore del quartiere medievale, si trova sul Colle del Duomo, ritenuto il più antico nucleo della città di Viterbo e abitato fin dal tempo degli etruschi.

La cattedrale sorge sulle rovine di quel tempio pagano dedicato ad Ercole, il cui ricordo è presente ancora oggi nello stemma della città.

Secondo le testimonianze storiche i primi riferimenti alla chiesa risalgono all’anno 805. Il 1192 è l’anno ufficiale della consacrazione, eretta a sede di Diocesi.

A partire dalla seconda metà del XIII secolo per la chiesa di San Lorenzo arrivò un periodo di splendore. In quegli anni la chiesa ospitò la corte pontificia e fu teatro di avvenimenti di rilevanza europea. Uno su tutti l’anatema che Clemente IV, nel giorno del Giovedì Santo del 1268, scagliò contro gli Svevi, quando Corradino, l’ultimo degli Hohenstaufen, alla testa delle sue milizie apparve il 22 luglio di quell’anno all’orizzonte della sottostante piana del Bulicame. Clemente IV esprimerà la sua pietà per questo fanciullo “che se ne va come agnello condotto al sacrificio”.

Il bellissimo campanile della cattedrale di San Lorenzo risale, invece, alla seconda metà del XIV secolo. I lavori di ristrutturazione ed ampliamento, eseguiti nel XV e XVI secolo, vedono come protagonisti, tra gli altri, l’architetto viterbese Maestro Danese di Cecco, il vescovo Sebastiano Gualtiero e il cardinale Giovan Francesco de Gambara, cui si deve anche il rifacimento dell’antica facciata romanica.

La cattedrale di San Lorenzo fu gravemente danneggiata dalle incursioni aeree del maggio 1944; i successivi interventi di restauro hanno ripristinato le antiche forme romaniche.

Vedi anche gli InterniVedi l’articolo completo

Altro dal sito...

19 Aprile – Processione del Cristo Morto, Venerdì Santo 2019 – San Martino al Cimino

Venerdì 19 Aprile 2019 ore 21:00 San Martino al Cimino, Abbazia Cistercense, Parrocchia di San Martino Vescovo “Viviamo …

Percorso Esoterico Letterario del Montecchio: nel bosco delle Streghe

Percorso Esoterico Letterario del Montecchio: nel bosco delle Streghe. Domenica 24 febbraio. Appuntamento a Bagnaia, piccolo …

15 Settembre – Cinema in Piazza Unità d’Italia

Sabato 15 Settembre Piazza Unità d’Italia, Viterbo Tuscia Film Fest presenta: Gianfranco Foscoli – La Band Spettacolo …

4-7 luglio – Slow Food Village

7° Festival Gastronomico a Piazza dei Caduti Viaggiacibando: Il turismo enogastronomico, sostenibile, esperenziale e accessibile …

Alle cene con i facchini presentazione della Viterbese Calcio

Alle cene con i facchini presentazione della Viterbese Calcio stagione calcistica 2018 – 2019 mercoledì 29 Agosto …

Bagnaia, Palazzo Gallo, mostra di pittura di Martina Arriga

Venerdì 17 agosto alle ore 18,00 inaugurazione della mostra di pittura di Martina Arriga, in arte “Ranokkietta”, presso …

La Pazzia Senile – Chorando Ensemble

CHORANDO ENSEMBLE presenta, sotto la direzione del M° Gino Nappo, “La pazzia senile”, di A. Banchieri. Regia …

“Opere Spiritus” personale di scultura di Elisa Morucci

La ProgettArte3D in collaborazione con ArcheoTuscia è lieta di presentare la personale di scultura OPERE SPIRITUS di Elisa …

2 Giugno – Via Saffi, Via degli Artisti

Via degli Artisti – 2 Giugno 2018 Estemporanea di pittura disegno e creatività aperta a tutti. Tutte le tecniche sono …