Caffeina Festival 2018

Eventi in Città

Dal 2007 a Viterbo, nello splendido centro storico medioevale, viene spacciato liberamente un eccitante potentissimo, un eccitante chiamato creatività.È Caffeina, un evento straordinario. Dieci giorni di cultura globale, idee, condivisione. Sono circa 40 gli eventi giornalieri che vedono protagonisti scrittori, giornalisti, attori, performer, musicisti.

Ci sono decine di palchi all’aria aperta allestiti in cortili, piazze, chiostri e prestigiosi palazzi storici; sono più di 400 gli ospiti che intervengono ogni anno; 150 i volontari – giovani e meno giovani – che rendono possibile – insieme al team della Fondazione – questo evento che appassiona ogni stagione di più. E i 400.000 visitatori dell’ultima edizione hanno dimostrato che la cultura è un bene di prima necessità.

Il pubblico arriva da tutta Italia per approfittare di questa occasione unica e imperdibile di conoscenza e condivisione in un contesto fuori dall’ordinario.Caffeina è molto più di un festival letterario: è una manifestazione culturale e artistica aperta alle differenze e agli scambi, fatta di incontri tematici quali giustizia e legalità, parole e musica, grande narrativa nazionale e internazionale.

Con dieci giorni di incontri con scrittori e giornalisti, dibattiti, reading teatrali, anteprime nazionali, letture sceniche, teatro per ragazzi, concerti, proiezioni, spettacoli, sonorizzazioni, mostre ed esposizioni, degustazioni guidate, centinaia di ospiti illustri che si sono susseguiti nel corso degli anni;

Caffeina in pochi anni ha visto aumentare gli spazi di risonanza mediatici a livello nazionale e si conferma ogni anno una manifestazione di spicco nel panorama culturale italiano.

Per informazioni: www.caffeinacultura.it

INFO BIGLIETTI CAFFEINA (GIORNALIERO)

Il biglietto di accesso alle arene Caffeina è giornaliero, costa € 4,00 e consente di partecipare a tutti gli eventi nel corso dello
stesso giorno salvo dove diversamente indicato. Il biglietto dà diritto ad accedere a tutte le aree eventi fino a esaurimento posti.
I posti a sedere sono limitati. Ogni giorno saranno in vendita esclusivamente i biglietti riferiti al giorno stesso. I biglietti non
potranno essere rimborsati.
I biglietti possono essere acquistati nei seguenti punti vendita:
LIBRERIA CAFFEINA
in via Cavour 9, aperta tutti i giorni, con i seguenti orari:
– il lunedì dalle 15.00 alle 20.30,
– dal martedì al giovedì e la domenica dalle 9.00 alle 20.30,
– venerdì, sabato e per tutta la durata del festival dalle 9.00 alle 23.00

PIAZZA DEL PLEBISCITO E PIAZZA DELLA MORTE
Aperte per tutta la durata del festival dalle ore 17.30 alle ore 23.00

PIAZZA DEL FOSSO E PIAZZA CAPPELLA
Aperte esclusivamente nelle ore di svolgimento degli eventi

INFO BIGLIETTI GRANDI EVENTI CAFFEINA

Le prevendite sono disponibili presso la Libreria Caffeina in Via Cavour 9.
La prenotazione e l’acquisto in prevendita sarà possibile anche scrivendo a eventi@caffeinacultura.it, specificando evento e numero biglietti richiesti, o telefonando ai numeri 366 718 7564 o 0761 970056 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
I biglietti ancora disponibili saranno in vendita il giorno stesso dell’evento presso la biglietteria all’ingresso di Piazza San Lorenzo.
Si specifica che i posti a sedere in platea sono limitati. Il biglietto dà diritto ad accedere all’area dell’evento. Una volta esauriti i posti a sedere in platea, è possibile assistere all’evento dalle scale del sagrato o con posto libero sulla piazza. Il posto a sedere in platea è garantito esclusivamente per il biglietto “platea” del concerto di Uto Ughi del 1 luglio.

INFO BIGLIETTI BALERA CAFFEINA

I prezzi dei biglietti della Balera Caffeina sono indicati nel programma per ciascun evento e sono in vendita all’ingresso della pista da ballo in Piazza del Gesù.

 

Programma 2018

Venerdì 22 giugno

vedi gli eventi del giorno
ORE 18.00 TEATRO CAFFEINA – FESTIVAL DELLA CULTURA DEI MONTI CIMINI – Presentazione del grande progetto del Festival della Cultura dei Cimini. La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Caffeina per la Comunità Montana dei Cimini, coinvolgerà i sistemi culturali già costituiti nei Comuni della Comunità Montana e ne creerà di nuovi con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la grande ricchezza culturale e la bellezza del territorio. Nella programmazione del Festival: grandi eventi, eventi realizzati dal e per il territorio, allestimenti, mostre e rassegne teatrali con l’obiettivo della riscoperta della memoria dei borghi. Il tutto si svolgerà da luglio a ottobre 2018 nei Comuni della Comunità Montana dei Cimini. Saranno presenti il Presidente della Provincia di Viterbo, i Sindaci dei Comuni di Blera, Canepina, Caprarola, Carbognano, Nepi, Oriolo, Ronciglione, Soriano, Vallerano, Vasanello, Vetralla, Vignanello, Viterbo, Vitorchiano, autorità, artisti e partner coinvolti nel progetto. Letture di Annalisa Canfora
ORE 18.00 SALA GATTI – INSIEME SI PUÒ – Presentazione del Progetto “Insieme si può V Edizione”. La Cooperativa Sociale Integra è stata costituita da un gruppo di familiari e di utenti che partecipano ai programmi terapeutico-riabilitativi della Coop. Sociale Agatos Onlus e Integra. La Cooperativa, senza scopo di lucro, si propone di perseguire l’inclusione sociale di persone affette da disabilità mentali e/o fisiche mediante la progettazione e la realizzazione di una serie di attività lavorative.
ORE 18.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – Spazio Tenuta Sant’Egidio – IL BOSCO DIDATTICO DEL CIMINO  – Tutti i giorni assieme a grandi e piccoli per parlare di natura e di ambiente. Scopriremo giocando il territorio che ci circonda e osserveremo quanti e quali esserini popolano una goccia d’acqua e come e perché gli animali e le piante siano strettamente connessi fra loro. La Natura in un gioco bellissimo per grandi e piccoli esploratori. Vi aspettiamo numerosi! A cura di GEA – Gestione e Educazione Ambientale e Tenuta Sant’Egidio – Il Bosco Didattico del Cimino
ORE 20.30 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto – FIENO E PIZZA SOTTO LE STELLE – La cucina tipica della Tuscia presentata da Le Osterie in Piazza, Il calice e la stella e Il casaletto.
ORE 21.00 PIAZZA DEL PLEBISCITO – Stand Biaggi – GIOIELLERIA BIAGGI CON TROLLBEADS AROMA DI STORIE  – Abbina gli aromi ai beads presenti in collezione per scoprire le loro caratteristiche uniche.
ORE 21.00 PIAZZA DEL PLEBISCITO – UNA TANTUM MARCHING BAND – Per le strade del festival Caffeina la Una Tantum Marching Band vi coinvolgerà in uno spettacolo musicale itinerante divertente, leggero e ironico. Il genere musicale spazia dal dixie e rag-music alle colonne sonore rivisitate e corrette di cartoni animati, passando per il folk più puro e conosciuto.
ORE 21.30 PIAZZA SAN LORENZO – ALESSANDRO MANNARINO IL MONDO DI MANNARINO Parole, musica e fascinazioni letterarie del cantautore. «Vivere la vita è come fare un grosso girotondo…» Dal nonno che gli ha insegnato ad amare la poesia al suo rapporto con Roma, dal giovane poeta in cerca della sua strada alla laurea in antropologia “mai ritirata”, fino ad arrivare al grande successo di pubblico. Uno dei pochi cantautori che conduce una profonda ricerca artistica. Un “poeta” – così lo definisce chi conosce bene le sue storie – che si racconterà tra viaggi, poesia, musica e parole a Raffaello Fusaro, sul palco di Caffeina. Consigliato da
ORE 21.30 PIAZZA DELLA MORTE – NAMASTE Ritorna dopo due anni al JazzUp il progetto nato dalla creatività del chitarrista viterbese Andrea Vannini. Namaste suona la ‘inclusive world music’, musica fatta di composizioni originali, jazz e musica elettronica e racconta l’incontro/scontro tra la cultura occidentale e quella Nepalese con parole, immagini e una colonna sonora ‘dal vivo’.
ORE 21.30 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto – LABORATORI E SHOW COOKING Uno spettacolo che svela trucchi e ricette dei piatti più raffinati. A cura di Food bunker, scuola di cucina della Tuscia
ORE 22.00 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto – C’È BIRRA E BIRRA La birra artigianale della Tuscia. Incontro degustazione con il produttore Free Lions di Viterbo.
ORE 22.30 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto – GENERI ALIMENTARI. FILM NUTRIENTI E ACQUISTI SOLIDALI Presentazione del gruppo d’acquisto “Solidale” di Viterbo e della rassegna “Immagini dal sud del mondo”, a cura dell’associazione universitaria per la Cooperazione e lo Sviluppo onlus (AUCS).

