Caffeina Festival – Programma 28 giugno

Caffeina Festival – Programma 28 giugno

ORE 17.30 SALA GATTI – VIENI A CREARE LA TUA OPERA! – Laboratorio di lavorazione dell’argilla per integrare gli allievi del Laboratorio di Arte Ceramica con i bambini che vorranno parteciparvi. Il manufatto creato resterà ai bambini. La partecipazione al laboratorio è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto per finanziare i progetti della Cooperativa Sociale Integra. Sarà presente un’area relax per i genitori dei bambini con bibite e biscotti.
ORE 18.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – Spazio Tenuta Sant’Egidio IL BOSCO DIDATTICO DEL CIMINO – Tutti i giorni assieme a grandi e piccoli per parlare di natura e di ambiente. Scopriremo giocando il territorio che ci circonda e osserveremo quanti e quali esserini popolano una goccia d’acqua e come e perché gli animali e le piante siano strettamente connessi fra loro. La Natura in un gioco bellissimo per grandi e piccoli esploratori. Vi aspettiamo! A cura di GEA – Gestione e Educazione Ambientale e Tenuta Sant’Egidio – Il Bosco Didattico del Cimino
ORE 18.30 PIAZZA DEL GESÙ – MOVEONUP BY GOLDEN DANCE SCHOOL CYBER PINOCCHIO – MoveOnUp presenta una moderna interpretazione del personaggio di Collodi. Pinocchio, creatura robotica, nasce dalla genialità di un cyber-ingegnere. Rappresenta i ragazzi di oggi, spesso convinti a marinare la scuola, a bere per sballarsi o in totale dipendenza dei loro cellulari. Per fortuna, ci sono sempre anche “i buoni” e il lieto fine non può mancare.
ORE 18.30 GALLERIA DEL TEATRO CAFFEINA – VALENTINA CHIARINI I CAPACI STORIA DI UNA FAMIGLIA – Le travagliate vicende dei Capaci, strettamente intrecciate alle questioni sociali del nostro paese, offrono un ritratto lucido e avvincente di una certa borghesia che, pur cercando redenzione nelle scelte scomode e anticonformiste e nell’impegno civile, non sfugge ai mali del proprio tempo.
ORE 19.30 GALLERIA DEL TEATRO CAFFEINA – BRUNELLA CAPUTO ATTESA FRAMMENTI DI PENSIERO – Un’antologia che raccoglie trentadue voci di artisti e scrittori contemporanei. Per raccontare l’attesa che si forma in un frammento di pensiero che nasce nella mente, l’autrice cammina nel tempo e arriva in un luogo spesso sconosciuto. Un insieme di voci diverse: scrittori, poeti, attori. Un insieme di melodie: la colonna sonora di Electric Ethno Jazz Trio. Quattro quadri per definire l’attesa: il tempo, la verità, il viaggio, l’arrivo.
ORE 19.30 PIAZZA CAPPELLA – BOTTEGA DEI TALENTI LA LANTERNA DEI DESIDERI – Un laboratorio dedicato alla costruzione e alla decorazione di una lanterna di carta e cartone. Il laboratorio è aperto a tutti i bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni per un numero massimo di 10 bambini. Verranno forniti tutti i materiali necessari per le attività lasciando liberi i bambini di lavorare autonomamente.
ORE 19.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – FEDERICA MARCHETTI CASSOLA RITROVATO – A 100 anni dalla nascita, Carlo Cassola è il primo della lista degli autori più dimenticati della letteratura italiana, forse anche più di Silone, di Pavese, di Bassani e di altri ancora. Oggi Cassola è ingiustamente dimenticato ma quarant’anni fa è stato uno scrittore popolare che potrebbe ancora attrarre tanti lettori grazie all’intensità delle sue opere.
ORE 20.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – AMALIA BONAGURA NORA IL SILENZIO DEVE TACERE – Una storia di femminicidio raccontata in modo convincente e avvincente. Vite che s’incrociano, si spezzano, si amano, si odiano. Tutto intorno una storia di immane violenza e il suo delinearsi si percepisce dalle voce dei protagonisti. E’ la storia di Nora e di coloro che ruotano intorno alla storia di Nora stessa.
ORE 21.00 PIAZZA DEL FOSSO – PADDINGTON 2 Ufficialmente trasferitosi nella mansarda di casa Brown, Paddington è diventato davvero popolare nel quartiere. In cerca del regalo perfetto per il centenario di zia Lucy, l’orsetto ghiotto di marmellata si imbatte in un incantevole libro pop up, un esemplare unico. Ma quando il preziosissimo oggetto viene trafugato, tocca a Paddington e ai temerari componenti della famiglia Brown acciuffare il ladro.
