Al Museo della Ceramica il 21 Ottobre – Gli Indesiderati d’Europa

Al Museo della Ceramica il 21 Ottobre – Gli Indesiderati d’Europa

Il 14, 21 e 27 Ottobre Cinema al Museo della Ceramica della Tuscia

Le proiezioni gratuite a Viterbo nell’ambito di Cinema nelle biblioteche dei Cimini presso il Museo della Ceramica della Tuscia alla Fondazione Carivit
SISC Comunità Montana Dei Cimini

 

– 21 Ottobre – ore 17:00

Gli Indesiderati d’Europa – Un film di Fabrizio Ferraro

Proiezione film e dibattito

Un film con
Euplemio Macri, Catarina Wallenstein, Pau Riba, Marco Teti, Bruno Duchêne

Genere: Drammatico – Italia – 2018 – durata 100 minuti

Il film mette in relazione, in chiave poetica, la “retirada” dell’esercito repubblicano spagnolo in fuga da Franco nel 1939 e il viaggio all’inverso, lungo il medesimo sentiero, realizzato l’anno successivo da Walter Benjamin in fuga dal nazismo. Un movimento bidirezionale che riecheggia analoghi movimenti in atto nell’Europa contemporanea. Non molti sanno che il filosofo Walter Benjamin, i cui scritti hanno influenzato autori come Theodor Adorno e Hannah Arendt, tentò di fuggire dalla Francia occupata dai tedeschi per raggiungere la Spagna e imbarcarsi per l’America. Nel suo viaggio incontrò un ostacolo che gli parve insormontabile e che ne segnò l’esistenza. Con sé portava una valigia a cui teneva in modo particolare in quanto contenente i suoi ultimi scritti che non sono stati più ritrovati.

Altro dal sito...

Forme e colori della terra di Tuscia

Mostra concorso di Artigianato d’Arte. Un evento, al dodicesimo anno di vita, offre un palcoscenico alla creatività …

Bagnaia: Chiesa di Santo Stefano

Nell’antico borgo di Bagnaia potrete approfittare delle suggestive vie e stradine del centro storico per fare un salto …

La Mossa

Tra le tante sfaccettature della grande festa del Trasporto della Macchina di Santa Rosa ce ne è una, in modo particolare, …