Sabato 23 giugno

vedi gli eventi del giorno
ORE 7.00 PIAZZA SAN LORENZO – RESPIRA CAFFEINA – BACHAN KAUR CENTRO RAM DASS SALUTO AL SOLE, STILE ANUKALANA SOBAGNI KRIYA E GONG, STILE KUNDALINI – Iniziamo con l’approccio morbido di Anukalana per allungarci e sciogliere tensioni seguito dalla pratica del Sobagni Kriya, il kriya delle virtù, come insegnato da Yogi Bhajan: sono esercizi per migliorare il nostro equilibrio soprattutto nelle situazioni dove non conosciamo la causa dello stress. Pratica accompagnata dal Gong.
ORE 11.00 SALA REGIA PALAZZO DEI PRIORI – PREVENZIONE E SALUTE: QUANDO LO SCREENING PUÒ SALVARTI LA VITA IL CASO DEL CANCRO DEL COLON E DEL RETTO – In Italia il cancro del colon e del retto nel 2017 è stata la neoplasia maligna più frequente con 53000 nuovi casi. L’efficacia dei programmi di screening è tanto maggiore per quanto più è elevata l’adesione della popolazione a parteciparvi perché è possibile riscontrare l’insorgenza della neoplasia a livelli non avanzati rispetto a quello che accade in popolazioni non coperte da screening e, quindi, riduce il tasso di mortalità specifica. Durante l’incontro, Raffaele Macarone Palmieri, Direttore della Chirurgia Oncologica dell’Ospedale Belcolle di Viterbo, illustrerà in maniera interattiva e con maggior dettaglio i dati sull’insorgenza della neoplasia introducendo esperti nazionali e regionali per approfondire ulteriormente le tematiche trattate. Sono previsti interventi delle Associazioni di Volontariato Oncologico e di quelle Umanitarie insieme a quelli di alcuni pazienti operati che porteranno la propria esperienza. A cura del Dr. Raffaele Macarone Palmieri
ORE 18.00 SALA GATTI – SENZA REGOLA D’ARTE PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA DEL LABORATORIO DI ARTE CERAMICA – La Cooperativa Sociale Agatos Onlus e Integra gestisce una Comunità Terapeutica Residenziale psichiatrica nella quale i Laboratori di Arte Ceramica rivestono un ruolo fondamentale per la riabilitazione degli ospiti. Agatos presenta una mostra creata con le opere in ceramica degli ospiti della comunità. Durante la presentazione interverranno: Giovanni Tassoni (Responsabile del Progetto), Luigi Francini (Artista e Conduttore del Laboratorio di Arte Ceramica), gli operatori e gli allievi del Laboratorio di Arte Ceramica.
ORE 18.00 SALA REGIA PALAZZO DEI PRIORI – CHI LASCIA LA STRADA VECCHIA PER LA NUOVA… CAMBIAMENTO: – TU CHE STRADA SCEGLI? Possiamo decidere di proseguire lungo la vecchia strada, dove tutto è conosciuto, quindi, è per noi la più sicura perchè sappiamo cosa ci aspetta. Oppure, al contrario, possiamo decidere di cambiare, di muoverci verso strade nuove, verso il nuovo che ci intimorisce ma, allo stesso tempo, ci affascina. Come si fa a sapere come e quando scegliere la strada da percorrere? A cura dell’associazione di psicologia e psicoterapia Apice
ORE 18.00 PIAZZA UNITÀ D’ITALIA – 3° MEMORIAL ROSARIO VALERI – Il Team Chok Dee di Andrea Palazzetti organizza un Galà di Muay Thai, antica disciplina da combattimento nata in Thailandia. La disciplina è costituita non solo da una serie di regole di combattimento ma anche da quelle sul rispetto reciproco, integrate da danze sacre. Durante l’evento si offriranno dimostrazioni di combattimenti di Muay Thai con intermezzi di esercizi funzionali e di difesa personale.
ORE 18.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – Spazio Tenuta Sant’Egidio IL BOSCO DIDATTICO DEL CIMINO – Tutti i giorni assieme a grandi e piccoli per parlare di natura e di ambiente. Scopriremo giocando il territorio che ci circonda e osserveremo quanti e quali esserini popolano una goccia d’acqua e come e perché gli animali e le piante siano strettamente connessi fra loro. La Natura in un gioco bellissimo per grandi e piccoli esploratori. Vi aspettiamo! A cura di GEA – Gestione e Educazione Ambientale e Tenuta Sant’Egidio – Il Bosco Didattico del Cimino
ORE 18.30 PIAZZA DEL GESÙ – FABBRICA SALSERA BALLO CARAIBICO – Saggio di fine anno della scuola di ballo caraibico Fabbrica Salsera. Dal 2010, con i maestri Boji e Marta, questa scuola è divenuta una tra le più affermate nel panorama viterbese che accoglie allievi adulti e bambini. Tra i balli e le attività promosse dalla scuola ci sono salsa, bachata, kizomba, rueda de casino, zumba, balli di gruppo, portamento femminile e maschile e allenamento funzionale.
ORE 18.30 GALLERIA DEL TEATRO CAFFEINA – MASSIMO BONUCCI QUELLO CHE MANGI FA LA DIFFERENZA – La nostra vita biologica è il risultato di una continua interazione tra le diverse parti dell’organismo che si relazionano e si scambiano informazioni, sia in condizioni di salute che di malattia. Pensare di prevenire la malattia o curarla come fossimo divisi in compartimenti è un errore da evitare. La salute è il frutto di equilibrio tra diversi fattori e l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale in questa partita.
ORE 19.00 PIAZZA SAN PELLEGRINO – L’ARTE DEL DUELLO E DEL TIRO CON L’ARCO – Ogni sabato e domenica a partire dalle 19.00, l’Accademia della Croce Scarlatta, associazione sportiva dilettantistica che tratta il Gioco di Ruolo in tutte le sue sfaccettature, ti aspetta per addestrarti nell’arte del duello e del tiro con l’arco! Un’occasione perfetta per apprendere le meccaniche del gioco di ruolo, un luogo fantastico dove tutto diventa possibile e puoi essere tu l’eroe protagonista della nostra magica avventura. Per tutti i giovani giocatori dai 9 ai 13 anni.
ORE 19.30 PIAZZA CAPPELLA – CARLOTTA RINDONE WAIS E MELODY: QUANDO LA SCIENZA DIVENTA AVVENTURA! – Un giallo dalle note scientifiche nato per avvicinare i ragazzi dai 7 anni in su ai segreti della fisica. A seguire, il laboratorio scientifico a cura dell’autrice: “giochiamo con la scienza!” Mettiamoci nei panni dello scienziato e scopriamo la natura della luce e del magnetismo
ORE 19.30 GALLERIA DEL TEATRO CAFFEINA – MARZIA COLTELLACCI IL MONDO SUL SOFFITTO – Il romanzo è strutturato su tre diverse linee narrative che si alternano e si intrecciano tra loro, dando vita ad un unico e più complesso racconto in cui si cela una verità molto più grande. Questo è il mondo sul soffitto: il luogo in cui si scontrano e s’incontrano le vite di Leòn, David e Adele.
ORE 19.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – STEFANO BIDETTI IL VOLO DELL’ELEFANTE – Un’amicizia indissolubile sin dai tempi dell’infanzia, una serie di tradimenti in cui ogni protagonista inganna gli altri o se stesso, a caccia di una coerenza, di un rimettere a posto le cose che, forse, non è più realizzabile. È la storia di due ragazzi che crescono assieme, diversi ma uguali, tanto da diventare amici.
ORE 20.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – EMMA SAPONARO COME IL PROFUMO – Roma, nove anni fa. Cecilia, una donna sulla quarantina, colta e spigliata, incontra uno straniero. Trascorre con lui una notte di passione e, poco tempo dopo, scopre di essere incinta. Cecilia è felice, e la sua vita trascorre serenamente fino a quando sua figlia Leila, ormai di otto anni, scompare.
ORE 20.30 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto LA SAGRA DEL MACCARONE CANEPINESE – Presentazione del programma e del laboratorio dimostrativo “Come si fa la pasta canepinese”. A cura dell’Associazione Proloco di Canepina
ORE 21.00 PIAZZA DEL GESÙ – FABBRICA SALSERA KIZOMBA L’ANIMA CHE BALLA – La Fabbrica Salsera con Boji e Marta introduce al Kizomba, il ballo che discende dal semba dell’Angola. Il Kizomba è connessione e tanta passione, dove non è il corpo, ma l’anima a ballare. Stage gratuito
ORE 21.30 PIAZZA DEL GESÙ – SERGIO BARRECA DJ NOCHE LATINA – Durante la serata esibizione di salsa, bachata e freestyle per bambini a cura di Fabbrica Salsera. Ingresso € 4,00
ORE 21.30 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto FIENO REVOLUTION – L’osteria Il Calice e la Stella di Canepina presenta il laboratorio dimostrativo Il fieno di Canepina alla canapa.
ORE 21.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – MASSIMILIANO SMERIGLIO PER QUIETO VIVERE – 4 giugno 1944. Una donna si getta dal decimo piano di un caseggiato popolare per sfuggire al linciaggio della folla. È la portiera del palazzo che, fedele al regime fascista, con le sue denunce ha provocato la condanna a morte di alcuni partigiani. Settant’anni dopo, il nipote, un uomo superficiale e indolente che ha ereditato il ruolo di portiere nel medesimo stabile, è all’ossessiva ricerca dei responsabili del suicidio della nonna.
ORE 21.00 CORTILE PALAZZO DEI PRIORI – VALERIO MASSIMO MANFREDI STORIA E LETTERATURA, CHI È NATA PER PRIMA? – L’arte del narrare esiste da quando l’uomo ha acquistato la favella. Ma qual è la differenza tra il “raccontare storie” che possono essere anche di fantasia, pur basandosi su eventi reali, e la descrizione storica di un evento? Nel V secolo a.C. Tucidide detta le regole alle quali lo storico si deve attenere per fornire un racconto veritiero dei fatti avvenuti. L’indagine dei fatti deve partire da un controllo rigoroso delle fonti che possono essere dirette, attraverso la testimonianza di chi era presente o indiretta, attraverso il racconto di un testimone oculare “degno di fede” . Lo scopo non è di dilettare il lettore, ma di fornire un contributo per chi intende fondare sulla conoscenza del passato un orientamento d’azione per il futuro.
ORE 21.00 PIAZZA DEL FOSSO – NUT JOB TUTTO MOLTO DIVERTENTE – Dopo aver accidentalmente distrutto il negozio di noccioline conquistato in Nut Job, Spocchia e i suoi amici si trasferiscono in un accogliente parco cittadino che il sindaco è intenzionato a trasformare in un più remunerativo parco divertimenti. In Nut Job 2 l’incorreggibile scoiattolo fa ancora una volta squadra con il topolino Buddy, la scoiattolina Andie e l’altezzoso Vanesio per sventare i piani del malefico primo cittadino.
ORE 21.30 PIAZZA SAN LORENZO – EUGENIO BENNATO IN CONCERTO DA CHE SUD È SUD – Strumenti, timbri e voci provenienti dai vari sud del mondo. Dall’ultimo disco di inediti del cantautore una raccolta di 12 brani, quasi pagine di un diario di viaggio in giro per il mondo, dall’America del Sud e del Nord all’Africa dei tamburi e delle carovane della disperazione e della speranza, al Mediterraneo degli scambi e delle barriere, all’Estremo Oriente del mistero e delle leggende.
ORE 21.30 PIAZZA DELLA MORTE – JAZZ VIPER HAMMOND TRIO – Jazz Viper Hammond Trio nasce dall’idea di trasmettere a un vasto pubblico un “mood” che ha caratterizzato gran parte degli anni 60 e 70, sia nell’ambito jazzistico che non. Grazie al ricercato abbinamento degli strumenti, il trio spazia da composizioni originali con sonorità energiche, all’hard bop più raffinato.
ORE 22.30 CORTILE PALAZZO DEI PRIORI – ACTUAL NOI, LEI E ROMA – Dopo il successo ottenuto su YouTube con le irresistibili parodie da oltre 20 milioni di visualizzazioni, arriva in libreria il romanzo del duo più cult del web. LOREnzo Tiberia e Leonardo Bocci sono un duo romano di attori, registi e sceneggiatori, questo è il loro primo romanzo.
ORE 22.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – ENZO TRIFOLELLI IL RISVEGLIO DELLE STATUE II – Le statue si risvegliano con la nuova fotografia: il FoTotempismo. SpazioTempo in un solo scatto fotografico. Un sogno che diventa realtà. La presentazione di questo libro è un pretesto per continuare a raccontare come le statue immobili, sin dal loro ritrovamento, possono tornare a vivere. Ciò accade con la nuova interpretazione Fototempistica che le anima, almeno per il tempo della loro fruizione e ogni qualvolta vi si pone lo sguardo.
ORE 22.00 PIAZZA DEL PLEBISCITO – Stand Biaggi GIOIELLERIA BIAGGI CON TROLLBEADS E CLAUDIA CHERUBINI ARTISTA DEL VETRO – Una serata magica per scoprire come nascono i beads in vetro.
ORE 22.30 PIAZZA SAN CARLUCCIO Piazza del Gusto – IL FIENO DI CANEPINA: STORIA, RACCONTI E RICONOSCIMENTI – Il sentiero degli osti e l’osteria Il calice e la stella di Canepina, raccontano la tradizione del fieno nel loro paese.

Domenica 24 giugno

vedi gli eventi del giorno
ORE 7.00 PIAZZA SAN LORENZO – RESPIRA CAFFEINA SCUOLA NAZIONALE WANG XIAN ITALY TAIJIQUAN INCONTRO DI TAIJI QI GONG – Il Tai Chi è una millenaria pratica cinese capace di armonizzare corpo, mente e spirito. Gli esercizi che si eseguiranno, accompagnati da un’adeguata respirazione, oltre a rinforzare il corpo diventano una meditazione in movimento. La scuola porta avanti la tradizione dello stile Chen.
ORE 17.30 SALA GATTI – VIENI A CREARE LA TUA OPERA! – Laboratorio di lavorazione dell’argilla per integrare gli allievi del Laboratorio di Arte Ceramica con i bambini che vorranno parteciparvi. Il manufatto creato resterà ai bambini. La partecipazione al laboratorio è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto per finanziare i progetti della Cooperativa Sociale Integra. Sarà presente un’area relax per i genitori dei bambini con bibite e biscotti.
ORE 18.00 SALA REGIA PALAZZO DEI PRIORI – CENTRO STUDI GESTALT COUNSELING LAZIO …E STASERA SU LA MASCHERA – Se ne siamo consapevoli, le maschere ci aiutano ad immedesimarci nei vari ruoli a cui la società ci chiama, ad agire e relazionarci nel nostro ambiente di vita. Durante il workshop individueremo l’emozione che stiamo vivendo nel “qui e ora” e la dipingeremo sulla maschera. Allora, il cambiamento prenderà corpo e movimento attraverso la danza.
ORE 18.00 PIAZZA DEL PLEBISCITO – Stand Biaggi GIOIELLERIA BIAGGI CON TROLLBEADS I TUOI CENTRI DI ENERGIA – Cosa sono i chakra e come funzionano. Un viaggio alla scoperta dei punti energetici del corpo.
ORE 18.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – Spazio Tenuta Sant’Egidio IL BOSCO DIDATTICO DEL CIMINO Tutti i giorni assieme a grandi e piccoli per parlare di natura e di ambiente. Scopriremo giocando il territorio che ci circonda e osserveremo quanti e quali esserini popolano una goccia d’acqua e come e perché gli animali e le piante siano strettamente connessi fra loro. La Natura in un gioco bellissimo per grandi e piccoli esploratori. Vi aspettiamo! A cura di GEA – Gestione e Educazione Ambientale e Tenuta Sant’Egidio – Il Bosco Didattico del Cimino
ORE 18.30 GALLERIA DEL TEATRO CAFFEINA – GIORGIO CAVAGNARO NOTHING IS REAL E SE UN BEL GIORNO I BEATLES TORNASSERO? – Una sera del 2017, contro ogni verosimile logica storica, i quattro Beatles sono di nuovo riuniti insieme in una villa della campagna inglese, per una ragione misteriosa. Intorno a quest’idea, due attempati giornalisti-scrittori decidono di lanciarsi nella scrittura di un soggetto cinematografico: il film che potrebbe riscattarli. Nella Roma becera del terzo millennio i due cercheranno le strade più imprevedibili per portare a termine il loro progetto.
ORE 19.00 PIAZZA DEL GESÙ – SWING CIRCUS ROMA LINDY HOP PRIMI PASSI – Swing Circus Roma, sotto la direzione artistica di Diana Florindi, è un progetto nato dalla creatività di Opificio, un centro di formazione professionale per la danza e un’agenzia di organizzazione di eventi artistici, in particolare, nel settore dello swing. Stage gratuito
ORE 19.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – GIOVANNI FIORENTINO E CHIARA MORONI IMMAGINI DELLO SPAZIO PUBBLICO, IMMAGINI NELLO SPAZIO PUBBLICO – Lo spazio pubblico mostra da sempre un forte legame con le immagini: viene rappresentato, regolato e descritto attraverso le immagini e, al tempo stesso, le immagini lo popolano e lo caratterizzano dandone connotazioni diverse nel tempo e nello spazio. Il volume propone un eterogeneo quanto logico percorso d’analisi che va dalle rappresentazioni dello spazio pubblico reale alle rappresentazioni dentro lo spazio pubblico virtuale.
ORE 19.30 GALLERIA DEL TEATRO CAFFEINA – GIULIA FAGIOLINO QUEL GIORNO – Caterina è in un periodo delicato della vita: deve fare i conti con la separazione dal marito, il punto di riferimento della sua vita. Non ha un lavoro o una passione: rabbia, risentimento e gelosia la assalivano quotidianamente. Un giorno qualcosa di inspiegabile e di inconscio la porta fuori città, in una grotta. Alla fine, Caterina riuscirà a far pace con il suo passato e raggiungere una nuova consapevolezza di sé che la aiuterà a vivere pienamente.
ORE 20.30 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto – PASTA E FARINA DELLA TUSCIA – Incontro dibattito con Pastificio Felici, Pastificio Fanelli e Andrea Pechini del Casaletto, mastro pizzaiolo premiato dal Gambero Rosso e Cartamo Elvio Biagini, produttore di farina. A cura di Il sentiero degli osti.
ORE 20.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – GIANREMO ARMENI BI.ERRE. I FONDATORI – È l’unico romanzo sulla storia delle brigate rosse e degli uomini dello Stato che le sconfissero. Con una narrazione avvincente e uno stile incalzante, il romanzo storico di Gianremo Armeni ripercorre tutte le tappe che hanno portato alla nascita e allo sviluppo delle Brigate Rosse fino alla loro parabola finale.
ORE 21.00 CORTILE PALAZZO DEI PRIORI – RUBEN DE LUCA AMARE UNO STALKER GUIDA PRATICA PER PREVENIRE IL FEMMINICIDIO – Non è un libro teorico sullo stalking, ma una guida di facile lettura e piena di esempi pratici sul comportamento dei manipolatori durante una relazione sentimentale. Una guida indispensabile per uscire da relazioni patologiche prima che sia troppo tardi. Perché la manipolazione non ha limiti d’età e nessuna donna può dirsi al sicuro se non è capace di una “autodifesa psicologica”.
ORE 21.00 PIAZZA DEL GESÙ – THE SUNNY SIDE OF THE SWING LINDY HOP PRIMI PASSI – The Sunny Side of the Swing, presente a Terni e Perugia con corsi di lindy hop per tutte le età, incontra la grande professionalità ed esperienza della Golden Dance School di Viterbo, dove si tengono i corsi degli insegnanti Marco Bernelli e Francesca Gaviglio. Stage gratuito
ORE 21.00 PIAZZA DEL FOSSO – IL GGG IL GRANDE GIGANTE GENTILE – Una notte il GGG (Il Grande Gigante Gentile) rapisce Sophie, una bambina che vive a Londra. Inizialmente spaventata dal misterioso gigante, Sophie ben presto si rende conto che il GGG è in realtà dolce, amichevole e può insegnarle cose meravigliose. L’affetto e la complicità tra i due cresce rapidamente, e quando gli altri giganti sono pronti a una strage, il GGG e Sophie decidono di avvisare la Regina d’Inghilterra dell’imminente minaccia.
ORE 21.30 PIAZZA DEL GESÙ – GIORGIO CÙSCITO SWING PARTY – Il Lindy Hop nasce negli anni ’20 e ’30 ad Harlem, New York, come fusione di balli africani e movimenti strutturati europei. Lindy Hop non è semplicemente un ballo, è un fenomeno culturale che è riuscito a superare le separazioni e le discriminazione dell’epoca. Questo ballo swing di coppia è molto vivace e perfino sfrenato e lascia molto spazio alla spontaneità, improvvisazione e creatività. Esibizione con il The Sunny Side of Swing di Terni e con Swing Circus Roma. Ingresso € 10,00 con prima consumazione inclusa
ORE 21.30 PIAZZA SAN LORENZO – CAIRO OPERA HOUSE BALLET COMPANY BALLETTO FARAONICO – La Cairo Opera Ballet Company, fondata nel 1966, è associata all’Istituto Superiore di Balletto (Accademia delle Arti) e i membri della compagnia sono stati istruiti da esperti dell’ex Unione Sovietica. I loro tour internazionali li hanno portati in Canada, Messico, Repu PAGINA 35
ORE 21.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – CATERINA BONVICINI FANCY RED – Lindos, Grecia. È una notte d’estate. Un uomo si sveglia in una lussuosa camera da letto che non riconosce. Sdraiata accanto a lui c’è una ragazza che sta piangendo. Distesa a terra, un’altra donna. È sua moglie Ludovica: morta. “Sei stata tu?” chiede alla ragazza. “No, sei stato tu” risponde lei. Un romanzo pervaso da una suspense costante, che combina pagine cariche di una sensualità inquieta e affascinante e un perfetto meccanismo noir.
ORE 21.30 PIAZZA DELLA MORTE – AURORA&RRR… REGGAERAGGAROOTS – Musica d’autore, fedele alle dinamiche del roots caraibico, un reggae originale che alterna esplosivi raggamuffin ad atmosfere più intime e cantautoriali. Aurora&RRR è un cocktail femminile, rinfrescante e dal forte valore terapeutico: da un loro live si esce sempre cambiati. Una musica che infonde benessere nell’anima e dà energia al corpo.
ORE 22.00 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto I VINI DELLA TUSCIA – Incontro con degustazione gratuita dei vini Roscetto di Podere Recchi, Vitorchiano e il Grechetto di Papalino, Castiglione in Teverina. In collaborazione con Tusciaice – Icewine
ORE 22.00 CORTILE PALAZZO DEI PRIORI – ALBERTO SIMONE LA FELICITÀ SUL COMODINO PICCOLI SEGRETI PER VIVERE MEGLIO OGNI GIORNO – Chi non desidera essere felice? Chi non vuole che le persone amate lo siano altrettanto? Chi non ha conosciuto almeno una volta un istante di felicità, passando poi gli anni successivi coltivandone il ricordo con nostalgia? In queste pagine si discute di una felicità possibile e duratura, una condizione di maggiore libertà e stabilità emozionale di pace interiore e di compenetrazione totale con l’universo al quale apparteniamo.
ORE 23.00 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto SHOWCOOKING – Il Sentiero degli osti presenta uno showcooking con degustazione gratuita con l’osteria Tredici Gradi di Viterbo e piatti a base di pesce di lago.