ORE 21.00 PIAZZA DEL GESÙ – SINERGYA CARAIBICA DANZE CARAIBICHE – Sinergya Caraibica è un team giovane e dinamico impegnato nel promuovere lo studio delle danze caraibiche. I maestri Giorgio D’Eletto e Tayla Giannini credono profondamente nel potenziale sociale di queste danze: condivisione, divertimento e forza di gruppo sono le loro parole chiave.
ORE 21.00 CORTILE PALAZZO DEI PRIORI – MARCO DAMILANO UN ATOMO DI VERITÀ – Via Fani è stato il luogo del nostro destino. La Dallas italiana, le nostre Twin Towers. Lo spartiacque tra diverse generazioni che cresceranno tra il prima e il dopo. Marco Damilano torna su quell’istante, le 9 del mattino del 16 marzo 1978, l’istante in cui il presidente della Democrazia Cristiana fu rapito e gli uomini della sua scorta massacrati. Fu l’inizio di un dramma nazionale e, nello stesso tempo, di una lunga rimozione. Consigliato da
ORE 21.00 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto MICRONUTRIRSI CON MAXIGUSTO – Il sentiero degli osti presenta uno showcooking con degustazione gratuita. Una guida pratica all’uso di germogli crudi nella cucina di tutti i giorni. Saranno utilizzati i prodotti Semi Liberi di agricoltura sociale del carcere di Viterbo.
ORE 21.30 PIAZZA DEL GESÙ – MUSICALIZADOR SUSANNA ARBITRIO DJ MILONGA VINILE EDITION – Una serata insieme alla regina del vinile per ritrovarsi a ballare in un’atmosfera che ricorda le milonghe di Buenos Aires. Non basta avere la voce più melodiosa per intonare un tango, bisogna anche sentirlo e viverne lo spirito. Durante la serata, esibizione di tango con Marco Renzicchi e Viviana Falcetelli di Interamna Tango Terni. Ingresso € 10,00 con prima consumazione inclusa
ORE 21.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – FAR VIVERE LA SCUOLA AI NOSTRI BAMBINI IN MODO SERENO E CONSAPEVOLE – Il seminario metterà a confronto le tipologie di scuole esistenti oggi in Italia, dalla scuola statale alle scuole parentali. In particolare, vedremo insieme i motivi del perché quest’ultimo fenomeno si sta espandendo a macchia d’olio su tutto il territorio Nazionale. Partecipano Valeria Mincione, co-fondatrice della scuola Parentale Farfalla e Claudia De Angelis, Coordinatrice dell’asilo nido e della scuola d’infanzia La Bottega dei Talenti.
ORE 21.30 PIAZZA DELLA MORTE – STEP TWO – Il nome Step Two è un omaggio ad un autore a cui il duo è molto debitore, il sassofonista John Coltrane. Step rimanda a Giant Steps, uno dei brani più noti e complessi di Coltrane e Two è il numero degli strumenti che lo vanno ad eseguire: il contrabbasso ed il sax. Il progetto Step Two trova la propria forza nell’aggrapparsi al magnetismo della melodia e del lirismo di Coltrane.
ORE 21.30 PIAZZA SAN LORENZO – SERATA CELTICA – Un assaggio del Montelago Celtic Festival, grande manifestazione incentrata sulla musica e la cultura di tradizione celtica che si svolge sull’altopiano di Colfiorito Si inizia con uno stage di 45 minuti in cui le ballerine della scuola di danza irlandese e scozzese insegneranno le basi di quelle danze. A seguire, si esibiranno gli Hurry Up nella musica tradizionale irlandese con le Rois che balleranno e faranno ballare tutti i presenti. Infine si esibiranno i Mortimer McGrave con il loro Celtic Rock, ormai famoso in tutta Italia. Consigliato da
ORE 22.00 PIAZZA DEL PLEBISCITO – Stand Biaggi GIOIELLERIA BIAGGI CON TROLLBEADS ASTRI PREZIOSI – Un incontro alla scoperta degli aspetti che caratterizzano il tuo segno zodiacale.
ORE 22.30 CORTILE PALAZZO DEI PRIORI – GIO EVAN ORMAI TRA NOI È TUTTO INFINITO – Reading spettacolo del nuovo libro di uno dei poeti della rete più seguiti. Con Gio Evan la poesia raggiunge la carta stampata dopo aver percorso e abitato le strade, perché leggendo un suo libro è la vita stessa che ci viene incontro e ci sorprende.
ORE 22.30 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto I VINI NATURALI DELLA TUSCIA – Incontro con degustazione gratuita dei vini naturali della Tuscia con le aziende Vinco, Ortaccio e Geremi.
ORE 22.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – LEONARDO G. LUCCONE QUESTIONE DI VIRGOLE PUNTEGGIARE RAPIDO E ACCORTO – La punteggiatura si è ridotta a soli due segni: il punto e la virgola. Le emoticon, in compenso, sono centinaia, si servono del punto e virgola (dato per morto dai linguisti) e vengono usate con perizia perfino dagli adulti. Un racconto che, con leggerezza e rigore, ci accompagna per mano nel laboratorio alchemico della punteggiatura.

