Caffeina Festival 2018

Caffeina Festival 2018

Venerdì 22 giugno

ORE 18.00 TEATRO CAFFEINA – FESTIVAL DELLA CULTURA DEI MONTI CIMINI – Presentazione del grande progetto del Festival della Cultura dei Cimini. La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Caffeina per la Comunità Montana dei Cimini, coinvolgerà i sistemi culturali già costituiti nei Comuni della Comunità Montana e ne creerà di nuovi con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la grande ricchezza culturale e la bellezza del territorio. Nella programmazione del Festival: grandi eventi, eventi realizzati dal e per il territorio, allestimenti, mostre e rassegne teatrali con l’obiettivo della riscoperta della memoria dei borghi. Il tutto si svolgerà da luglio a ottobre 2018 nei Comuni della Comunità Montana dei Cimini. Saranno presenti il Presidente della Provincia di Viterbo, i Sindaci dei Comuni di Blera, Canepina, Caprarola, Carbognano, Nepi, Oriolo, Ronciglione, Soriano, Vallerano, Vasanello, Vetralla, Vignanello, Viterbo, Vitorchiano, autorità, artisti e partner coinvolti nel progetto. Letture di Annalisa Canfora
ORE 18.00 SALA GATTI – INSIEME SI PUÒ – Presentazione del Progetto “Insieme si può V Edizione”. La Cooperativa Sociale Integra è stata costituita da un gruppo di familiari e di utenti che partecipano ai programmi terapeutico-riabilitativi della Coop. Sociale Agatos Onlus e Integra. La Cooperativa, senza scopo di lucro, si propone di perseguire l’inclusione sociale di persone affette da disabilità mentali e/o fisiche mediante la progettazione e la realizzazione di una serie di attività lavorative.
ORE 18.30 PIAZZA DEL PLEBISCITO – Spazio Tenuta Sant’Egidio – IL BOSCO DIDATTICO DEL CIMINO  – Tutti i giorni assieme a grandi e piccoli per parlare di natura e di ambiente. Scopriremo giocando il territorio che ci circonda e osserveremo quanti e quali esserini popolano una goccia d’acqua e come e perché gli animali e le piante siano strettamente connessi fra loro. La Natura in un gioco bellissimo per grandi e piccoli esploratori. Vi aspettiamo numerosi! A cura di GEA – Gestione e Educazione Ambientale e Tenuta Sant’Egidio – Il Bosco Didattico del Cimino
ORE 20.30 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto – FIENO E PIZZA SOTTO LE STELLE – La cucina tipica della Tuscia presentata da Le Osterie in Piazza, Il calice e la stella e Il casaletto.
ORE 21.00 PIAZZA DEL PLEBISCITO – Stand Biaggi – GIOIELLERIA BIAGGI CON TROLLBEADS AROMA DI STORIE  – Abbina gli aromi ai beads presenti in collezione per scoprire le loro caratteristiche uniche.
ORE 21.00 PIAZZA DEL PLEBISCITO – UNA TANTUM MARCHING BAND – Per le strade del festival Caffeina la Una Tantum Marching Band vi coinvolgerà in uno spettacolo musicale itinerante divertente, leggero e ironico. Il genere musicale spazia dal dixie e rag-music alle colonne sonore rivisitate e corrette di cartoni animati, passando per il folk più puro e conosciuto.
ORE 21.30 PIAZZA SAN LORENZO – ALESSANDRO MANNARINO IL MONDO DI MANNARINO Parole, musica e fascinazioni letterarie del cantautore. «Vivere la vita è come fare un grosso girotondo…» Dal nonno che gli ha insegnato ad amare la poesia al suo rapporto con Roma, dal giovane poeta in cerca della sua strada alla laurea in antropologia “mai ritirata”, fino ad arrivare al grande successo di pubblico. Uno dei pochi cantautori che conduce una profonda ricerca artistica. Un “poeta” – così lo definisce chi conosce bene le sue storie – che si racconterà tra viaggi, poesia, musica e parole a Raffaello Fusaro, sul palco di Caffeina. Consigliato da
ORE 21.30 PIAZZA DELLA MORTE – NAMASTE Ritorna dopo due anni al JazzUp il progetto nato dalla creatività del chitarrista viterbese Andrea Vannini. Namaste suona la ‘inclusive world music’, musica fatta di composizioni originali, jazz e musica elettronica e racconta l’incontro/scontro tra la cultura occidentale e quella Nepalese con parole, immagini e una colonna sonora ‘dal vivo’.
ORE 21.30 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto – LABORATORI E SHOW COOKING Uno spettacolo che svela trucchi e ricette dei piatti più raffinati. A cura di Food bunker, scuola di cucina della Tuscia
ORE 22.00 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto – C’È BIRRA E BIRRA La birra artigianale della Tuscia. Incontro degustazione con il produttore Free Lions di Viterbo.
ORE 22.30 PIAZZA SAN CARLUCCIO – Piazza del Gusto – GENERI ALIMENTARI. FILM NUTRIENTI E ACQUISTI SOLIDALI Presentazione del gruppo d’acquisto “Solidale” di Viterbo e della rassegna “Immagini dal sud del mondo”, a cura dell’associazione universitaria per la Cooperazione e lo Sviluppo onlus (AUCS).

Altro dal sito...

21-22-25 Aprile – 1° Maggio – Polo Monumentale colle del Duomo

Polo monumentale Colle del Duomo sarà sempre aperto, compresi i giorni di festa di Pasqua, pasquetta, 25 aprile e 1 maggio!! …

La Polizia Locale celebra il Patrono San Sebastiano

Sabato 19 gennaio Esposizione in piazza del Plebiscito di auto e moto d’epoca e attuali, biciclette elettriche e strumentazione …

Gioco di orientamento al Quartiere San Faustino!

7 aprile gioco di orientamento Una giornata alla scoperta del suggestivo Quartiere San Faustino: tutto pronto per il Gioco …

14 Aprile – Passeggiando con l’autore

Domenica 14 aprile 2019 dalle ore 09:00 alle 18:00 “PASSEGGIANDO CON L’AUTORE” DOMENICA 14 APRILE incontro …

19 Aprile – Passione, il Nostro Signore Gesù Cristo, Venerdì Santo a Bagnaia

19 Aprile 2019 ore 21.30 Parrocchia S. Giovanni Battista Venerabile Confraternita dei SS. Carlo e Ambrogio e Comitato Pro …

Teatro dell’Unione – Massimo Dapporto, Un Borghese Piccolo Piccolo

sabato 27 ottobre ore 21.00 MASSIMO DAPPORTO UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO tratto dall’omonimo romanzo di Vincenzo Cerami …

PasseggiAmo per Pianoscarano!

Il gruppo ImmaginiAmo Viterbo, per la 32esima edizione di San Pellegrino in Fiore, ha organizzato una visita guidata nelle …

Dal 18 al 21 Luglio – Ludika 1243 – La Battagliola

La storia non cambia: nemmeno nell’a.d. 2019 e nonostante uno scaltro tentativo per tentare di raggiungere lo stendardo …

24 Maggio – Sciopero Mondiale Per Il Clima – Viterbo

Il 24 maggio alle ore 9:00 si scende in piazza anche a Viterbo per rivendicare un pianeta pulito e un futuro migliore! Hanno …