Lunedì 25 giugno

vedi gli eventi del giorno
ORE 7.00 PIAZZA SAN LORENZO – RESPIRA CAFFEINA ISA DOGANIERI E ANTONELLA CARPEGNA ASD LA GATTARUGA LEZIONE DI HATHA YOGA PER LA MATTINA – La lezione offre ai partecipanti sia la ricerca di equilibrio e concentrazione nel dinamismo, sia un lavoro più specifico sulle posizioni e sul respiro attraverso le posizioni fondamentali dello yoga.
ORE 18.30 GALLERIA DEL TEATRO CAFFEINA – FRANCESCO CANCELLATO NÉ SFRUTTATI NÉ BAMBOCCIONI RISOLVERE LA QUESTIONE GENERAZIONALE PER SALVARE L’ITALIA – In un contesto mondiale in cui tutto sembra volgere a favore dei giovani, l’Italia si configura come un’anomalia. Al momento, e da almeno quarant’anni, non è un paese per giovani. Il direttore de Linkiesta affronta tutti i paradossi della questione generazionale in Italia.
ORE 18.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – Spazio Tenuta Sant’Egidio IL BOSCO DIDATTICO DEL CIMINO – Tutti i giorni assieme a grandi e piccoli per parlare di natura e di ambiente. Scopriremo giocando il territorio che ci circonda e osserveremo quanti e quali esserini popolano una goccia d’acqua e come e perché gli animali e le piante siano strettamente connessi fra loro. La Natura in un gioco bellissimo per grandi e piccoli esploratori. Vi aspettiamo! A cura di GEA – Gestione e Educazione Ambientale e Tenuta Sant’Egidio – Il Bosco Didattico del Cimino.
ORE 19.00 SALA REGIA PALAZZO DEI PRIORI – TOMMASO FERRARI STEFANO BRUZZI, UN MACCHIAIOLO TRA PIACENZA E FIRENZE – Cortometraggio del regista Tommaso Ferrari sulla vita di Stefano Bruzzi, pittore piacentino del periodo romantico e frequentatore dei macchiaioli. Il cortometraggio, della durata di 20 minuti, mostra anche molte delle opere di Bruzzi ispirate dai paesaggi dell’Appennino. Alla proiezione del film seguirà un incontro con il regista.
ORE 19.30 PIAZZA DEL GESÙ – MASSIMO POLO E OKSANA NECHYTAYLO TANGO – La Golden Tango Viterbo presenta uno stage di tango con Massimo Polo e Oksana Nechytaylo. La Golden Tango, un settore della Golden Dance School, da molti anni si dedica alla promozione del Tango Argentino mediante l’organizzazione di corsi e stage con artisti internazionali. Stage gratuito
ORE 19.30 PIAZZA CAPPELLA – FABIO DI COCCO DOVE NASCONO LE STELLE – Chi non è mai stato un po’ spaventato dal buio? La notte può essere troppo misteriosa per una bambina piccola come Ludovica. Quando una sera esce col padre a raccogliere qualche ciocco di legna per il camino la sua torcia e le stelle tutt’intorno sono le uniche fonti di luce. Ludovica comincia a chiedersi da dove vengano tutti quei puntini luminosi che ogni notte le tengono compagnia.
ORE 19.30 GALLERIA DEL TEATRO CAFFEINA – FRANCESCO MANCINI LA MENTE OSSESSIVA – Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) comporta profonde sofferenze e gravi difficoltà esistenziali e relazionali, inizia in età precoce e tende a cronicizzare, compromettendo l’intera esistenza. In Italia costituisce un importante problema sanitario. Questo volume presenta un modello di comprensione del disturbo e della sua cura ben definito e fondato sui risultati della ricerca sperimentale.
ORE 19.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – REBECCA PALAZZOLO UNDISCLOSED DESIRES – Quando Lauren riapre gli occhi si trova in ospedale. Non ha idea di cosa le sia accaduto e non ricorda nulla di Aaron, il suo fidanzato. Ad assisterla, c’è una giovane tirocinante dell’ospedale, Isabel. Tra le due nasce un forte legame che in breve si trasforma in una forte attrazione. Mentre i ricordi di Lauren riaffiorano, Isabel sembra nascondere un segreto che potrebbe influenzare il destino di entrambe.
ORE 20.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – CLAUDIO PALLOTTINI FAIR PLAY – Claudio Pallottini in Fair Play racconta di Padre Claudio che ripercorre le tappe della carriera di Ivan Providence Martini, il miglior giocatore di sempre. Ogni tappa sarà un viaggio nei mali del calcio, specchio di quelli della società: violenza, razzismo, doping, ipocrisia.
ORE 20.30 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto PORCHETTA DAY – Showcooking con degustazione della porchetta dell’osteria Il Casaletto di Grotte Santo Stefano. A cura di Il Sentiero degli osti
ORE 21.00 PIAZZA DEL FOSSO – BIGFOOT – Bigfoot Junior si chiama Adam e non ha mai conosciuto suo padre. Quando un giorno scova una pista che può condurlo dal genitore scomparso, il ragazzino si inoltra nel folto della foresta alla ricerca di una creatura magica e leggendaria. Bigfoot non combacia con i racconti dell’orrore che lo dipingono come un gigantesco mostro famelico, ma si rivela un padre affettuoso e giocherellone, impaziente di mostrare al figlio gli smisurati poteri dei “Piedoni”.
ORE 21.00 CORTILE PALAZZO DEI PRIORI – FAUSTO BERTINOTTI presenta il libro di GIANCARLO TORRICELLI QUANDO C’ERANO LE LUCCIOLE – Intervengono Angelo Borgna e Massimiliano Smeriglio Un viaggio, un po’ vero, un po’ fantastico e molto intimo, attraverso il quale l’autore compie un lavoro sulla memoria del “borgo”, Bassano Romano, alla ricerca di radici, luoghi e storie antiche che si intrecciano con una modernità fatta di spaesamento e di rottura dei legami comunitari. Sono i luoghi di origine, le storie, i profumi, le facce e i personaggi a caratterizzare questo romanzo. “Un atto di devozione verso un paese, verso una terra”, lo definisce l’ex Presidente della Camera dei Deputati, Fausto Bertinotti, nella prefazione carica di suggestioni. Interverranno inoltre Massimiliano Smeriglio, vicepresidente della Regione Lazio e scrittore, e Angelo Borgna, operatore culturale.
ORE 21.00 PIAZZA DEL PLEBISCITO – Stand Biaggi GIOIELLERIA BIAGGI CON TROLLBEADS E LAURA MONTECOLLI COME IN UNA FAVOLA – Componi la tua tiara e lasciati incoronare dalla nostra hair-stylist.
ORE 21.30 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto SALUMI E BENESSERE ANIMALE – L’allevamento incontra la degustazione con i produttori Stefanoni di Viterbo, Il Casaletto di Grotte Santo Stefano e Valle Perlata di Montefiascone.
ORE 21.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – GIULIO LEONI IL PRINCIPE IL ROMANZO DI CESARE BORGIA – Imola, 1502. Cesare Borgia si trova a contemplare il tramonto di quello che è stato il suo grande sogno: dominare l’Italia intera. È in preda alla disperazione, con la mente che vaga tra i fantasmi delle sue passate vittorie. Ma, proprio in quel momento, le vedette annunciano il ritorno di Leonardo da Vinci. Un’improvvisa luce di speranza si accende nella cupa fortezza in cui si è rifugiato. L’arrivo del maestro riaccende quella stima reciproca nata anni prima.
ORE 21.30 TEATRO CAFFEINA – VIVERE PER DIFENDERE AVVOCATI PER LA VITA – La Compagnia Teatrale Attori & Convenuti di Firenze presenta un evento dedicato a dare voce agli avvocati che si sono sacrificati per tutelare i diritti umani. Un emozionante mosaico di brani tratti da interventi, dichiarazioni, difese di avvocati di tutto il mondo, i quali sono stati, o sono tuttora, in prima linea nella difesa di minoranze e nella tutela dei diritti fondamentali: per questo, sono stati o sono attualmente perseguitati. Lo spettacolo è già stato rappresentato in altre città italiane riscuotendo sempre commozione e partecipazione.
ORE 21.30 PIAZZA DEL GESÙ – MILONGA SOTTO LE STELLE CON MUSICA EN VIVO – Las Maripositas è un ensemble che seduce con melodie delicate e atmosfere intense, mettendo in luce gli aspetti più raffinati e sensuali del tango argentino dal punto di vista femminile. Sarà presentata una splendida selezione di brani del tango tradizionale e del tango canciòn in cui la donna è protagonista. Musicalizador Federico Tj Alvin. Durante la serata ci sarà l’esibizione di Tango con Massimo Polo e Oksana Nechytaylo. Ingresso € 10,00 con prima consumazione inclusa.
ORE 21.30 PIAZZA DELLA MORTE – VORTEXES – Arriva la proposta viterbese per il pop d’autore, si chiama Vortexes, un gruppo giovane e motivato. La formazione nasce dai social nel novembre del 2016. “Divertirci, divertire, crescere e soprattutto suonare!” questo è il loro motto che li porterà in formazione acustica ad intrattenere il pubblico del JazzUp in questa nuova edizione del festival.
ORE 21.30 PIAZZA SAN LORENZO – I FAVOLOSI ANNI ‘50 – Si torna indietro nel tempo fino ai mitici anni ‘50, gli anni di Elvis e di Jerry Lee Lewis, quando il rock’n’roll faceva infiammare le piste da ballo e i marinai impazzivano per le pin-up. I King’s Cafè dedicheranno un tributo ad Elvis, i Caterina&TheRailways suoneranno brani swing e rockabilly e si ballerà con i The Monsters from The Black Lagoon. È gradito l’abito vintage e scarpe comode per ballare tutta la sera.
ORE 22.00 CORTILE PALAZZO DEI PRIORI – LUCA BEATRICE CANZONI D’AMORE – Chitarra e voce di Giancarlo Necciari Una canzone per ogni anno dagli anni Sessanta a oggi: Luca Beatrice costruisce così un’appassionante storia dei costumi italiani a partire dalle canzoni d’amore più ascoltate dell’ultimo cinquantennio, dal Cielo in una stanza a Ciao amore ciao, da Teorema fino a oggi. Con penna sapiente e delicata, lo scrittore ci accompagna in una cavalcata indimenticabile alla scoperta della colonna sonora dei nostri amori.
ORE 22.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO CLAUDIO DI MARCO TUTTI IN CAMPO – Tutti in campo è il quinto libro del giornalista sportivo Claudio Di Marco. Strettamente correlato nella narrazione con i precedenti libri, quest’ultimo parte da eventi e personaggi sportivi intrecciando storie tra loro anche dissimili con aneddoti e squarci di vita vissuta, anche lontani dai campi di gioco.
ORE 22.30 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto I VITIGNI ITALIANI – Incontro degustazione del Primitivo di Manduria con la cantina Varvaglione e l’Ortrugo dell’Oltrepo pavese della cantina Vico Barone. In collaborazione con Tusciaice – Icewine