Altro dal sito...

Santa Rosa – Festa del transito – Programma 2019

Ogni avvenimento importante va preparato, il Transito della festa di S. Rosa è un appuntamento importante al quale non si …

Teatro dell’Unione – Che distrastro di Commedia

venerdì 21 dicembre ore 21.00 CHE DISASTRO DI COMMEDIA di Henry Lewis, Jonathan Sayer e Henry Shields regia Mark Bell con …

Esposizione d’arte contemporanea – Evolution #1

Inaugurata lo scorso 16 Dicembre 2018, l’esposizione sarà accessibile fino a Martedì 8 Gennaio 2019, presso lo “Spazio …

Beethoven a Viterbo – Il 27 Ottobre – San Martino al Cimino, Abbazia Cistercense

Sabato, 27 ottobre 2018 Ore 11:00 – incontro con le scuole – Liceo Musicale S.Rosa– Lezione-Concerto con il maestro …

21 Aprile – Aneddoti, pettegolezzi storici e curiosità sulla Città dei Papi

Visita guidata al centro storico di Viterbo: Aneddoti, pettegolezzi storici e curiosità sulla Città dei Papi 21 Aprile …

Raccolta di giocattoli

Fino al 15 Dicembre, all’iDO Store Viterbo, raccolta di giocattoli per i bambini dell’emporio solidale “I care”. …

I 70 anni del Teatro Bianconi di Carbognano e i 40 anni del Gruppo GIAD: doppio anniversario, doppio cartellone

La nuova Stagione Teatrale presenta 14 appuntamenti all’insegna dell’emozione e del divertimento di qualità con la grande …

Forme e colori – Museo Colle del Duomo

Mostra d’arte contemporanea “Forme e colore” presso il Museo Colle del Duomo di Viterbo, dove sarà ospitata …

12 Settembre – Cinema in Piazza San Faustino

Mercoledì 12 Settembre Piazza San Faustino, Viterbo Tuscia Film Fest presenta: “Il Premio non basta vincerlo devi …