Carnevale Viterbese: al via l’edizione 2023

Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, torna la grande tradizione del Carnevale Viterbese. Sebbene sia stata già interrotta in passato durante la guerra, la tradizione ha origine nel 1198 e vanta ormai oltre 800 anni di storia.

Questa edizione 2023, prevede due appuntamenti imperdibili. Si inizia sabato 18 febbraio con la sfilata dei carri e dei gruppi mascherati. La colorata carovana partirà da Porta Romana alle 15:00 per proseguire lungo via Garibaldi, piazza Fontana Grande, via Cavour, piazza del Plebiscito e poi ancora lungo via Ascenzi, piazza Martiri d’Ungheria e via Marconi fino ad arrivare in piazza Verdi, dove sarà allestito il palco con musica dal vivo e DJ set. Un percorso lungo, per permettere al maggior numero di persone di godere della gioia del carnevale, e decisamente viterbese, visto che ricalca quello della Macchina di Santa Rosa. 

Quest’anno sfileranno 5 carri e 19 gruppi mascherati, per un totale di oltre 500 partecipanti. Saranno presenti anche le frazioni di Bagnaia e di Grotte Santo Stefano, così come rappresentanze da Nepi e da Vitorchiano. Ad accompagnare la sfilata, la Banda musicale di Viterbo, le Starlight Majorettes e la Compagnia della Lavandaie della Tuscia.

La fine del Carnevale verrà festeggiata, come da tradizione,  il “martedì grasso” ovvero martedì 21 febbraio, con una festa riservata ai bambini. L’appuntamento per le piccole maschere è alle 15:00 in Piazza Verdi.

 

Per maggiori informazioni, si può visitare il sito ufficiale della manifestazione Carnevale Viterbese oppure inviare un messaggio WhatsApp ai seguenti numeri: 347 6231327 – 339 1707570.