Martedì 26 giugno

vedi gli eventi del giorno
ORE 7.00 PIAZZA SAN LORENZO – RESPIRA CAFFEINA BACHAN KAUR CENTRO RAM DASS GUERRIERI, STILE ANUKALANA CONNETTERE REALTÀ FISICA E SPIRITUALE, RILASSAMENTO GONG, STILE KUNDALINI – Svegliarsi e sciogliersi con l‘Anukalana seguito da una serie di esercizi di Kundalini Yoga per il radicamento alla terra e per essere presenti nella vita pratica non perdendo la nostra scintilla di connessione con l’infinito. Pratica accompagnata dal Gong. Introduzione alla Meditazione.
ORE 17.30 SALA GATTI – VIENI A CREARE LA TUA OPERA! – Laboratorio di lavorazione dell’argilla per integrare gli allievi del Laboratorio di Arte Ceramica con i bambini che vorranno parteciparvi. Il manufatto creato resterà ai bambini. La partecipazione al laboratorio è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto per finanziare i progetti della Cooperativa Sociale Integra. Sarà presente un’area relax per i genitori dei bambini con bibite e biscotti.
ORE 18.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – Spazio Tenuta Sant’Egidio IL BOSCO DIDATTICO DEL CIMINO – Tutti i giorni assieme a grandi e piccoli per parlare di natura e di ambiente. Scopriremo giocando il territorio che ci circonda e osserveremo quanti e quali esserini popolano una goccia d’acqua e come e perché gli animali e le piante siano strettamente connessi fra loro. La Natura in un gioco bellissimo per grandi e piccoli esploratori. Vi aspettiamo! A cura di GEA – Gestione e Educazione Ambientale e Tenuta Sant’Egidio – Il Bosco Didattico del Cimino
ORE 19.30 PIAZZA CAPPELLA – SQUISHY MANIA! – Con le nostre creative della Tiger Farm, realizzeremo, partendo da una spugna, un simpatico antistress a forma di gelato da poter decorare e poi strizzare come più vi piace
ORE 18.30 PIAZZA DEL GESÙ – ASD SWING BRASIL ESIBIZIONE DI ZUMBA – Lo zumba fitness, oltre ad essere un ottimo allenamento per tutto il corpo e apporta benefici all’apparato cardiovascolare, grazie all’alternarsi dei ritmi musicali. Vieni con noi e tuffati nel mondo dello zumba!
ORE 19.00 SALA REGIA PALAZZO DEI PRIORI – LA PACE DENTRO, LA PACE FUORI TIZIANO TERZANI, DAVID GROSSMAN E THICH NHAT HANH NELLE INTERVISTE DELLE TECHE RAI – Per avvicinarsi alla pace è necessario prima trovare la propria pace. Tiziano Terzani, giornalista, David Grossman, scrittore e Thich Nhat Hanh, maestro spirituale, condividono questo pensiero, come mostrano le interviste delle Teche Rai che saranno proiettate durante l’evento. Luciano Minerva, autore delle interviste, e Alvaro Vatri condurranno l’evento. A cura de La città di Isaura, Associazione per la gioia della lettura
ORE 19.30 GALLERIA DEL TEATRO CAFFEINA – RAUL CARUSO CHIAMATA ALLE ARMI I VERI COSTI DELLA SPESA MILITARE IN ITALIA – Quali sono le vere cifre della spesa militare in Italia? Quale la sua composizione e quali le scelte che la guidano? Fornire una risposta a queste e ad altre domande non può prescindere da una riflessione intorno al grande tema di una difesa comune europea.
ORE 19.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – DUMITRU NOVAC VIAGGIO IN PRIMA CLASSE – Commovente e meravigliosa testimonianza di una sofferta fuga verso la libertà, alla ricerca di una vita migliore. Un documento reale, talvolta duro, ma anche simbolo di grande speranza. Questo racconto non è solo una testimonianza ma anche una preghiera, un invito a sorridere sempre alla vita, anche e soprattutto nei momenti più difficili.
ORE 20.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – ANTONIO DEL GRECO E MASSIMO LUGLI IL CANARO DELLA MAGLIANA – Roma, 19 febbraio 1988. Un cadavere smembrato e carbonizzato viene rinvenuto in una discarica della Magliana, alla periferia della capitale. Il corpo presenta segni di orribili, raccapriccianti torture, e le indagini partono immediatamente. L’inchiesta si prospetta tutto fuorché semplice. Una volta identificata la vittima, infatti, le tracce portano a un insospettabile: il proprietario di una toeletta per cani… Consigliato da
ORE 20.30 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto L’OLIO DELLA VIA AMERINA – Incontro dibattito sull’olio del biodistretto della via Amerina, con il presidente Famiano Crucianelli, i produttori Luca Di Piero, Gloria Sanna e Ridolfo Ridolfi e il Mastro Pasticcere Monia Achille, docente Gambero Rosso, della pasticceria I santi di Corchiano.
ORE 21.00 CORTILE PALAZZO DEI PRIORI – LUCA UMENA NEWTON, CÉZANNE E LA MELA PROIBITA – “Se non si pecca contro la Ragione” sosteneva Einstein, “non si combina nulla di buono”. Nella scienza, come nell’arte, la scoperta creativa è intrisa non solo di oggettività e di rigore, ma anche di passione e di delirante immaginazione. Nel corso dell’incontro, tutto ciò sarà dimostrato con l’uso di numerose immagini, brani, video e test interattivi, mescolando arte, scienza, cinema, filosofia e letteratura.
ORE 21.00 PIAZZA DEL FOSSO – IL MIO AMICO NANUK – Il giovane Luke vive nella regione artica in cui nascono gli orsi polari. Un giorno un’orsa bianca si avvicina all’abitato della città di Devon e le forze dell’ordine, dopo averla narcotizzata, la trasportano presso il lontano Cape Resolute. Peccato che l’orsa avesse con sé un cucciolo che viene ritrovato a Devon proprio da Luke. Da quel momento il ragazzo farà il possibile per ricongiungere il piccolo, che chiamerà Nanuk, con la sua mamma.
ORE 21.00 PIAZZA DEL GESÙ – ASD SHERAZADE DANZA DEL VENTRE – La danza del ventre è un’arte orientale antica, nata fra donne come rito propiziatorio per la fertilità. ASD Sherazade di Sabrina Piscopo dimostrerà come questa danza si adatta perfettamente al corpo femminile donando elasticità e flessibilità alla muscolatura che permette alla danzatrice di acquisire armonia nei movimenti.
ORE 21.30 PIAZZA DEL GESÙ – ORCHESTRA GATTO MATTO LA NOTTE DEL LISCIO – Una balera per far vivere le emozioni che solo il ballo liscio può fornire. Durante la serata ci saranno anche esibizioni di danze latino-americane con Matteo Rosati e Sabrina Rossetti della Golden Dance School. Ingresso € 5,00 con prima consumazione inclusa
ORE 21.30 PIAZZA SAN LORENZO – GINO PAOLI E DANILO REA IN CONCERTO DUE COME NOI CHE… – Un prezioso esempio di come due artisti assoluti possano interpretare in modo innovativo alcuni classici della storia della musica italiana e internazionale, con una scaletta aperta che spazia tra le canzoni più amate di Gino Paoli, chicche dei cantautori genovesi, e omaggi alla musica napoletana e a quella francese.
ORE 21.30 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto I VINI DELLA TOSCANA – Incontro degustazione gratuita con l’azienda Roccapesta di Scansano e Montemercurio di Montepulciano. In collaborazione con Tusciaice – Icewine
ORE 21.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – RISPETTIAMO UN VIAGGIO DI PAROLE E MUSICA ESPLORANDO L’UNIVERSO DONNA – Un omaggio alle vittime di bullismo, violenza e discriminazioni attraverso monologhi e brani di musica pop, interpretati dai giovani allievi della Casa del musical/nuovo centro danza di Viterbo. Tra dramma, ironia, malinconia e comicità, Rispettiamo denuncia i crimini del femminicidio e racconta il grande mistero della femminilità e le sue infinite, meravigliose sfaccettature.
ORE 21.30 PIAZZA DELLA MORTE – SATURN’S QUILT – Un progetto nato dalla mente del cantautore Carl Stevens con l’intenzione di ricreare, attraverso la poesia, una musica che evochi le emozioni di una giornata in riva all’oceano. Un sound acustico da spiaggia che allo stesso tempo si presta ad accompagnare un rilassante pic nic pomeridiano.
ORE 22.00 PIAZZA DEL PLEBISCITO – Stand Biaggi GIOIELLERIA BIAGGI CON TROLLBEADS E CLAUDIA CHERUBINI C’ERA UNA VOLTA – Scopriamo l’antica tecnica della cera persa e la lavorazione dei beads in argento.
ORE 22.30 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto I PICI DI CAPRAROLA – Il sentiero degli osti presenta uno showcooking con degustazione gratuita dei pici di Caprarola con le nocciole della trattoria del Cimino di Caprarola.
ORE 22.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – GABRIELLA GENISI LA TEORIA DI CAMILA – Marco, 50 anni, con un matrimonio fallito alle spalle e due figli, riceve un giorno un sms di Camila, la badante di suo padre. L’annuncio è crudele: suo padre è morto. Grazie anche al ritrovamento di una lunga lettera lasciata dal padre, Marco riallaccerà i legami smarriti con la sua famiglia e riconsegnerà dignità a una figura centrale del romanzo: la badante.
ORE 22.30 CORTILE PALAZZO DEI PRIORI – MASSIMO BAGNATO IL PALLONARO – Il mondo del calcio e non solo raccontato con l’ironia e i “nonsense” dell’attore comico di Zelig, Quelli che il calcio, Radio 2, Scorie, il Maurizio Costanzo Show… Un libro, un lungo racconto di aneddoti e riflessioni che confermano la grande comicità di Massimo Bagnato e la sua capacità di raggiungere e conquistare la platea più fine ed esigente.

