Abbazia Cistercense – San Martino al Cimino

Abbazia Cistercense – San Martino al Cimino

Svettante tra i fitti castagneti dei Monti Cimini, la splendida Abbazia di San Martino al Cimino è documentata dall’anno 838 quando fu donata all’abate di Farfa. Nel 1145 il papa cistercense Eugenio III la affidò ai monaci del suo ordine sebbene solo con papa Innocenzo III, nel 1207, l’abbazia venne assegnata direttamente alla casa madre di Pontigny. L’avvio della costruzione del complesso abbaziale risale forse al 1150 anche se all’interno della chiesa è riportata la data del 1225, da riferire probabilmente alla sua consacrazione. Il complesso fu ultimato verosimilmente, come si evince dai documenti cartacei, nel 1305.

La Sala Capitolare, oggi sede sede della Confraternita del SS. Sacramento e S. Rosario, fu edificata dai monaci cistercensi nella prima metà del XII secolo, consacrata con il resto del complesso abbaziale nell’anno 1225 dal cardinale Raniero Capocci viterbese e dall’abate Giovanni II.

Altro dal sito...

10 Aprile 2019 – A me gli occhi – Teatro Unione di Viterbo

10 Aprile 2019 ore 15:30, ore 18:00 e ore 21:00 (salvo repliche) Teatro Unione di Viterbo A me gli occhi Comica di Georges …

Dài… CentesimiAmo riparte da San Sisto con Santa Rosa

Il ricavato sarà destinato all’associazione Campo delle Rose Dài CentesimiAmo concede il bis. Visto il successo ottenuto …

27 Aprile – “La grande musica del cinema” al Teatro Comunale di Tarquinia

A Tarquinia l’Orchestra Sinfonica Europa Musica con “La Grande Musica del Cinema” La Grande Musica del Cinema, …

Festa della Donna

💛8 marzo💛 Una giornata dedicata alla celebrazione della Donna in tutta la sua quotidiana Bellezza. Quale …

Concerto Gospel per la pace e la solidarietà

Tutto è pronto in vista del tradizionale concerto Gospel per la solidarietà e la pace organizzato dall’Associazione Viterbo …

Stupor Mundi

Venerdì 19 ottobre dalle ore 20:30 con Caffeina e la Basilica di Santa Maria della Quercia una serata UNICA ! La Magia del …

Archeotuscia Onlus – Presentazione sala CE.DI.DO volume di S.Streingraber e F.Prayon

Venerdì 25 Gennaio ore 17.00 Conferenza alla sala CE.DI.DO (Palazzo dei Papi) del volume di S. Streingraber e F. Prayon …

Notti d’Estate, in Etruria

Domenica, 9 Settembre ore 21:00 “Il Medioevo si svela a Viterbo” Visita guidata Teatralizzata, con attori professionisti, …

30 Marzo – Arte e vino al museo 2019 – Polo monumentale Colle del Duomo

Sabato 30 marzo torna l’appuntamento con “Arte e vino al museo”, evento organizzato da Archeoares, ormai giunto …