Case a ponte del quartiere medievale

Case a ponte del quartiere medievale

Avete scelto la città di Viterbo come meta per la vostra vacanza? Allora il suggestivo quartiere medievale vi regalerà straordinarie sorprese! Tenete lo smartphone sempre a portata di mano poiché ogni scorcio, palazzo storico e piazzetta potrebbe diventare lo scenario perfetto di una foto indimenticabile.

Delle tante meraviglie che potrete ammirare, passeggiando lungo le vie del quartiere San Pellegrino, alcune, in modo particolare, attireranno la vostra attenzione. Il riferimento è alle caratteristiche case medievali a ponte: in pietra e ben conservate, presentano delle strutture originali che non capita certo di vedere tutti i giorni.

Le belle scalinate, gli stemmi delle famiglie nobili e le decorazioni vi conquisteranno immediatamente. Ma ciò che vi lascerà a bocca aperta saranno, sicuramente, le strutture esterne delle case a ponte. Le case a ponte appartenevano alle famiglie nobili ed i passaggi interni, così come i cavalcavia, servivano per collegare gli ambienti con quelli usati dalla servitù. La casa a ponte, infatti, collega, solitamente all’altezza del primo o del secondo piano, due edifici separati dalla strada. Le parole per descriverne la bellezza non bastano, serve ammirare questi gioielli per poter godere pienamente del fascino, e della solidità, che trasmettono.

Archi dalle forme sinuose ed eleganti impreziosiscono un quartiere medievale già incantevole. Sembra di fare un salto indietro nel tempo e, quando scende la notte, le luci soffuse, che illuminano gli angoli più suggestivi, rendono questo scenario ancor più surreale.   

Altro dal sito...

Tuscia Film Fest 2018: film, ospiti, programma ed eventi collaterali

Tuscia Film Fest 2018: Dal 6 al 15 luglio a Viterbo la quindicesima edizione della rassegna cinematografica   Paola …

21° Mini Festival di Viterbo

Il Mini Festival di Viterbo – concorso canoro per bambini/e e ragazzi/e che, con un pizzico di orgoglio, può essere considerato …

Tribuna e sedie Trasporto Macchina di Santa Rosa 2018, da oggi la vendita dei biglietti

I biglietti per i diversamente abili saranno disponibili da martedì 28 agosto all’ufficio turistico Al via da questo …

Italian Dream

Italian Dream Un tuffo in un passato ancora presente Il Laboratorio di animazione Integrata Giovedì 7 e venerdì 8 Giugno, …

Al lavoro i mezzi spargisale nel comune di Viterbo.

Al lavoro i mezzi spargisale nel comune di Viterbo. Viste le precipitazioni nevose che si sono abbattute sul territorio comunale …

Colpo di scena – 1 Marzo – Teatro dell’Unione

Carlo Buccirosso in Colpo di scena 1 marzo 2019 – ore 21 Teatro dell’Unione Viterbo   In scena al Teatro dell’Unione …

Gioco di orientamento al Quartiere San Faustino!

7 aprile gioco di orientamento Una giornata alla scoperta del suggestivo Quartiere San Faustino: tutto pronto per il Gioco …

1 Giugno – Concerto per archi e fiati & Coro Gospel – Via degli Artisti

Sabato 1 giugno 2019 alle ore 18:00 in Via Saffi La Via degli Artisti, a Via Saffi – Cortile della provincia- ha l’onore …

Giovedì 22 novembre – Ore 21 – Solo per un maledetto ritardo

Teatro Libreria Bistrot Caffeina via Cavour 9, Viterbo Giovedì 22 novembre – Ore 21 Solo per un maledetto ritardo …