Mercoledì 27 giugno

vedi gli eventi del giorno
ORE 7.00 PIAZZA SAN LORENZO – RESPIRA CAFFEINA VALENTINA BASILI 2SHUREN WELLNESS CLUB SURYA KRIYA, KUNDALINI YOGA – Andando ad aumentare la nostra energia solare, diventiamo più energetici, estroversi ed entusiasti. La nostra mente sarà chiara e pronta all’azione. Una carica di energia per affrontare l’intera giornata.
ORE 18.00 PALAZZO PAPALE – ESERCIZI PER ATTORI DI MARCO PAPARELLA – Con in scena 25 rifugiati del CAS Tre Fontane di Viterbo e 4 attori. Un gioco semplice di sedie e poco altro. Per chi sa guardare quelle traversate silenziose dello spazio diventano barche, città nel deserto, intere guarnigioni di soldati, il mediterraneo e intorno è tutto un rincorrersi di storie misteriose che sono le nostre fantasie. Lo spettacolo è una via di fuga, un gioco pericoloso. a cura di ARTESTUDIO e CAS Tre Fontane di Viterbo
ORE 18.30 GALLERIA DEL TEATRO CAFFEINA – MARIA CRISTINA MASELLI SIGISMONDO E ISOTTA – È il 1437 quando per la prima volta Isotta degli Atti posa lo sguardo su Sigismondo Pandolfo Malatesta. Dopo sette anni dal primo incontro comincia a nascere in loro un sentimento fortissimo, ma Sigismondo è sposato e Isotta è stata cresciuta per essere moglie e non amante. Questo il conflitto che renderà tortuoso il percorso dei due. Sarà proprio nel momento più difficile della vita di Sigismondo che l’amore incondizionato e gratuito di Isotta si rivelerà salvifico e porterà a cambiare il destino delle loro vite.
ORE 18.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – Spazio Tenuta Sant’Egidio IL BOSCO DIDATTICO DEL CIMINO – Tutti i giorni assieme a grandi e piccoli per parlare di natura e di ambiente. Scopriremo giocando il territorio che ci circonda e osserveremo quanti e quali esserini popolano una goccia d’acqua e come e perché gli animali e le piante siano strettamente connessi fra loro. La Natura in un gioco bellissimo per grandi e piccoli esploratori. Vi aspettiamo! A cura di GEA – Gestione e Educazione Ambientale e Tenuta Sant’Egidio – Il Bosco Didattico del Cimino
ORE 19.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – LA COLTURA DELL’OLIVO, LA CULTURA DELL’OLIO VIAGGIO SENSORIALE ALLA SCOPERTA DELL’ESSENZA DELL’OLIO – Due capi panel, Lucia Lancetti e Maria Teresa Frangipane, ci condurranno alla scoperta dell’olio extravergine con l’identificazione degli attributi che lo definiscono. Successivamente due imprenditrici agricole ci illustreranno la propria esperienza nella conduzione di una azienda olivicola con i successi commerciali ottenuti. A chiudere la serata Pierluigi Silvestri, presidente di Confoliva, organizzazione nazionale di produttori aderente a Confagricoltura.
ORE 19.30 PIAZZA CAPPELLA – BOTTEGA DEI TALENTI LA TELA DEL PITTORE – Un laboratorio dedicato alla creazione di una tela con materiali di riciclo. Il laboratorio avrà la durata di un’ora e sarà aperto a tutti i bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni per un numero massimo di 10 bambini. Saranno forniti tutti i materiali necessari per le attività laboratoriali lasciando liberi i bambini di lavorare autonomamente.
ORE 19.30 GALLERIA DEL TEATRO – CAFFEINA NICOLA ATTADIO DOVE NASCE IL VENTO – Settembre 1887: una ragazza bussa alla porta di John Cockerill, direttore del «New York World». Chiede di essere assunta come reporter. Nessuna donna aveva mai osato tanto. Il suo nome è Elizabeth Cochran, ha ventitré anni, ma già da tre scrive per un quotidiano di Pittsburgh firmandosi Nellie Bly. La sua idea di un’inchiesta sotto copertura a Blackwell Island, manicomio femminile di New York, convince Cockerill ad accettare la sfida. Ne nasce un reportage che farà la storia del giornalismo. Consigliato da
ORE 20.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA: VERSO NUOVE OPPORTUNITÀ – Il seminario affronterà l’argomento sul sistema integrato di educazione e istruzione per i bambini di 0/6 anni. Capiamo insieme come può cambiare il panorama educativo per questa fascia di età così sensibile. Con Antonia Labonia referente del GNN per il territoriale Lazio e Claudia De Angelis Coordinatrice asilo nido e scuola d’infanzia La Bottega dei Talenti.
ORE 20.30 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto IL FIENO AL TARTUFO – L’osteria Il calice e la stella presenta il fieno al tartufo, in collaborazione con la tartuferia di Viterbo di Matteo Gorini.
ORE 21.00 CORTILE PALAZZO DEI PRIORI – GIOELE DIX DIX LIBRIS LA MIA STORIA SENTIMENTALE DELLA LETTERATURA – La carrellata sui grandi autori letterari e l’immersione nei loro capolavori che Gioele Dix propone è un racconto vivo, partecipe, illuminante. Da Calvino a Carver, da Primo Levi a Melville, l’attore milanese ci racconta, con la passione del lettore onnivoro e le doti del grande intrattenitore, gli incontri con pagine e scrittori che hanno scandito i passaggi della sua vita, qualche volta cambiandola in meglio.
ORE 21.00 PIAZZA DEL FOSSO – TARZAN – La storia è ambientata nel presente. Durante una spedizione in una remota giungla africana, John Greystoke e sua moglie muoiono in un incidente di elicottero. Solo il figlio, soprannominato Tarzan, sopravvive all’incidente. Un gruppo di gorilla trova il piccolo, lo soccorre e lo cresce come fosse uno di loro. Tarzan diventa grande imparando la dura legge della giungla e dopo dieci anni incontra la bella Jane Porter. Tra i due è amore a prima vista. Film d’animazione 3D del 2013 SENZA CAFFEINA È IL FESTIVAL DEI BAMBINI!
ORE 21.00 PIAZZA DEL GESÙ – THE DANCER TALENT – The Dancer Talent è un contest di danza ideato da Stefano Ceccarelli e Stefano Fapperdue per dare visibilità ai giovani talenti di tutti gli stili di ballo, dal classico al moderno, dalla break-dance al latino-americano, con un premio finale al vincitore di € 1.000,00. La gara finale si svolgerà a dicembre 2018. Ingresso gratuito
ORE 21.00 PIAZZA DEL PLEBISCITO – Stand Biaggi GIOIELLERIA BIAGGI CON TROLLBEADS FIGLIE DELLA TERRA: LE PIETRE – Le pietre da sempre affascinano. Scopriamo insieme le loro virtù, i loro significati e poteri magici.
ORE 21.00 SALA REGIA PALAZZO DEI PRIORI – LA UIL SCUOLA INCONTRA LA POLITICA SULLE TEMATICHE DELL’ISTRUZIONE – Un dibattito incentrato sulla metamorfosi culturale che sta coinvolgendo il mondo della scuola. Tanti tasselli che fanno parte di un unico mosaico. Saranno affrontati i nuovi temi che caratterizzano l’universo scuola. Parteciperanno Francesco Battistoni (senatore della Repubblica), Enrico Panunzi (consigliere regionale) Pino Turi (segretario nazionale UIL scuola), Silvia Somigli (segretario regionale UIL scuola Lazio).
ORE 21.30 TEATRO CAFFEINA – PROCESSO SIMULATO RELATIVO ALLA CAUSA CIVILE INTENTATA DAGLI ESULI FERENTANI CONTRO LA CITTÀ DI VITERBO – L’Ordine degli Avvocati di Viterbo presenta un processo simulato basato su fatti della storia della nostra città. Sarà rappresentata la causa civile intentata dai ferentani nei confronti del Comune di Viterbo per ottenere il risarcimento dei danni subiti per la distruzione della città di Ferento negli anni 1169 e 1170. Gli avvocati Andrea Genovese e Maurizio Benincasa, professori dell’Università della Tuscia, sosterranno le tesi opposte e vi saranno testimonianze di personaggi storici e folcloristici, oltre alla consulenza tecnica a cura del Prof. Jacopo Rubini.
ORE 21.30 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto GERALDINE MEYER FUORI LUOGO – Tutte le strade portano a Roma ma passano altrove. Guida sentimentale alla Tuscia viterbese La Tuscia, terra da sempre amata da viaggiatori-scrittori, sembra trovare una propria identità proprio nelle pagine dei libri. Questo viaggio sentimentale, molto personale, nasce con l’idea di raccontare anche gli angoli più nascosti di questa terra. Perché oltre a luoghi conosciuti come Civita di Bagnoregio, Bomarzo e Bolsena, ci sono tanti altri paesi che meritano uno sguardo e una passeggiata.
ORE 21.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – FILIPPO PETROSELLI OSPEDALE DA CAMPO – Ottobre 1917, dodicesima battaglia dell’Isonzo, disfatta di Caporetto. Di quel tragico momento sente l’eco il giovane ufficiale medico Filippo Petroselli, appena trasferito con il suo reparto a Bassano del Grappa. Scritte nel 1920-21, le sue memorie aprono uno spaccato sul clima culturale italiano del travagliato secondo decennio del Novecento. A cura di Giovanni Scipione Rossi con Luciano Osbat
ORE 21.30 PIAZZA DELLA MORTE – ORCHESTRALUNATA – Insieme a nuovi innesti di professionisti e giovani talenti, i veterani dell’orchestra hanno sempre continuato con passione a studiare musica e a suonare. Sotto la direzione artistica di Maurizio Gregori, la coinvolgente orchestra della Tuscia si esibirà con i suoi cavalli di battaglia, un repertorio composto da melodie italiane, arricchito per l’occasione anche da nuovi accattivanti brani.
ORE 22.00 CORTILE PALAZZO DEI PRIORI – GINO VIGNALI LA CHIAVE DI TUTTO – Affiancata da una squadra irresistibile – l’ispettore latinista Orlando Appicciafuoco, l’assai meno intellettuale vice sovrintendente Emerson Leichen Palmer Balducci e l’agente scelto nonché nerd Cecilia Cortellesi – Costanza, indaga, tra le strade di una Rimini ammantata di neve, dall’alto della sua suite al Grand Hotel. Una magistrale caccia all’assassino per un romanzo che riesce a restituire echi di Simenon e di Campanile, alternando, senza tregua, tensione e umorismo, colpi di scena e atmosfere suggestive. Il primo romanzo da “solista” di Gino Vignali, il “Gino” del noto duo “Gino & Michele” che coniuga una convincente trama gialla con uno stile di pirotecnico umorismo.
ORE 22.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – PAOLO BARILI RADICE QUADRATA DI S(TRE)GA – Un gioco di dissolvenze, dinamiche relazionali sospese tra finzione e realtà in un micidiale e perverso cocktail sono miscelati squarci onirici con incubi terribili, rulli di parossistiche tachicardie, orripilanti allucinazioni, schegge di accesa follia, con scampoli di bonaccia, di sereno, di amore, di gioia, di felicità e addirittura di sesso.
ORE 22.30 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto PIATTI AI PROFUMI D’ESTATE – Il sentiero degli osti presenta uno showcooking con degustazione gratuita dei piatti estivi tipici della Tuscia, con l’osteria La piazzetta del sole di Farnese.
ORE 21.30 PIAZZA SAN LORENZO – RAFFAELLO FUSARO E L’ORCHESTRA SINFONICA DI FIATI DAVIDE DELLE CESE DI BITONTO SCORRIBANDA – Raffaello Fusaro, autore e regista, ha chiamato la sua banda d’infanzia a raccolta per uno spettacolo che è un’entusiasmante festa collettiva a cielo aperto, tra testi, racconti e note. Un inno al cinema italiano, al meridione e allo spirito creativo del nostro paese. Uno show musicale e letterario scatenato e coinvolgente. Dirige il Maestro Vito Vittorio Desantis.

Giovedì 28 giugno

vedi gli eventi del giorno
ORE 7.00 PIAZZA SAN LORENZO – RESPIRA CAFFEINA GIULIANA CARCERERI MOVIMENTI SHIATSU – Serie di esercizi semplici aperti a tutti e coordinati al respiro per una presenza più vitale nella vita quotidiana.
ORE 17.00 SALA REGIA PALAZZO DEI PRIORI – SANTA ROSA DA VITERBO UN FILM DOCUMENTARIO DI ROSANNA DE MARCHI E LUIGI AVELLA – Rosa è una fanciulla viterbese che professa l’amore di Dio. A Viterbo si fa ben volere dai suoi concittadini, ma attira l’attenzione delle famiglie arroganti e potenti. Viene esiliata dalla sua città all’età di diciassette anni, nonostante fosse affetta da malattie gravi. Ritorna a Viterbo dopo appena un mese e, stremata dalle fatiche del viaggio, muore. Il film racconta la storia e la spiritualità di Santa Rosa, mettendo in risalto le eresie del tempo in cui ha vissuto.
ORE 17.30 SALA GATTI – VIENI A CREARE LA TUA OPERA! – Laboratorio di lavorazione dell’argilla per integrare gli allievi del Laboratorio di Arte Ceramica con i bambini che vorranno parteciparvi. Il manufatto creato resterà ai bambini. La partecipazione al laboratorio è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto per finanziare i progetti della Cooperativa Sociale Integra. Sarà presente un’area relax per i genitori dei bambini con bibite e biscotti.
ORE 18.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – Spazio Tenuta Sant’Egidio IL BOSCO DIDATTICO DEL CIMINO – Tutti i giorni assieme a grandi e piccoli per parlare di natura e di ambiente. Scopriremo giocando il territorio che ci circonda e osserveremo quanti e quali esserini popolano una goccia d’acqua e come e perché gli animali e le piante siano strettamente connessi fra loro. La Natura in un gioco bellissimo per grandi e piccoli esploratori. Vi aspettiamo! A cura di GEA – Gestione e Educazione Ambientale e Tenuta Sant’Egidio – Il Bosco Didattico del Cimino
ORE 18.30 PIAZZA DEL GESÙ – MOVEONUP BY GOLDEN DANCE SCHOOL CYBER PINOCCHIO – MoveOnUp presenta una moderna interpretazione del personaggio di Collodi. Pinocchio, creatura robotica, nasce dalla genialità di un cyber-ingegnere. Rappresenta i ragazzi di oggi, spesso convinti a marinare la scuola, a bere per sballarsi o in totale dipendenza dei loro cellulari. Per fortuna, ci sono sempre anche “i buoni” e il lieto fine non può mancare.
ORE 18.30 GALLERIA DEL TEATRO CAFFEINA – VALENTINA CHIARINI I CAPACI STORIA DI UNA FAMIGLIA – Le travagliate vicende dei Capaci, strettamente intrecciate alle questioni sociali del nostro paese, offrono un ritratto lucido e avvincente di una certa borghesia che, pur cercando redenzione nelle scelte scomode e anticonformiste e nell’impegno civile, non sfugge ai mali del proprio tempo.
ORE 19.30 GALLERIA DEL TEATRO CAFFEINA – BRUNELLA CAPUTO ATTESA FRAMMENTI DI PENSIERO – Un’antologia che raccoglie trentadue voci di artisti e scrittori contemporanei. Per raccontare l’attesa che si forma in un frammento di pensiero che nasce nella mente, l’autrice cammina nel tempo e arriva in un luogo spesso sconosciuto. Un insieme di voci diverse: scrittori, poeti, attori. Un insieme di melodie: la colonna sonora di Electric Ethno Jazz Trio. Quattro quadri per definire l’attesa: il tempo, la verità, il viaggio, l’arrivo.
ORE 19.30 PIAZZA CAPPELLA – BOTTEGA DEI TALENTI LA LANTERNA DEI DESIDERI – Un laboratorio dedicato alla costruzione e alla decorazione di una lanterna di carta e cartone. Il laboratorio è aperto a tutti i bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni per un numero massimo di 10 bambini. Verranno forniti tutti i materiali necessari per le attività lasciando liberi i bambini di lavorare autonomamente.
ORE 19.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – FEDERICA MARCHETTI CASSOLA RITROVATO – A 100 anni dalla nascita, Carlo Cassola è il primo della lista degli autori più dimenticati della letteratura italiana, forse anche più di Silone, di Pavese, di Bassani e di altri ancora. Oggi Cassola è ingiustamente dimenticato ma quarant’anni fa è stato uno scrittore popolare che potrebbe ancora attrarre tanti lettori grazie all’intensità delle sue opere.
ORE 20.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – AMALIA BONAGURA NORA IL SILENZIO DEVE TACERE – Una storia di femminicidio raccontata in modo convincente e avvincente. Vite che s’incrociano, si spezzano, si amano, si odiano. Tutto intorno una storia di immane violenza e il suo delinearsi si percepisce dalle voce dei protagonisti. E’ la storia di Nora e di coloro che ruotano intorno alla storia di Nora stessa.
ORE 21.00 PIAZZA DEL FOSSO – PADDINGTON 2 Ufficialmente trasferitosi nella mansarda di casa Brown, Paddington è diventato davvero popolare nel quartiere. In cerca del regalo perfetto per il centenario di zia Lucy, l’orsetto ghiotto di marmellata si imbatte in un incantevole libro pop up, un esemplare unico. Ma quando il preziosissimo oggetto viene trafugato, tocca a Paddington e ai temerari componenti della famiglia Brown acciuffare il ladro.
ORE 21.00 TEATRO CAFFEINA – MOLTO RUMORE PER NULLA – La vita monotona di Leonato, di sua figlia Hero, della nipote Beatrice e della scaltra cameriera Margaret viene sconvolta dalla visita di un vecchio amico di Leonato, don Pedro, accompagnato dal giovane Claudio e da Don Juan, suo malvagio fratellastro. È facile immaginare quel che succederà: Claudio ed Hero si innamorano perdutamente ma incappano nelle trame subdole e crudeli di don Juan. A cura di Eta Beta Consigliato da
ORE 21.00 PIAZZA DEL GESÙ – SINERGYA CARAIBICA DANZE CARAIBICHE – Sinergya Caraibica è un team giovane e dinamico impegnato nel promuovere lo studio delle danze caraibiche. I maestri Giorgio D’Eletto e Tayla Giannini credono profondamente nel potenziale sociale di queste danze: condivisione, divertimento e forza di gruppo sono le loro parole chiave.
ORE 21.00 CORTILE PALAZZO DEI PRIORI – MARCO DAMILANO UN ATOMO DI VERITÀ – Via Fani è stato il luogo del nostro destino. La Dallas italiana, le nostre Twin Towers. Lo spartiacque tra diverse generazioni che cresceranno tra il prima e il dopo. Marco Damilano torna su quell’istante, le 9 del mattino del 16 marzo 1978, l’istante in cui il presidente della Democrazia Cristiana fu rapito e gli uomini della sua scorta massacrati. Fu l’inizio di un dramma nazionale e, nello stesso tempo, di una lunga rimozione. Consigliato da
ORE 21.00 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto MICRONUTRIRSI CON MAXIGUSTO – Il sentiero degli osti presenta uno showcooking con degustazione gratuita. Una guida pratica all’uso di germogli crudi nella cucina di tutti i giorni. Saranno utilizzati i prodotti Semi Liberi di agricoltura sociale del carcere di Viterbo.
ORE 21.30 PIAZZA DEL GESÙ – MUSICALIZADOR SUSANNA ARBITRIO DJ MILONGA VINILE EDITION – Una serata insieme alla regina del vinile per ritrovarsi a ballare in un’atmosfera che ricorda le milonghe di Buenos Aires. Non basta avere la voce più melodiosa per intonare un tango, bisogna anche sentirlo e viverne lo spirito. Durante la serata, esibizione di tango con Marco Renzicchi e Viviana Falcetelli di Interamna Tango Terni. Ingresso € 10,00 con prima consumazione inclusa
ORE 21.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – FAR VIVERE LA SCUOLA AI NOSTRI BAMBINI IN MODO SERENO E CONSAPEVOLE – Il seminario metterà a confronto le tipologie di scuole esistenti oggi in Italia, dalla scuola statale alle scuole parentali. In particolare, vedremo insieme i motivi del perché quest’ultimo fenomeno si sta espandendo a macchia d’olio su tutto il territorio Nazionale. Partecipano Valeria Mincione, co-fondatrice della scuola Parentale Farfalla e Claudia De Angelis, Coordinatrice dell’asilo nido e della scuola d’infanzia La Bottega dei Talenti.
ORE 21.30 PIAZZA DELLA MORTE – STEP TWO – Il nome Step Two è un omaggio ad un autore a cui il duo è molto debitore, il sassofonista John Coltrane. Step rimanda a Giant Steps, uno dei brani più noti e complessi di Coltrane e Two è il numero degli strumenti che lo vanno ad eseguire: il contrabbasso ed il sax. Il progetto Step Two trova la propria forza nell’aggrapparsi al magnetismo della melodia e del lirismo di Coltrane.
ORE 21.30 PIAZZA SAN LORENZO – SERATA CELTICA – Un assaggio del Montelago Celtic Festival, grande manifestazione incentrata sulla musica e la cultura di tradizione celtica che si svolge sull’altopiano di Colfiorito Si inizia con uno stage di 45 minuti in cui le ballerine della scuola di danza irlandese e scozzese insegneranno le basi di quelle danze. A seguire, si esibiranno gli Hurry Up nella musica tradizionale irlandese con le Rois che balleranno e faranno ballare tutti i presenti. Infine si esibiranno i Mortimer McGrave con il loro Celtic Rock, ormai famoso in tutta Italia. Consigliato da
ORE 22.00 PIAZZA DEL PLEBISCITO – Stand Biaggi GIOIELLERIA BIAGGI CON TROLLBEADS ASTRI PREZIOSI – Un incontro alla scoperta degli aspetti che caratterizzano il tuo segno zodiacale.
ORE 22.30 CORTILE PALAZZO DEI PRIORI – GIO EVAN ORMAI TRA NOI È TUTTO INFINITO – Reading spettacolo del nuovo libro di uno dei poeti della rete più seguiti. Con Gio Evan la poesia raggiunge la carta stampata dopo aver percorso e abitato le strade, perché leggendo un suo libro è la vita stessa che ci viene incontro e ci sorprende.
ORE 22.30 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto I VINI NATURALI DELLA TUSCIA – Incontro con degustazione gratuita dei vini naturali della Tuscia con le aziende Vinco, Ortaccio e Geremi.
ORE 22.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – LEONARDO G. LUCCONE QUESTIONE DI VIRGOLE PUNTEGGIARE RAPIDO E ACCORTO – La punteggiatura si è ridotta a soli due segni: il punto e la virgola. Le emoticon, in compenso, sono centinaia, si servono del punto e virgola (dato per morto dai linguisti) e vengono usate con perizia perfino dagli adulti. Un racconto che, con leggerezza e rigore, ci accompagna per mano nel laboratorio alchemico della punteggiatura.

Venerdì 29 giugno

vedi gli eventi del giorno
ORE 7.00 PIAZZA SAN LORENZO – RESPIRA CAFFEINA ISA DOGANIERI E ANTONELLA CARPEGNA A.S.D LA GATTARUGA LEZIONE DI HATHA YOGA PER LA MATTINA – La lezione proposta offre ai partecipanti la ricerca di equilibrio e concentrazione nel dinamismo insieme a un lavoro più specifico sulle posizioni e sul respiro attraverso le posizioni fondamentali dello yoga.
ORE 16.30 SALA GATTI – BIODANZA PER BAMBINI LABORATORIO ESPRESSIVO: MOVIMENTO, MUSICA E DISEGNO – La Biodanza sviluppa la capacità di essere sé stessi, di ritrovare i propri ritmi naturali per vivere con intensità e totalità le esperienze della vita. Migliora le relazioni, facilita l’amicizia, stimola le affinità elettive e permette di acquisire nuove forme di contatto umano e il piacere del movimento corporeo. L’evento sarà condotto da Solveig Faninger. A cura di Coop. Sociale Agatos Onlus e Integra
ORE 18.30 SALA GATTI – BIODANZA PER ADULTI TERRA MADRE – Radici, riconnessione con il proprio corpo, qui e ora con piacere. La Biodanza sviluppa la capacità di essere sé stessi, di ritrovare i propri ritmi naturali per vivere con intensità e totalità le esperienze della vita. Migliora le relazioni, facilita l’amicizia, stimola le affinità elettive e permette di acquisire nuove forme di contatto umano e il piacere del movimento corporeo. L’evento sarà condotto da Solveig Faninger. A cura di Coop. Sociale Agatos Onlus e Integra.
ORE 18.30 GALLERIA DEL TEATRO CAFFEINA – DACIA MARAINI E EUGENIO MURRALI LONTANANZE PERDUTE LA SICILIA DI DACIA MARAINI – Un viaggio alla ricerca della Sicilia perduta di Dacia Maraini, l’isola vissuta e quella scritta, un percorso attraverso le opere e la memoria dell’autrice. Di evocazione in evocazione emergono gli scrittori siciliani che popolano l’immaginario della grande scrittrice: da De Roberto a Tomasi di Lampedusa, da Pirandello a Sciascia, Vittorini, Brancati. Con gli occhi curiosi di un visitatore, Eugenio Murrali ci fa conoscere le lontananze perdute della maggiore narratrice contemporanea. L’opera è arricchita dalle introvabili poesie siciliane della Maraini e da un suo luminoso e altrettanto irreperibile saggio su Federico De Roberto. Consigliato da
ORE 18.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – Spazio Tenuta Sant’Egidio IL BOSCO DIDATTICO DEL CIMINO – Tutti i giorni assieme a grandi e piccoli per parlare di natura e di ambiente. Scopriremo giocando il territorio che ci circonda e osserveremo quanti e quali esserini popolano una goccia d’acqua e come e perché gli animali e le piante siano strettamente connessi fra loro. La Natura in un gioco bellissimo per grandi e piccoli esploratori. Vi aspettiamo! A cura di GEA – Gestione e Educazione Ambientale e Tenuta Sant’Egidio – Il Bosco Didattico del Cimino
ORE 19.00 SALA REGIA PALAZZO DEI PRIORI – LA PRIMAVERA ARABA IN TUNISIA IL RUOLO DEGLI AVVOCATI E LA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI – Incontro presentato dall’ordine degli Avvocati di Viterbo e dal Dipartimento di studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici dell’Università della Tuscia con l’Avv. Brahim Belguilth, il Prof. Francesco Biagi e il Prof. Alessandro Bufalini. Partendo dall’esperienza della crisi istituzionale tunisina che ha portato al premio Nobel per la Pace all’ONAT (l’Ordine Nazionale degli Avvocati Tunisini) del 2015 per il ruolo svolto durante la rivoluzione democratica, si discuterà come regolare il fenomeno migratorio partendo dal riconoscimento dei diritti delle persone e dallo sviluppo delle potenzialità locali.
ORE 19.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – MARINO DE CRESCENTE COMUNITÀ TERAPEUTICHE LE DIMENSIONI DELLA PERVERSIONE, DELLA MANIPOLAZIONE E DEL CONTROLLO NEL LAVORO – È confortante constatare il bisogno di confronto con tematiche all’apparenza laterali o marginali del lavoro delle comunità terapeutiche, e rilevare, ad una più approfondita analisi, che queste tematiche non sono affatto secondarie, ma semplicemente hanno subito un processo di minimizzazione o addirittura di negazione, nel pensiero e nelle elaborazioni di chi lavora nelle comunità terapeutiche in psichiatria.
ORE 19.30 GALLERIA DEL TEATRO CAFFEINA – PAOLA COLUMBA IL FEMMINISMO È SUPERATO. FALSO! – Il saggio della regista e autrice è l’occasione per riflettere sulle differenze tra i movimenti del passato e il ‘nuovo’ femminismo. Dalle battaglie delle femministe ‘storiche’ alle ragazze della youtube generation, il punto resta sempre la difesa dei diritti delle donne. Paola Columba mette a confronto le giovani donne di oggi con le femministe del passato.
ORE 19.30 PIAZZA CAPPELLA – BARBARA BROCCHI AGATA, LA DONNA CANNONE – Agata lavora nel circo, adora pizzi, merletti e cibo a volontà. 5, 4, 3, 2, 1… fuoco! Non c’è giorno nel quale il lancio per lei non diventi un terno a lotto. Partire si, partiva sempre, ma dopo centinaia di lanci la stanchezza prende il sopravvento. La sua fame di applausi è implacabile ma il pubblico non le basta più. Vorrebbe liberarsi dal cannone, una volta per tutte… cosa non facile, ma forse ha un’idea…
ORE 19.30 PIAZZA DEL GESÙ – ASD PESARO BALLA ESIBIZIONI DI FOLK ROMAGNOLO – Il Liscio Romagnolo, oggi chiamato danza folk, è una danza allegra e prorompente. L’esibizione è presentata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Pesaro Balla, diretta dai maestri Fiorenzo e Ana Filippini.
ORE 20.30 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto A TUTTA CANAPA – I love Canapina, un focus sulla canapa. Si parlerà della pianta, dei produttori, dei prodotti da essa derivati e della fiera della canapa di Canepina che si svolgerà dal 7 all’8 luglio 2018.
ORE 21.00 PIAZZA DEL PLEBISCITO – Stand Biaggi GIOIELLERIA BIAGGI CON TROLLBEADS STORIE TRA LE DITA – Un incontro per scoprire e giocare insieme con il tatto. Cosa ci sarà nella scatola?
ORE 21.00 PIAZZA DEL FOSSO – Scampato al feroce attacco di un insonne cacciatore di vampiri, il pallido Vampiretto di nome Rudolph rimane isolato dal resto della famiglia, alla mercé di spaventosi esseri umani. Prima di addormentarsi, Tom tende le orecchie per udire il latrare dei lupi mannari, scruta gli specchi e il cielo al tramonto, convinto che la popolazione dei mostri succhiasangue esista realmente. Immaginatevi l’euforia quando scopre che tutte le sue teorie sono fondate! CINEMA PER BAMBINI
ORE 21.00 CORTILE PALAZZO DEI PRIORI – ZAHI HAWASS PIRAMIDI, MUMMIE E TUTANKHAMON RECENTI SCOPERTE E PROSPETTIVE FUTURE – Le nuove scoperte archeologiche in Egitto hanno reso ancora più evidente il cambiamento delle metodologie di ricerca e scavo. Stiamo assistendo a un nuovo rapporto tra archeologia tradizionale e nuove tecnologie di indagine. Un interessante confronto tra il celebre archeologo egiziano Zahi Hawass e Claudio Margottini, geologo e addetto scientifico dell’Ambasciata italiana in Egitto. Consegna del premio alla carriera del Centro per gli Studi Criminologici – Area Patrimonio Culturale – Prof. Tsao Cevoli, Direttore del Master Archeologia Giudiziaria del CSC.
ORE 21.00 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto VINO D’AUTORE – Incontro con la cantina Giorgi per parlare della sua produzione di vino. In collaborazione con Tusciaice – Icewine
ORE 21.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – MASSIMO FINI CONFESSO CHE HO VISSUTO ESISTENZA INQUIETA DI UN PERDENTE DI SUCCESSO – La raccolta dei tre libri più personali dell’autore: Di[zion]ario erotico. Manuale contro la donna a favore della femmina, Ragazzo. Storia di una vecchiaia, Una vita. Un libro per tutti o per nessuno. Arricchisce il volume una lunga introduzione, una sorta di confessione su delle confessioni al cui centro c’è il Tempo, il padrone inesorabile delle nostre vite, che è l’autentica ossessione di Fini. Consigliato da
ORE 21.30 PIAZZA DEL GESÙ – ORCHESTRA LUCA E I BLUE MOON LA NOTTE DEL LISCIO – Apriamo la balera per farvi vivere fino in fondo le emozioni che solo il ballo liscio può dare. Durante la serata ci sarà un’esibizione di Folk Romagnolo con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Pesaro Balla e di Danze Standard e Latino Americani con Gaspare Romano e Aurora Montalto della scuola Magic Dance Trapani. Ingresso € 5,00 con prima consumazione inclusa.
ORE 21.30 PIAZZA DELLA MORTE – MARCO GRECO TRIO – Marco Greco, giovane cantautore romano, è il vincitore della 14a edizione del Premio Fabrizio De André. Il concerto che Greco offre con la sua band, alterna con equilibrio momenti di lirismo a momenti di grande ritmo e vivacità musicale. Il risultato che ne viene fuori è un concerto che tiene sempre alta e viva l’attenzione del pubblico. Il repertorio del cantautore è ispirato al grande cantautorato italiano ma si tinge di colori che vengono da più lontano.
ORE 22.00 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto LE CHIOCCIOLE ETRUSCHE – Il sentiero degli osti presenta le chiocciole etrusche della Tuscia, le lumache come cibo ma anche come prodotto cosmetico.
ORE 21.30 PIAZZA SAN LORENZO – SENTIDU SARDU MUSICA, TRADIZIONE E SAPORI DALLA SARDEGNA CON I CORDAS ET CANNAS, I MAMUTHONES E GLI ISSOHADORES – Una serata interamente dedicata alla Sardegna, terra antica e universo a sé che ha saputo conservare i suoi tratti selvaggi e ancestrali attraverso riti spettacolari e di forte impatto emozionale. Per la prima volta a Viterbo, i Mamuthones e gli Issohadores, le figure tipiche del Carnevale di Mamoiada, con il loro passo cadenzato porteranno la testimonianza del loro legame diretto con la storia nuragica insieme ai Cordas et Cannas. È quest’ultimo il gruppo storico isolano che ha aperto la musica popolare sarda ad altre culture, ottenendo affascinanti risultati. Per celebrare il connubio tra la Tuscia e la Sardegna, si potrà gustare dell’ottima porchetta locale accompagnata dai pregiati vini dell’isola.
ORE 22.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – ANGELA IANTOSCA UNA SOTTILE LINEA BIANCA – Napoli, Roma, Milano, ma anche i piccoli centri come Perugia, Forlì e Pescara, fino ad arrivare a Sofia. Angela Iantosca racconta storie nate in queste città e si addentra nelle piazze della droga per dar voce ai ragazzi e alle ragazze di San Patrignano, la comunità che nel 2018 ha compiuto 40 anni di vita. Sono giovani e adulti, madri e padri, impiegati o senza lavoro, tutti a loro modo disperati. Nella comunità di recupero hanno trovato una mano tesa ad aiutarli, a offrirgli un rifugio e la famiglia che avevano dimenticato di avere.
ORE 23.00 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto FOOD BUNKER – Laboratori e showcooking con La Scuola di Cucina della Tuscia.

Sabato 30 giugno

vedi gli eventi del giorno
ORE 7.00 PIAZZA SAN LORENZO – RESPIRA CAFFEINA MARCELLA TANCHIS APRI IL TUO CUORE – In questa pratica di yoga si lavorerà sui piegamenti all’indietro, per aprire il cuore e vivere appieno la vita con dolcezza e coraggio.
ORE 10.00 SALA GATTI – TAVOLA ROTONDA – L’ambiente della cura e del benessere come elementi determinanti dell’intervento in psichiatria. Intervengono Marino de Crescente, Marco Grignani, Franco Idone, Carmine Pasquale Pismataro, Federica Mazzeo, Giovanni Tassoni, Alberto Trisolini, Nino Martella, Vito Ferrante. A cura di Coop. Sociale Agatos Onlus e Integra
ORE 15.00 SALA GATTI – ANNACARLA VALERIANO MALACARNE – A quarant’anni dall’approvazione della legge Basaglia che ha sancito la chiusura dei manicomi, riemergono le storie e i volti di migliaia di donne che in quei luoghi hanno consumato le loro esistenze. In questo libro sono soprattutto raccolte le storie di donne vissute negli anni del regime fascista. Intervengono Marino de Crescente, Marco Grignani, Ilaria Persiani, Franco Idone. A cura di Coop. Sociale Agatos Onlus e Integra
ORE 16.30 SALA GATTI – CARLO MICCIO LA TRAPPOLA DEL FUORIGIOCO – Un romanzo che, come una sorta di cartina al tornasole, ci accompagna all’interno delle dinamiche di un ambiente familiare in cui si annida ed esplode un disagio mentale. Intervengono Marino de Crescente, Stefania Buoni, Marco Grignani, Ilaria Persiani e Stefano Benvenuto. A cura di Coop. Sociale Agatos Onlus e Integra.
ORE 17.00 SALA GATTI – BIODANZA PER BAMBINI LABORATORIO ESPRESSIVO: MOVIMENTO, MUSICA E DISEGNO – La Biodanza sviluppa la capacità di essere sé stessi, di ritrovare i propri ritmi naturali per vivere con intensità e totalità le esperienze della vita. Migliora le relazioni, facilita l’amicizia, stimola le affinità elettive e permette di acquisire nuove forme di contatto umano e il piacere del movimento corporeo. L’evento sarà condotto da Solveig Faninger. A cura di Coop. Sociale Agatos Onlus e Integra
ORE 18.00 SALA REGIA PALAZZO DEI PRIORI – IL LINGUAGGIO DELLE EMOZIONI – Confronto aperto sul riconoscimento e la gestione delle emozioni anche tramite gli stimoli sensoriali dell’arte e della letteratura. Partecipano Beatrice Piermartini (psicologa e psicoterapeuta), Andrea Natali (consulente nella conservazione dei beni culturali) e Michele Palazzetti (Coach, formatore e docente della Scuola Triennale IPSE di Psicomotricità). A cura di IPSE (Istituto Psicologico Europeo)
ORE 18.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – Spazio Tenuta Sant’Egidio IL BOSCO DIDATTICO DEL CIMINO – Tutti i giorni assieme a grandi e piccoli per parlare di natura e di ambiente. Scopriremo giocando il territorio che ci circonda e osserveremo quanti e quali esserini popolano una goccia d’acqua e come e perché gli animali e le piante siano strettamente connessi fra loro. La Natura in un gioco bellissimo per grandi e piccoli esploratori. Vi aspettiamo! A cura di GEA – Gestione e Educazione Ambientale e Tenuta Sant’Egidio – Il Bosco Didattico del Cimino
ORE 18.30 GALLERIA DEL TEATRO CAFFEINA – MARIA GRAZIA MANTOVANI IL SANGUE DI AFRODITE – La vicenda raccontata è ambientata in una cittadina di provincia dove Paloma è la titolare di un avviato centro estetico. La donna è realizzata solo nell’ambito professionale mentre la sua vita amorosa è un susseguirsi di storie infelici. Catia, la sua migliore amica, le rivela una relazione clandestina con il suo medico curante e, per colpa di questo legame, perde drammaticamente la vita. Iniziano le indagini e l‘estetista, con l’aiuto di un amico detective, vuole ricercare la verità di quanto accaduto cercando eventuali colpevoli. Un ventaglio di sospettati si affaccia nella storia per poi concludersi con un colpo di scena finale che lascerà tutti sbalorditi.
ORE 18.30 SALA GATTI – CUORE E ALI BIODANZA PER ADULTI – Radici, riconnessione con il proprio corpo, qui e ora con piacere. La biodanza sviluppa la capacità di essere sé stessi, di ritrovare i propri ritmi naturali per vivere con intensità e totalità le esperienze della vita. Migliora le relazioni, facilita l’amicizia, stimola le affinità elettive e permette di acquisire nuove forme di contatto umano e il piacere del movimento corporeo. L’evento sarà condotto da Solveig Faninger. A cura di Coop. Sociale Agatos Onlus e Integra
ORE 18.30 PIAZZA DEL GESÙ – GOLDEN DANCE SCHOOL ESIBIZIONI DI DANZA CONTEMPORANEA E CLASSICA – La Golden Dance School presenta una esibizione di danza contemporanea con gli allievi principianti e intermedi di Michela Mucci. A seguire, un’esibizione di danza classica con gli allievi dei corsi dal 2° al 6° livello con Devis Rada e Simona Deiana.
ORE 19.00 PIAZZA SAN PELLEGRINO – L’ARTE DEL DUELLO E DEL TIRO CON L’ARCO – Ogni sabato e domenica a partire dalle 19.00, l’Accademia della Croce Scarlatta, associazione sportiva dilettantistica che tratta il Gioco di Ruolo in tutte le sue sfaccettature, ti aspetta per addestrarti nell’arte del duello e del tiro con l’arco! Un’occasione perfetta per apprendere le meccaniche del gioco di ruolo, un luogo fantastico dove tutto diventa possibile e puoi essere tu l’eroe protagonista della nostra magica avventura. Per tutti i giovani giocatori dai 9 ai 13 anni.
ORE 19.30 PIAZZA CAPPELLA – I PIANETI DEL PICCOLO PRINCIPE LABORATORIO A CURA DI ELISA LATINI – I bambini saranno guidati a realizzare piccole opere in argilla per rappresentare pianeti immaginati con la fantasia e la manualità. Ciascun bambino sarà invitato a immaginare il suo pianeta che vorrebbe far visitare al Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry.
ORE 19.00 PIAZZA DEL PLEBISCITO – Stand Biaggi GIOIELLERIA BIAGGI CON TROLLBEADS LA FILOSOFIA DEI COLORI – Scopriamo insieme i colori nell’arte e nella gioielleria. In quale di questi ti rispecchi?
ORE 19.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – MARCO ANTUZI E VALENTINA GABURRO INTRAPPOLA-MENTI COME ATTRARRE, PERSUADERE, SEDURRE – Ti piacerebbe poter conoscere i segreti per poter attrarre chiunque tu voglia? Vuoi imparare come convincere gli altri delle tue idee? Non sai come sedurre la donna o l’uomo che ti fa battere il cuore? Due professionisti della persuasione ti rivelano il sistema passo passo per poter convincere gli altri delle tue idee.
ORE 19.30 PIAZZA DEL GESÙ EMANUELE GRAZINI GOLDEN LATINO SALSA IN LINEA – L’eleganza dei movimenti composti e contenuti, la linearità coreografica sviluppata sul Cross Body Lead, la seducente gestualità della salsa portoricana e i suoi pasitos, rendono la salsa in linea uno stile particolarmente apprezzato dai salseri che adorano ballare accompagnati dalla sua meravigliosa musica. Stage gratuito
ORE 19.30 GALLERIA DEL TEATRO CAFFEINA – FEDERICO BONADONNA HOSTIA L’INNOCENZA DEL MALE – Le case popolari, il reparto psichiatrico e una galleria di personaggi vittime e carnefici allo stesso tempo, popolano questo romanzo. Lo stile utilizzato è quello del racconto familiare, del noir e dell’horror che trascina il lettore attraverso una serie di eventi sconvolgenti la cui chiave sarà nell’ultima parola. Consigliato da
ORE 20.00 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto LABORATORI E SHOWCOOKING – A cura della scuola di Food Cooking, la scuola di cucina della Tuscia.
ORE 20.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – ELISA LATINI IL VIAGGIO DEL PICCOLO PRINCIPE – Elisa si propone di realizzare oggetti frutto di ricerca sui materiali – ceramiche, plastiche, legno, materiali di riciclo, naturali e industriali – adatti a mondi diversi: arte, editoria, arredamento, ecc. L’esposizione finale sarà un’installazione itinerante concepita per essere fruita e vissuta come esperienza. In omaggio a Antoine de Saint-Exupéry i personaggi saranno bambini e i visitatori entreranno in uno spazio che evoca le suggestioni del libro.
ORE 21.00 PIAZZA DEL FOSSO – BELLE E SEBASTIEN L’AVVENTURA CONTINUA – La guerra è finita e Sebastien, Belle e César aspettano impazienti il ritorno di Angelina. L’aereo militare che la sta riportando a casa, però, si abbatte, bruciando la foresta e la speranza di ritrovare dei superstiti. Ma non è così per Sebastien, convinto che Angelina sia ancora viva. Così si mette alla sua ricerca insieme all’inseparabile amica a quattro zampe perché è disposto a tutto pur di raggiungere il relitto dell’aereo.
ORE 21.00 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto FIENO E PIZZA SOTTO LE STELLE – Le osterie in piazza, Il calice e la stella e Il Casaletto propongono la cucina tipica della Tuscia.
ORE 21.00 PIAZZA DEL GESÙ – SCUOLA DI BALLO LA PACHANGA KIZOMBA – La Kizomba nasce in Angola nei primi anni ‘80 come risultato delle varie influenze musicali che arrivavano nella sua capitale. Dal 2006, Fernando Karipande Rodrigues e Michela Vernati partecipano in vari congressi nazionali ed internazionali come rappresentanti della Kizomba. Stage gratuito
ORE 21.00 TEATRO CAFFEINA – STAFF MUSIC SCHOOL CONCERTO DI FINE ANNO – Come ogni anno, sul palco si alterneranno più di 60 allievi che hanno frequentato i laboratori musicali della Staff Music School. I giovani musicisti eseguiranno brani appartenenti a vari generi musicali moderni. La novità di quest’anno sarà l’inserimento di alcune composizioni tratte da recenti musical statunitensi.
ORE 21.00 CORTILE PALAZZO DEI PRIORI – GIANCARLO DE CATALDO L’AGENTE DEL CAOS – Dopo la pubblicazione di un romanzo ispirato alla vita di Jay Dark, agente americano la cui missione era inondare di droga i movimenti rivoluzionari degli anni 60-70 così da annullarne lo slancio, uno scrittore romano viene contattato da un avvocato californiano, Flint, che ha letto il libro ed è perplesso. La vera storia di Jay Dark è molto diversa, lui può raccontarla: lui c’era. Consigliato da
ORE 21.30 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto I VINI DELLE DONNE – Incontro degustazione delle varianti locali dei Grechetto, i vini delle donne della Tuscia. Con Laura Verdecchia della cantina La Pazzaglia.
ORE 21.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – CHIACCHIERE E DISTINTIVO – con Alessandro Maurizi, Roberto Centazzo e Maurizio Lorenzi Tre poliziotti-scrittori con la voglia di raccontare e rappresentare il lavoro del poliziotto con i lati positivi e negativi senza abbellimenti o artifizi. Una realtà non incentrata sul singolo, ma sul gruppo, sulle dinamiche di collaborazione che stanno dietro ad ogni risultato.
ORE 21.30 PIAZZA DEL GESÙ – SERGIO BARRECA DJ FIESTA LATINA – Durante la serata esibizione di Kizomba con Michela Vernati e Fernando Karipande Rodrigues della Scuola di ballo La Pachanga di Terni. Ingresso € 4,00.
ORE 21.30 PIAZZA SAN LORENZO – REDA FOLK ART GROUP DANZE E ATMOSFERE D’EGITTO – Musiche che riportano alle oasi del deserto. Tamburi, flauti, scene di vita quotidiana, lunghi veli e abiti coloratissimi trasporteranno tutta la platea nell’atmosfera delle terre bagnate dal Nilo. La Reda troupe porta in scena lo stile di Mahmoud Reda, coreografo e autorità indiscussa la cui opera è già storia della danza egiziana. Nel 1961 la compagnia viene accolta sotto l’egida del Ministero della Cultura Egiziana e nel 1967 viene insignita dal Presidente G. Abdel Nasser dell’onorificenza per i servizi resi allo Stato attraverso l’arte. Consigliato da
ORE 21.30 PIAZZA DELLA MORTE – LEMON THREE-O – La formazione in prima assoluta al JazzUp Festival è composta da illustri jazzisti, per una proposta musicale originale e inconsueta che trasfigura, in versione acustica, alcuni brani del repertorio della canzone italiana d’autore più ricercata e dal respiro internazionale. Un appuntamento da non perdere che restituisce atmosfere e melodie impresse nell’immaginario attraverso sonorità contemporanee, nuove e inaspettate.
ORE 22.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – FERNANDO PEDICHINI IL PARADOSSO DI FERMI: DOVE SONO GLI ALIENI? – Perché guardiamo nell’Universo e non scoviamo tracce di civiltà avanzate? Forse esiste un grande filtro che impedisce alla vita di evolversi fino ad un certo punto? Quanto è comune la vita nello spazio in base alle nostre attuali conoscenze scientifiche? Cosa stiamo attualmente predisponendo per scovare altre forme di vita oltre quella formatasi sulla Terra? Lo psicoterapeuta Stefano Scatena intervista l’astrofisico Fernando Pedichini: i due studiosi si interrogheranno sul famoso Paradosso di Fermi.
ORE 22.30 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto MASSAGGI SOTTO LE STELLE – Dimostrazione e massaggi gratuiti al Cartamo, la pianta miracolosa prodotta a Valentano dall’azienda Elisir di lunga vita.

Domenica 1 luglio

vedi gli eventi del giorno
ORE 7.00 PIAZZA SAN LORENZO – RESPIRA CAFFEINA BACHAN KAUR CENTRO RAM DASS MEDITAZIONE – A chiusura degli appuntamenti del festival, faremo esperienza di una Pranic Meditation specifica per il chakra del cuore.
ORE 17.30 SALA GATTI – VIENI A CREARE LA TUA OPERA! – Laboratorio di lavorazione dell’argilla per integrare gli allievi del Laboratorio di Arte Ceramica con i bambini che vorranno parteciparvi. Il manufatto creato resterà ai bambini. La partecipazione al laboratorio è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto per finanziare i progetti della Cooperativa Sociale Integra. Sarà presente un’area relax per i genitori dei bambini con bibite e biscotti.
ORE 18.00 SALA REGIA PALAZZO DEI PRIORI – RICETTE DELLA NONNA E CORRETTA ALIMENTAZIONE – Incontro interattivo per riscoprire il piacere della cucina di tradizione aggiornandola ai principi della moderna scienza della nutrizione. I partecipanti saranno invitati a presentare ricette del territorio commentate da Paolo Cercola (biologo nutrizionista), da Stefano Boccialoni e Maria Grazia Scaturro (psicologi e psicoterapeuti). A cura di IPSE (Istituto Psicologico Europeo)
ORE 18.00 PIAZZA DEL PLEBISCITO – Stand Biaggi GIOIELLERIA BIAGGI CON TROLLBEADS E SHAKE ANIMAZIONE NEL BOSCO INCANTATO – In questo incontro i bambini si trasformano nei personaggi del bosco incantato, grazie a una fata truccatrice.
ORE 18.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – Spazio Tenuta Sant’Egidio IL BOSCO DIDATTICO DEL CIMINO Tutti i giorni assieme a grandi e piccoli per parlare di natura e di ambiente. Scopriremo giocando il territorio che ci circonda e osserveremo quanti e quali esserini popolano una goccia d’acqua e come e perché gli animali e le piante siano strettamente connessi fra loro. La Natura in un gioco bellissimo per grandi e piccoli esploratori. Vi aspettiamo! A cura di GEA – Gestione e Educazione Ambientale e Tenuta Sant’Egidio – Il Bosco Didattico del Cimino.
ORE 19.00 PIAZZA SAN PELLEGRINO – L’ARTE DEL DUELLO E DEL TIRO CON L’ARCO – Ogni sabato e domenica a partire dalle 19.00, l’Accademia della Croce Scarlatta, associazione sportiva dilettantistica che tratta il Gioco di Ruolo in tutte le sue sfaccettature, ti aspetta per addestrarti nell’arte del duello e del tiro con l’arco! Un’occasione perfetta per apprendere le meccaniche del gioco di ruolo, un luogo fantastico dove tutto diventa possibile e puoi essere tu l’eroe protagonista della nostra magica avventura. Per tutti i giovani giocatori dai 9 ai 13 anni.
ORE 19.30 PIAZZA CAPPELLA – LO SPAVENTAGENTE – Laboratorio e presentazione del libro di Davide Mazzocco, illustrato da Paula Dias a cura della casa editrice Albero delle matite. Costruiremo un Grande Spaventagente con materiale di riciclo! Sono invitati tutti i bambini e i genitori coraggiosi e curiosi!
ORE 19.30 GALLERIA DEL TEATRO CAFFEINA – ANTONELLA PRENNER TENEBRE – Roma, Idi di Marzo del 44 a.C, nella notte di sangue che ha cambiato il corso della storia antica, Marco Tullio Cicerone riceve una tremenda profezia: Giulio Cesare, che giace cadavere trafitto dai pugnali dei congiurati, gli appare in sogno e gli rivela il giorno della sua morte.
ORE 19.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – STEFANO CIPRIANI AMICI PER LA VITA IL MODO MIGLIORE PER SCEGLIERE ED EDUCARE UN CUCCIOLO DI CANE – Stefano Cipriani affronterà il rapporto tra cani e padroni, dalla scelta del cucciolo al modo migliore per interagire con lui, discutendo i principali errori che si commettono nella sua crescita. Si approfondiranno le problematiche più frequenti della vita dei cani, la loro insorgenza, il loro decorso e soluzione tramite un percorso di tipo addestrativo. Consigliato da
ORE 20.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – ROMANA PETRI IL MIO CANE DEL KLONDIKE – Dopo aver dato voce alla figura del padre ne Le serenate del Ciclone, Romana Petri torna a raccontarsi attraverso gli occhi di un altro gigante buono: il selvaggio Osac, un cane che, con la sua furia ribelle, sembra uscito da un libro di Jack London.
ORE 21.00 CORTILE PALAZZO DEI PRIORI – PINUCCIO DONALD E PINUCCIO IN VIAGGIO PER IL SUD ITALIA – “Faccio il faccendiere e da quando mi sono sposato sono entrato nelle grazie di mia Suocera, lei mi ha messo in contatto con i potenti del mondo”, che Pinuccio chiama senza farsi troppi riguardi. “Pronto. Pinuccio sono” è il suo tormentone. Finché un giorno riceve una telefonata: “I’m Donald”. Allora parte il racconto esilarante del viaggio in Puglia di Trump e dei suoi familiari, tra passioni e clandestini amori, sullo sfondo di calde notti d’estate, tra improbabili incursioni caratterizzate da stereotipi Made in Puglia.
ORE 21.00 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto FESTA DEGLI OSTI IN PIAZZA Cinque osterie inserite nelle migliori guide enogastronomiche d’Italia presentano il progetto di valorizzazione della cultura gastronomica locale. A cura di Il sentiero degli osti
ORE 21.00 PIAZZA DEL GESÙ – ELISA ANZELLOTTI PIZZICA E DANZE DEL SUD ITALIA – Nella tradizione della taranta, la musica veniva usata per cacciare gli effetti del morso velenoso della tarantola quando era facile esserne punti. Morsi che spesso provocano svenimenti e stati di trance. Il ballo della taranta, tramite un ritmo sfrenato, avrebbe il potere di esorcizzare questi malesseri. Lo stage è diretto da Elisa Anzellotti della Golden Dance School. Stage gratuito.
ORE 21.00 PIAZZA DEL FOSSO – LA MARCIA DEI PINGUINI IL RICHIAMO – Un pinguino imperatore, dopo aver covato l’uovo che conteneva suo figlio e averlo poi tenuto al caldo, deve insegnargli a diventare adulto e avviarlo verso il viaggio in direzione del Mare Antartico dove dovrà imparare a nuotare e a procurarsi il cibo. Questo processo di iniziazione non è privo di incognite e di pericoli: dalle tempeste di neve ai crepacci, ai predatori. Ma papà pinguino non si ferma davanti a nulla per portare a termine il suo lavoro di padre.
ORE 21.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – ROSELLA POSTORINO LE ASSAGGIATRICI – Fino a dove è lecito spingersi per sopravvivere? La prima volta che entra nella stanza in cui consumerà i prossimi pasti, Rosa Sauer è affamata. Con lei ci sono altre nove donne di Gross-Partsch, un villaggio vicino al quartier generale di Hitler, nascosto nella foresta. Quando le SS ordinano “Mangiate”, è la fame ad avere la meglio. Ma subito dopo le assaggiatrici devono restare un’ora sotto osservazione affinché le guardie possano accertarsi che il cibo da servire al Führer non sia avvelenato.
ORE 21.30 PIAZZA DEL GESÙ – FRANK/PI VS YURI URBANI BALLO IN PIAZZA “DISCO LISCIO” – Musica a 360 gradi, dalla cumbia ai lenti, dalla bachata alla kizomba passando per la salsa, balli di gruppo e disco anni ‘70, ‘80 e ‘90. Una serata ricca di emozioni con le migliori canzoni da ballo che prevede anche lo show Ogni Istante della scuola di ballo Sinergya Caraibica con i maestri Giorgio D’Eletto e Tayla Giannini. Ingresso gratuito.
ORE 21.30 PIAZZA SAN LORENZO – UTO UGHI E I FILARMONICI DI ROMA NOTE D’EUROPA – Uto Ughi, il più grande ‏violinista del nostro tempo, incanterà piazza San Lorenzo con un concerto che lo vedrà impegnato insieme all’Orchestra da Camera I Filarmonici di Roma. Il concerto prevede l’esecuzione di brani emblematici dalla grande tradizione violinistica collegata al lancio dell’ultima incisione discografica Note d’Europa per Sony Classical. Il Maestro si esibirà utilizzando due dei suoi preziosi violini: lo Stradivari e il Guarnieri del Gesù. Evento realizzato grazie al sostegno di Cassa Edile Viterbo.
ORE 21.30 PIAZZA DELLA MORTE – ORGANICANTO – Organicanto è musica popolare e riscoperta di una tradizione perduta nei tempi e lentamente rispolverata. Una ricerca accompagnata dal piacere e dalla passione per la cultura popolare, la memoria, il sapere, le radici che affondano nelle nostre antiche terre, in un sentire comune, aperto, nello spirito di solidarietà, uguaglianza e libertà che da sempre ci accomuna.
ORE 22.00 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto LABORATORI E SHOW COOKING – Uno spettacolo che svela trucchi e ricette dei piatti più raffinati. A cura di Food bunker, la scuola di cucina della Tuscia
ORE 22.30 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto A TUTTA BIRRA – Brindiamo con il produttore di birra artigianale Free Lions di Viterbo.
ORE 22.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – MASSIMO ROSCIA PESTE E CORNA – Massimo Roscia, il non-linguista, nonlessicografo e non-grammatico più innamorato dell’italiano, si diverte a prendere in giro la nostra inveterata tendenza a usare formule stereotipate a ogni piè sospinto. Lo fa tramite la storia di Mario, un mite impiegato romano che, ovunque si volti, si imbatte nella quintessenza della banalità espressiva, fino ad avere il sospetto che a essere trita e ritrita non sia la lingua, ma l’ idea.
ORE 23.00 PIAZZA DEL GESÙ – GRANDE FESTA FINALE PIZZICA, TARANTA E DANZE POPOLARI – Una grande festa per salutare questa edizione del Festival Caffeina con un girotondo di balli e ritmi che ci accompagneranno in un viaggio nelle tradizioni popolari italiane e della Tuscia perdute nel tempo e lentamente ritrovate. Parteciperanno Elisa Anzellotti della Golden Dance School e l’Orchestra OrganiCanto; Maurizio Luciani, organetto, clarino e voce; Massimo Luciani, voce, tamburello e percussioni; Riccardo Ragazzini, percussioni e organetto; Maurizio Puri, chitarre; Massimo Pasquini, basso elettrico, contrabbasso, chitarra; Francesco D’Urbano, flauti e cornamusa; Giuseppe Focarelli, chitarra. Ingresso gratuito.

Altro dal sito...

Colazione di Pasqua viterbese

5 curiosità sulla colazione di Pasqua viterbese Avete prenotato un viaggio a Viterbo per Pasqua? Allora vi dobbiamo rivelare …

Tre bellissime fontane in meno di 300 metri

Itinerario fontane (quartiere San Pellegrino)   Passeggiando nell’incantevole quartiere medievale di San Pellegrino …

Fontana al paracadutista d’Italia

La città di Viterbo è nota per le fontane storiche, antiche e bellissime. Ma l’arte non si ferma mai e, passeggiando …